Richiesta concessione di alterazione del suolo e sottosuolo pubblico

Servizio attivo

I cittadini che necessitano di alterare il suolo o sottosuolo pubblico devono fare richiesta di concessione

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini che necessitino di alterare il suolo o sottosuolo pubblico.

Municipium

Descrizione

L'interessato deve presentare il modulo "Richiesta concessione per l'alterazione del suolo e sottosuolo pubblico", allegato alla presente scheda nel campo Cosa Serve, con i documenti allegati specificati nel modulo stesso.

Il soggetto che presenta l'istanza di concessione per l'alterazione del suolo e sottosuolo pubblico è tenuto al pagamento degli oneri e ad avvalersi delle professionalità di un tecnico iscritto all'ordine o collegio di appartenenza competente in materia.

Prima del ritiro della concessione il richiedente deve avere effettuato i versamenti relativi al deposito cauzionale e l'importo relativo al Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico.

L'autorizzato deve comunicare all'Ufficio Manutenzione strade, contestualmente alla relativa fase lavorativa, le date di inizio e di fine lavori.
Dalla data di fine lavori decorrono i tempi per i collaudi delle opere autorizzate e per lo svincolo del deposito cauzionale.

È data la possibilità ai soli tecnici con iscrizione in corso all'ordine e/o collegio di appartenenza, di inserire direttamente sul portale "GEO.works" la pratica per la richiesta di alterazione del suolo e sottosuolo pubblico, seguendo la procedura riportata nel campo Come fare.

Municipium

Come fare

L'istanza deve essere presentata seguendo la procedura online prevista dall'applicativo "GEO.works" oppure attraverso apposito modulo compilato in tutte le sue parti e completa degli allegati richiesti:

  • tramite inserimento diretto sul portale GEO.works, messo a disposizione da questa Amm.ne Com.le, previa specifica richiesta di attivazione al seguente indirizzo mail manutenzionestrade@comune.livorno.it, allegando dati anagrafici, contatto telefonico e indirizzo pec, oltre all'iscrizione in corso all'ordine o collegio di appartenenza;
  • a sportello presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 agosto escluso;
  • tramite raccomandata a/r a Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno;
  • tramite invio PEC all'indirizzo di Posta Elettronica certificata del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it.

L'ufficio competente, esaminata la fattibilità dell'intervento, provvederà a darne comunicazione all'interessato ai fini del versamento degli oneri dovuti (CUP e Cauzione), tramite applicativo o tramite 

Municipium

Cosa serve

La domanda in modalità cartacea deve essere presentata compilando e sottoscrivendo il modulo Richiesta concessione per l'alterazione del suolo e sottosuolo pubblico con i documenti specificati nel modulo stesso.

Modulistica

Per accedere all'applicativo Geo Work tasto Accedi al servizio; per il suo utilizzo è disponibile il Manuale utente.

Municipium

Cosa si ottiene

Concessione per alterazione del suolo e sottosuolo pubblico.

Municipium

Tempi e scadenze

La concessione per l'alterazione del suolo e sottosuolo pubblico viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

  • Deposito cauzionale calcolato ai sensi dell'art. 15 del Regolamento per il rilascio di concessione per l'alterazione del suolo e sottosuolo pubblico.
  • Canone Unico Patrimoniale per occupazione del suolo pubblico CUP (per il calcolo fare riferimento al seguente link "Calcolo Canone Unico")
  • n. 2 marche da bollo (1 da apporre alla domanda e 1 da apporre alla concessione)

Sarà cura dell'ufficio preposto comunicare a mezzo posta (ordinaria e/o elettronica) l'importo degli oneri dovuti ai fini del rilascio della concessione.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0586 820825
Telefono : 0586 820839
Fax : 0586 518853
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento

  • Delibera del Consiglio Comunale 15/05/2013 n. 59 - Regolamento per il rilascio concessione per l'alterazione del suolo e sottosuolo pubblico.
  • Delibera della Giunta Comunale 09/06/2020 n. 272 - Disciplinare Tecnico.
  • Delibera della Giunta Comunale 30/05/2013 n. 193 - Tempi e Procedure.
  • Decreto legislativo 30/04/1992 n. 285 - Codice della strada.

 

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot