Internet point comunali

Servizio attivo

E' possibile consultare la rete e navigare su Internet per le proprie ricerche presso le varie postazioni pubbliche di consultazione

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Descrizione

La Rete Civica Livornese è attiva dall'ottobre 1995. Chi non ha la possibilità di collegarsi dal proprio domicilio, può consultare la rete - e navigare su Internet per le proprie ricerche - presso le varie postazioni pubbliche di consultazione. Il 2 aprile 1998 è stato firmato un protocollo d'intesa tra Comune, Provincia e Prefettura di Livorno, per la realizzazione di una Rete Unitaria Livornese tra le pubbliche amministrazioni del territorio di Livorno e della sua provincia. Nella stessa data è stato firmato dalla RUL un Protocollo di adesione alla Rete Telematica Regione Toscana.

Il servizio è fruibile nelle seguenti sedi:

 

Municipium

Come fare

L'accesso alle postazioni pubbliche di consultazione internet è consentito per un massimo di 30 minuti e, di norma, a ciascuna postazione può accedere una sola persona per volta. Presso le sedi circoscrizionali possono essere ospitati - su appuntamento - gruppi omogenei (come classi, associazioni etc.) per dimostrazioni di "navigazione in rete".

Dalle postazioni pubbliche gli utenti possono inviare posta all'amministrazione comunale nonché usufruire di un servizio di "fermoposta elettronica", cioè dell'attivazione di una casella personale di posta gratuita; è prevista anche la possibilità di partecipare alle liste di discussione. Nelle postazioni collocate presso le sedi bibliotecarie si possono effettuare stampe su richiesta a pagamento.

L'accesso alle postazioni pubbliche di consultazione internet è - quindi - libero e gratuito alle seguenti condizioni:

  1. Al momento della prima richiesta verrà tenuta copia di un documento identificativo. I dati verranno registrati in apposito archivio nel pieno rispetto della normativa vigente (D. Lgs. 196/2003).
  2. Si potranno prevedere, in situazioni disagiate, possibilità di accesso guidato con particolari orari.
  3. La consultazione avverrà negli orari stabiliti all'interno delle singole strutture, non dovrà intralciare o impedire la normale attività e non potrà avere una durata superiore ai 30', in modo da consentire l'accesso a tutti.
  4. Dalle postazioni pubbliche sono permesse operazioni di posta, limitatamente ai servizi free disponibili sulla rete e sotto la diretta responsabilità dell'utente. Non sarà possibile mantenere sulla postazione pubblica copia della casella di posta, ed in ogni caso non sono prevedibili indirizzi relativi al dominio comune.livorno.it
  5. Non sarà possibile l'uso del floppy, ma presso alcune postazioni pubbliche su richiesta si potranno scaricare files con la collaborazione dell'operatore.
  6. Potrà essere prevista a titolo sperimentale e per un periodo di tempo limitato presso le nuove postazioni la temporanea presenza - secondo un calendario prestabilito - degli operatori di Rete civica, per navigazioni guidate ed "educazione all'uso".
  7. La "navigazione" al di fuori delle pagine della Rete civica presso le singole postazioni dovrà essere - a regime - il più possibile attinente alle tematiche della struttura ospitante. Sarà possibile in questo senso predisporre anche pagine iniziali tematiche per facilitare gli accessi e ridurre i tempi di ricerca, a vantaggio della consultazione.
Municipium

Cosa serve

Al momento della prima richiesta occorre presentare un documento identificativo.

L'accesso alle postazioni pubbliche di consultazione internet è libero a qualsiasi utente tramite registrazione presso le varie sedi, anche con preventiva prenotazione, che può essere telefonica nel caso delle sedi circoscrizionali.

Municipium

Cosa si ottiene

Un massimo di 30 minuti di consultazione della rete e navigazione su Internet per le proprie ricerche.

Municipium

Tempi e scadenze

Il servizio è fruibile in base agli orari di apertura delle sedi in cui viene fornito

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Il servizio non prevede costi

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot