Autentica firma per persone non deambulanti

Servizio attivo

Richiesta di autentica firma per persone non deambulanti

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

La procedura interessa tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Comune che dimostrino di essere impossibilitati a recarsi personalmente presso gli uffici comunali e più precisamente di essere:

  1. ospitati presso le case di riposo cittadine, o in ospedale/clinica privata, quando non siano in grado di recarsi presso i competenti uffici o appositi sportelli comunali;
  2.  infermi, anche temporaneamente, residenti o domiciliati in questo Comune;
  3.  sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione.
Municipium

Descrizione

L'autenticazione di firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.

Municipium

Come fare

L'istanza da compilarsi con dichiarazione sostitutiva può essere presentata con le seguenti modalità:

  1. presso lo sportello polifunzionale dell'U. Anagrafe, Piazza del Municipio 50, senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (è comunque possibile prenotare un appuntamento accedendo al seguente link:  Prenotazione servizi anagrafici, ad eccezione del venerdì che è esclusivamente senza appuntamento) e solo con appuntamento il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 prenotabile al seguente link:  Prenotazione servizi anagrafici;
  2. tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it  o via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it , corredata da copia di documento di riconoscimento nonché specificando i riferimenti telefonici per accordi in proposito.

Per le persone che si trovano nelle condizioni:

  1. di "ospitati presso le case di riposo cittadine, o in ospedale/clinica privata, quando non siano in grado di recarsi presso i competenti uffici o appositi sportelli comunali"  - è sufficiente la richiesta di un responsabile della struttura o di un familiare o di altra persona designata, corredata da nullaosta del responsabile della struttura;
  2. di "infermi, anche temporaneamente, residenti o domiciliati in questo Comune" - devono far pervenire all’Ufficio Anagrafe apposita istanza scritta da parte dell’interessato o di un familiare (o altra persona designata);
  3. di "sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione" - devono far pervenire, sempre all’Ufficio Anagrafe, apposita istanza scritta da parte dell’interessato e nulla osta dell’autorità di vigilanza competente.

All'appuntamento presso il richiedente, l'operatore incaricato:

  1. effettua il riconoscimento (mediante documento di identità valido);
  2. raccoglie la firma autografa del richiedente;
  3. procede al rilascio del certificato con la firma autenticata davanti ad un pubblico ufficiale.


Non può essere autenticata la firma di una persona che non è in grado di intendere e/o manifestare la propria volontà.

Municipium

Cosa serve

Presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe devono essere presentati, oltre all'istanza:

  • il documento in originale in relazione al quale è richiesta l'autentica della firma;
  • una marca da bollo da € 16,00  (se l'autentica è richiesta per uso non esente bollo);
  • un certificato del medico di base o di degenza o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede dei servizi demografici.
Municipium

Cosa si ottiene

Autenticazione della firma sul documento presentato.

Municipium

Tempi e scadenze

Dieci giorni successivi alla presentazione dell'istanza.

Municipium

Costi

L'istanza è esente da bolli.

L'autentica di firma richiede l'apposizione della marca da bollo e dei diritti di segreteria/rimborso spese, salvo i casi di esenzione, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 3666594638
Fax : 0586518056
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento

  • DPR 445 del 28.12.2000.
  • Delibera G.C. n. 706 del 18/10/2024 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale, notifiche. Determinazione rimborsi".

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot