Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai rappresentanti di associazioni, enti, imprese, centri sociali o altro in tutti i casi esclusi dal procedimento semplificato.
Descrizione
L'attività musicale in deroga non semplificata ai limiti acustici deve essere preventivamente autorizzata dal Comune.
L'autorizzazione è subordinata al parere della competente Azienda Sanitaria con spese a carico del richiedente.
Come fare
In caso di richiesta presentata da parte di privati/associazioni/enti, l'istanza corredata degli allegati previsti può essere:
-
inviato per PEC all'indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it ;
-
consegnato all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (agosto escluso).
In caso di richiesta presentata da parte di attività produttive o pubblici esercizi, l'istanza deve essere presentata al SUAP utilizzando il modello reperibile nel portale AIDA dedicato:
Cosa serve
La richiesta va presentata attraverso la compilazione del modulo scaricato dal presente servizio.
Alla richiesta deve essere allegata la relazione descrittiva dell’attività che si intende svolgere, redatta da tecnico competente in acustica ai sensi dell’art. 16 L.R.T. n. 89/98 in cui viene definita la durata della manifestazione, gli orari della stessa, i limiti richiesti e la loro motivazione e che contenga:
- un elenco degli accorgimenti tecnici e procedurali che saranno adottati per la limitazione del disturbo e la descrizione delle modalità di realizzazione;
- una pianta dettagliata e aggiornata dell’area dell’intervento con l’identificazione degli edifici di civile abitazione potenzialmente disturbati;
- la descrizione delle modalità di effettuazione degli spettacoli, dell’orario degli stessi e degli impianti sonori utilizzati.
Modulistica
Cosa si ottiene
Autorizzazione in deroga ai limiti acustici.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla presentazione della richiesta (escluse interruzioni dovute a richieste di integrazioni o del parere ASL).
Costi
2 (due) marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta ed una per l’atto autorizzativo) e il pagamento dei diritti ASL per il rilascio del parere.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Tecnici in acustica abilitati
L'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica, istituito dal D. Lgs. 17 febbraio 2017, n. 42 è consultabile qui: https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/tecnici_viewlist.php
Normativa di riferimento
- L. n. 447 del 26.10.1995 Legge Quadro sull’inquinamento acustico.
- DPCM del 14.11.1997 Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore.
- L.R. n. 89 Regione Toscana del 01.12.1998 Norme in materia di Inquinamento acustico.
- DGR n. 857 del 21.10.2013 Definizione dei criteri per la redazione della documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell'art. 12 c. 2 e 3 L.R. 89/1998.
- DPGR n. 38/R del 7.07.2014 Modifiche al Regolamento Regionale di attuazione art. 2 c. 1 L.R 89/1998 Norme in materia di inquinamento acustico.
- DPGRT n. 2/R/2014 e successivo DPGRT n. 38/R/2014.
- DCC n. 104 del 19.09.2013 Regolamento comunale delle attività rumorose e modalità di rilascio alle deroghe ai limiti di zona.
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 15:43