Accreditamento di strutture e servizi nel sistema sociale integrato

Servizio attivo

Richiesta di accreditamento di strutture e servizi nel sistema sociale integrato

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A chi è rivolto

L’accreditamento, ai sensi della L.R. n. 82/2009, attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti, ed ha validità su tutto il territorio regionale.

Può essere richiesto: dalle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della L.R. n. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento; dai soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo , per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona; dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare.

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Descrizione

La legge regionale n. 41/2005 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale) prevede che vengano disciplinati con legge i casi e le modalità di accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, ivi inclusi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio- sanitaria.

Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale n. 82 del 28/12/2009 e ss.mm.ii. , nel Regolamento approvato con DPGR n. 86/R del 11/8/2020, nella Deliberazione di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e ss.mm.ii..

A partire dall' approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 245/2021 sopra richiamata è giunto a compimento l' iter di revisione della normativa in materia di accreditamento iniziato con le modifiche apportate alla L.R. 82/2009 dalla L.R. n. 21/2017. La principali novità consistono nell' entrata in vigore del DPGR n. 86/R/2020 e nel passaggio di competenze dell' accreditamento delle strutture autorizzate al funzionamento ai sensi dell' art. 21 L.R. n. 41/2005, che non sarà più a carico del Comune ma direttamente della Regione Toscana. L' accreditamento dei servizi ex art. 7 L.R. n. 82/2009 continuerà invece ad essere di competenza del Comune.

L'elenco delle strutture accreditate è disponibile nella sezione dedicata all'autorizzazione delle strutture nel sistema sociale integrato ex L.R. n. 41/2005. (LINK A SEZIONE AUTORIZZAZIONE).

L'elenco dei soggetti pubblici e privati accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, nonché quello degli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare sono disponibili ai seguenti link: gestori di servizi ed operatori individuali (badanti)

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Come fare

Per avanzare richiesta di accreditamento è necessario rivolgere un' istanza alla Regione (strutture) o al Comune nel cui territorio è presente la sede operativa (servizi).

In entrambi i casi le istanze devono essere redatte attraverso il Portale STAR, raggiungibile dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

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Cosa serve

I soggetti istanti devono dichiarare il possesso dei requisiti previsti per l'accreditamento dalla normativa vigente : L.R. n. 82/2009 e ss.mm.ii; DPGR n. 86/R del 11/8/2020; Deliberazione G.R. n. 245/2021 e ss.mm.ii.. 

Per procedere all' invio dell' istanza occorrono:

  • identità digitale per l'accesso al servizio on line;
  • firma digitale per sottoscrivere le pratiche e la relativa documentazione.
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Cosa si ottiene

A seguito dell' istanza di accreditamento, e in esito alla conseguente istruttoria, sarà rilasciato un provvedimento di accreditamento mediante decreto dirigenziale di Regione Toscana (nel caso di richiesta di accreditamento di strutture) ovvero di determinazione dirigenziale del Comune (nel caso si tratti di richiesta di accreditamento servizi).

I soggetti accreditati, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 5 e 8 della L.R. n. 82/2009 e con le modalità ivi stabilite, sono tenuti, a pena di decadenza, ad effettuare annualmente l' autoverifica delle attività svolte e dei risultati raggiunti, tramite un' autovalutazione sulla base degli indicatori previsti dalla deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 e ss.mm.ii. sopra citata.

Gli operatori individuali accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare non sono tenuti all' autoverifica delle attività svolte e dei risultati raggiunti come sopra richiamata.

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Tempi e scadenze

Termine previsto per la conclusione del procedimento (salvo sospensioni e/o interruzioni) : 90 giorni dalla richiesta di accreditamento.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

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Condizioni di servizio

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Contatti

Indirizzo mail : macconci@comune.livorno.it
Telefono : 0586 820357
Telefono : 0586 824190

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 12:13

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