Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi ha smarrito o trovato documenti e cose mobili.
Descrizione
L'Ufficio si occupa della ricezione, catalogazione e custodia di tutti gli oggetti ritrovati da terzi (soggetti privati o altri enti) in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Livorno, ai sensi dell’art. 927 c.c.
Come fare
Rinvenimento di oggetti
Gli oggetti devono essere consegnati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Piazza del Municipio n. 1, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 (agosto escluso).
Ricerca di oggetti
In caso di ricerca di oggetti è necessario inviare una comunicazione via email all’indirizzo dedicato oggettireperiti@comune.livorno.it
La comunicazione deve contenere data, ora e luogo presunti dello smarrimento, una descrizione dettagliata dell’oggetto unitamente ai dati anagrafici e di contatto del richiedente.
Cosa serve
Cosa si ottiene
La consegna al Comune di Livorno di un oggetto reperito da terzi.
La restituzione al proprietario di un oggetto smarrito.
Tempi e scadenze
Ai sensi dell'art 929 c.c., trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione di cui all'art. 928 c.c. senza che il proprietario si sia presentato ovvero che non sia stato possibile rintracciarlo, l'Ufficio invia comunicazione al reperitore dell'oggetto in giacenza di avere maturato il diritto a diventarne il legittimo proprietario.
Gli oggetti non reclamati né dai proprietari né dai ritrovatori nel termine sopra specificato diventano di proprietà del Comune.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Articoli 927 e seguenti del Codice Civile.
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 12:47