Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini che necessitano del rilascio o della sostituzione di un numero civico e/o interno.
Descrizione
La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività.
Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso.
Il servizio Toponomastica (Ufficio Anagrafe e notifiche) è preposto al rilascio del numero civico/interno.
È possibile ottenere duplicati delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.
Come fare
La richiesta può essere presentata dal proprietario o da un tecnico incaricato:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe e notifiche, servizio Toponomastica, Piazza del Municipio 50, piano terreno, orario: lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 9:00- 13:00 e 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì;
- all'indirizzo PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it;
- all'indirizzo mail toponomastica@comune.livorno.it.
Cosa serve
Nel caso di nuovo immobile e/o fondo, e comunque, in caso di intervento edilizio che comporta la presentazione di una richiesta di certificato di agibilità occorre compilare la richiesta di assegnazione o conferma del numero civico/interno sul modulo allegato a questa scheda.
La richiesta deve essere accompagnata da una planimetria in cui si possano individuare gli ingressi ed il numero delle abitazioni e/o attività e la loro composizione.
Modulistica
- Richiesta di assegnazione numero civico
- Richiesta di assegnazione di numerazione civica passi carrabili
Documenti a supporto
Cosa si ottiene
Assegnazione numero civico e/o interno.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla richiesta.
Costi
- mattonella “numero civico esterno” € 10,00
- targhetta “numero interno” in ottone € 6,00
- targhetta “numero interno” in laminato € 2,00
- “lettere 5x5” in aggiunta al numero civico € 5,00
- mattonella “numero interno 10x10” € 4,00
- mattonella 10x10 “dal” e “al” € 4,00
Il pagamento di quanto dovuto deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPa. Dopo l'accesso alla piattaforma cliccare su "Comune di Livorno", poi cliccare su "Toponomastica: rimborsi vari"
La ricevuta attestante il pagamento dovrà essere consegnata al personale dell'Ufficio al momento del ritiro del materiale da parte del richiedente o suo delegato.
In alternativa è possibile provvedere al pagamento con POS al momento del ritiro.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Legge 01/01/1954 n. 1228;
- Decreto del Presidente della Repubblica 01/01/1989 n. 223.
- Delibera della Giunta Comunale n. 707 del 18/10/2024.
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 15:54