Materie del servizio
A chi è rivolto
Proprietari o detentori di cani che intendono avvalersi del servizio pubblico offerto dalla Asl Toscana Nordovest Zona Livornese per la chippatura del proprio animale.
Descrizione
I proprietari o detentori, a qualsiasi titolo, di cani sono tenuti ad iscrivere i medesimi all’Anagrafe Canina, gestita dalle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite i Servizi Veterinari.
Come fare
Chi intende avvalersi del servizio pubblico offerto dalla Asl Toscana Nordovest Zona Livornese per la chippatura del proprio animale deve:
- Effettuare il pagamento a mezzo CUP presso sportelli autorizzati. L'impegnativa di pagamento viene rilasciata al front office di Borgo Sant'Jacopo, 59 (Livorno) nei giorni lavorativi con orario 8.00/13.00.
- Presentarsi nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 presso l’ambulatorio veterinario della Asl Toscana Nordovest Zona Livornese in Borgo Sant'Jacopo, 59 (Livorno) con l’animale portando: ricevuta del versamento, codice fiscale del proprietario, documento d’identità del proprietario.
Sarà richiesto di compilare un'autocertificazione per giustificare il possesso dell'animale.
Chi deve iscrivere all’anagrafe canina il proprio animale già microchippato deve:
- Effettuare il pagamento a mezzo CUP presso sportelli autorizzati. L'impegnativa di pagamento viene rilasciata al front office di Borgo Sant'Jacopo, 59 (Livorno) nei giorni lavorativi con orario 8.00/13.00.
- Presentarsi nei giorni di lunedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00 presso l’ambulatorio veterinario della Asl Toscana Nordovest Zona Livornese in Borgo Sant'Jacopo, 59 (Livorno) con l’animale portando: ricevuta del versamento, codice fiscale del proprietario, documento d’identità del proprietario.
Inoltre, per i cani che provengono da altre regioni presentare cambio di proprietà timbrato dalla Asl o Comune della Regione di provenienza. Solo in caso di mancanza di regolare documentazione di provenienza sarà necessaria la presenza del cane e sarà richiesto di compilare un'autocertificazione per giustificare il possesso dell'animale.
Per i cani che provengono dalla comunità europea è necessaria la presenza dell'animale e il passaporto rilasciato dallo Stato di provenienza.
Per i cani che provengono da paesi terzi è necessaria la presenza dell'animale e il cerificato zoosanitario internazionale.
È possibile delegare qualcuno per fare l'iscrizione a proprio nome; il delegato (maggiorenne e in possesso di un documento di identità valido) dovrà presentare la delega scritta e firmata e una copia di un documento del delegante.
Cosa serve
- Ricevuta del versamento.
- Codice fiscale del proprietario.
- Documento d’identità del proprietario.
- Presenza dell'animale.
- Nei casi previsti, passaporto del cane rilasciato dallo Stato di provenienza o il cerificato zoosanitario internazionale.
Cosa si ottiene
Registrazione all'Anagrafe Canina.
Tempi e scadenze
Tutti i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina e microchippati entro sessanta giorni dalla nascita.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 11:32