Materie del servizio
A chi è rivolto
A cedente e acquirente nel passaggio di proprietà di un animale domestico.
Come fare
Chi intende avvalersi del servizio pubblico deve inviare una mail all'indirizzo anagrafecanina.livorno@uslnordovest.toscana.it allegando:
- modulo di cessione firmato da vecchio e nuovo proprietario (timbrato dalla ASL di provenienza se da fuori regione);
- documenti vecchio e nuovo proprietario;
- certificato iscrizione originale cane.
In alternativa:
- cessione con timbro asl di provenienza (se da altra regione);
- documento nuovo proprietario;
- certificato iscrizione originale cane.
In ogni caso la documentazione dovrà, sempre, riportare tutti i dati del cane (nome, sesso, data di nascita, mantello, ecc.).
Una volta verificata la documentazione verrà inviata una impegnativa di pagamento, della quale dovrà essere inviata la ricevuta, congiuntamente a tutta la documentazione, anche se già inviata.
È necessario allegare tutta la documentazione, anche quella già inviata, al fine di poter correttamente processare la pratica; in caso di documentazione incompleta la pratica non sarà espletata. (Tutti gli allegati dovranno essere in formato pdf o jpeg ).
Cani, gatti e furetti che non sono in possesso di passaporto non possono essere ceduti a residenti all'estero.
In data 02/05/2013 la Regione Toscana ha deliberato che per il passaggio di proprietà il soggetto debitore, è sempre colui che cede l'animale.
Cosa serve
- Ricevuta del versamento.
- Modulo di cessione (vedi al link il "Modulo per anagrafe canina - variazioni") compilato in ogni sua parte e firmato dal cedente e dall'acquirente (timbrato dalla ASL di provenienza se da fuori regione).
- Copia documenti cedente.
- Copia documenti acquirente.
Cosa si ottiene
Registrazione del passaggio di proprietà.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla data di invio della ricevuta di pagamento.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 13:26