Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai cittadini a partire dal compimento del 65° anno di età che si trovano in una situazione di non autosufficienza, per i quali la competente U.V.M. abbia predisposto apposito Progetto Assistenziale Personalizzato (P.A.P.) e che abbiano una certificazione ISEE calcolato ai sensi del nuovo DPCM 159/2013 non superiore ai 15.000,00 euro come indicato nella Tabella allegata e parte integrante della Delibera CdS Integrata n. 6 del 28/5/2020.
Descrizione
L’assistenza domiciliare indiretta è un contributo economico erogato a titolo di sostegno alle responsabilità di cura della famiglia e finalizzato a prevenire e contenere l’istituzionalizzazione della persona anziana non autosufficiente al fine di garantirne la permanenza nel proprio ambiente di vita all’interno del nucleo familiare di appartenenza.
Come fare
Il diretto interessato, i componenti della famiglia anche non conviventi che si fanno carico dell’anziano, il tutore o curatore e comunque qualsiasi soggetto che con l’anziano abbia rapporti di cura (caregiver), possono rivolgersi al Punto Insieme per acquisire informazioni e richiedere la valutazione del bisogno di cura dell’anziano.
Gli operatori del Punto Insieme valutano la complessità del bisogno. Nel caso di bisogno complesso viene attivato il percorso assistenziale aprendo apposita cartella personale, acquisendo e trasmettendo all’U.V.M. la documentazione necessaria per la predisposizione di un Progetto Assistenziale Personalizzato (P.A.P.) secondo le modalità di valutazione multidimensionale previste dalla Regione Toscana.
Il P.A.P. viene sottoscritto o dall’anziano o dal suo dal care-giver, con l’impegno affinchè il progetto venga realizzato pienamente ed ha valenza massima annuale. Il rinnovo del progetto è subordinato ad una nuova valutazione da parte dell’U.V.M.
Nella costanza dell'assegnazione da parte della Regione Toscana del fondo per la non autosufficienza finalizzato alla copertura finanziaria per l’erogazione degli assegni di cura in favore degli anziani non autosufficienti, il contributo viene erogato con cadenza semestrale posticipata.
Cosa serve
Attestazione ISEE inferiore a 15.000€
Cosa si ottiene
L’assistenza domiciliare indiretta offre un contributo mensile, variabile da un minimo di 150 euro ad un massimo di 375 euro al mese graduato in relazione alla situazione di gravità socio sanitaria dell’anziano valutata dalla competente Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.) che si riunisce appositamente per la valutazione del bisogno.
Tempi e scadenze
È possibile presentare la domanda in ogni periodo dell'anno
Costi
La presentazione della domandaè gratuita.
Una volta accolta la domanda è prevista una compartecipazione alla spesa in base all'ISEE
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 13:12