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Autentica firma per persone non deambulanti

Servizio attivo

Richiesta di autentica firma per persone non deambulanti

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

La procedura interessa tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Comune che dimostrino di essere impossibilitati a recarsi personalmente presso gli uffici comunali e più precisamente di essere:

  1. ospitati presso le case di riposo cittadine, o in ospedale/clinica privata, quando non siano in grado di recarsi presso i competenti uffici o appositi sportelli comunali;
  2.  infermi, anche temporaneamente, residenti o domiciliati in questo Comune;
  3.  sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione.
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Descrizione

L'autenticazione di firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.

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Come fare

L'istanza da compilarsi con dichiarazione sostitutiva può essere presentata con le seguenti modalità:

  1. presso lo Sportello polivalente dell'U. Anagrafe SOLO con appuntamento prenotabile al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici , con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed anche martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (agosto escluso). Per motivi organizzativi, dal 1 giugno al 30 settembre 2025 l'orario della mattina è il seguente: 11.00 - 13.00.
  2. tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it  o via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it , corredata da copia di documento di riconoscimento nonché specificando i riferimenti telefonici per accordi in proposito.

Per le persone che si trovano nelle condizioni:

  1. di "ospitati presso le case di riposo cittadine, o in ospedale/clinica privata, quando non siano in grado di recarsi presso i competenti uffici o appositi sportelli comunali"  - è sufficiente la richiesta di un responsabile della struttura o di un familiare o di altra persona designata, corredata da nullaosta del responsabile della struttura;
  2. di "infermi, anche temporaneamente, residenti o domiciliati in questo Comune" - devono far pervenire all’Ufficio Anagrafe apposita istanza scritta da parte dell’interessato o di un familiare (o altra persona designata);
  3. di "sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione" - devono far pervenire, sempre all’Ufficio Anagrafe, apposita istanza scritta da parte dell’interessato e nulla osta dell’autorità di vigilanza competente.

All'appuntamento presso il richiedente, l'operatore incaricato:

  1. effettua il riconoscimento (mediante documento di identità valido);
  2. raccoglie la firma autografa del richiedente;
  3. procede al rilascio del certificato con la firma autenticata davanti ad un pubblico ufficiale.


Non può essere autenticata la firma di una persona che non è in grado di intendere e/o manifestare la propria volontà.

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Cosa serve

Presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe devono essere presentati, oltre all'istanza:

  • il documento in originale in relazione al quale è richiesta l'autentica della firma;
  • una marca da bollo da € 16,00  (se l'autentica è richiesta per uso non esente bollo);
  • un certificato del medico di base o di degenza o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede dei servizi demografici.
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Cosa si ottiene

Autenticazione della firma sul documento presentato.

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Tempi e scadenze

L'ufficio provvederà a contattare il richiedente entro 30 giorni dalla presentazione della istanza allo sportello per comunicare la data dell'appuntamento, fissato per i giorni immediatamente successivi.

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Costi

L'istanza è esente da bolli.

L'autentica di firma richiede l'apposizione della marca da bollo e dei diritti di segreteria/rimborso spese, salvo i casi di esenzione, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

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Contatti Utili

Telefono : 3666594638
Fax : 0586518056
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Più informazioni su

Normativa di riferimento

  • DPR 445 del 28.12.2000.
  • Delibera G.C. n. 706 del 18/10/2024 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale, notifiche. Determinazione rimborsi".

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 13:00

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