Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado (elementari e medie, comprese le paritarie) dei Comuni di Livorno e Collesalvetti con certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92 che abbiano difficoltà cognitive e/o comunicative che ostacolano l’apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e che siano residenti nei comuni della Zona distretto.
Descrizione
È un servizio diretto a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità mediante la programmazione e la realizzazione di interventi educativi individualizzati di aiuto e sostegno all’autonomia ed alla comunicazione personale.
Come fare
La richiesta di assistenza educativa deve essere prevista dalla Scuola nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) dell’alunno il quale, successivamente, deve essere trasmesso in copia all'Ufficio Servizi di Sostegno per la Ridotta Autonomia e la non Autosufficienza. Sulla base di tali richieste ed in relazione alle risorse disponibili l'Ufficio assegna a ciascun Istituto Comprensivo dei Comuni di Livorno e Collesalvetti un “pacchetto” di prestazioni di assistenza educativa che vengono poi distribuite ed assegnate in autonomia dai singoli dirigenti scolastici ai fini della realizzazione degli obiettivi prefissati.
Cosa serve
Piano Educativo Individualizzato (PEI): predisposto dagli operatori scolastici e socio sanitari, con la partecipazione della famiglia, individua, in relazione agli specifici bisogni dell’alunno, gli obiettivi didattici da raggiungere durante l’anno scolastico.
Cosa si ottiene
Assistenza specializzata finalizzata alla conquista dell'autonomia fisica, relazionale e di apprendimento del soggetto cui l’intervento è rivolto integrandosi con le attività assistenziali di base ed educativo-didattiche di competenza del personale docente e non dell’Istituzione scolastica.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 09:02