Richiesta o sostituzione di numero civico e/o interno

Servizio attivo

Richiesta di rilascio o di sostituzione in caso di deterioramento di numero civico e/o interno

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini che necessitano del rilascio o della sostituzione di un numero civico e/o interno.

Municipium

Descrizione

La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività.

Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso.

Il servizio Toponomastica (Ufficio Anagrafe e notifiche) è preposto al rilascio del numero civico/interno.

È possibile ottenere duplicati delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.

Municipium

Come fare

 

La richiesta può essere presentata dal proprietario o da un tecnico incaricato:

  • direttamente all'Ufficio Anagrafe e notifiche, servizio Toponomastica, Piazza del Municipio 50, piano terreno, orario: lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 9:00- 13:00 e 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì;
  • all'indirizzo PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it;
  • all'indirizzo mail toponomastica@comune.livorno.it.
Municipium

Cosa serve

Nel caso di nuovo immobile e/o fondo, e comunque, in caso di intervento edilizio che comporta la presentazione di una richiesta di certificato di agibilità occorre compilare la richiesta di assegnazione o conferma del numero civico/interno sul modulo allegato a questa scheda.

La richiesta deve essere accompagnata da una planimetria in cui si possano individuare gli ingressi ed il numero delle abitazioni e/o attività e la loro composizione.

Modulistica

Documenti a supporto

Municipium

Cosa si ottiene

Assegnazione numero civico e/o interno.

Municipium

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta.

Municipium

Costi

  • mattonella “numero civico esterno” € 10,00
  • targhetta “numero interno” in ottone € 6,00
  • targhetta “numero interno” in laminato € 2,00
  • “lettere 5x5” in aggiunta al numero civico € 5,00
  • mattonella “numero interno 10x10” € 4,00
  • mattonella 10x10 “dal” e “al” € 4,00

Il pagamento di quanto dovuto deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPa. Dopo l'accesso alla piattaforma cliccare su "Comune di Livorno", poi cliccare su "Toponomastica: rimborsi vari"

La ricevuta attestante il pagamento dovrà essere consegnata al personale dell'Ufficio al momento del ritiro del materiale da parte del richiedente o suo delegato.

In alternativa è possibile provvedere al pagamento con POS al momento del ritiro.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0586 820026
Telefono : 0586 820053
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento:

  • Legge 01/01/1954 n. 1228;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 01/01/1989 n. 223.
  • Delibera della Giunta Comunale n. 707 del 18/10/2024.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 15:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot