Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Può essere presentata richiesta di accesso agli atti relativi ad incidenti stradali utilizzando il modulo in allegato e secondo le seguenti modalità:
- in caso di sinistro senza feriti, la copia può essere richiesta da:
- uno dei contendenti;
- un delegato da parte coinvolta, munito di delega e copia del documento di identità del delegante;
- accertatore per assicurazione, munito di delega e copia del documento di identità del delegante;
- avvocato di una delle parti, munito di delega e copia del documento di identità del delegante.
- in caso di sinistro con feriti, la richiesta copia può essere inoltrata dopo 90 giorni dalla data del sinistro e la stessa deve essere redatta da uno dei contendenti coinvolti, con la precisa dichiarazione di non aver prodotto querele né di essere a conoscenza che l’abbia prodotta la controparte.
Sempre in caso di feriti sussiste la possibilità della richiesta di copie prima dei 90 giorni. In questo caso è necessario che la parte ferita faccia rinuncia a querela in presenza di un ufficiale di polizia giudiziaria; a quel punto tutte le parti possono richiedere gli atti.
Infine è possibile richiedere solamente la copia dei rilievi tecnici (copia del rapporto senza le dichiarazione delle parti e di eventuali testimoni) ed in questo caso bisogna attendere solo la chiusura della pratica.
La domanda deve essere presentata presso l'URP per la protocollazione e con la relativa ricevuta di protocollo insieme alla ricevuta del bonifico pagato deve essere presentata all'Ufficio Infortunistica Stradale per la consegna della copia degli atti richiesti, oppure inviata tramite PEC.
Come fare
Occorre compilare la domanda sull’apposito modulo scaricabile da questa scheda o reperibile presso l'Ufficio Infortunistica Stradale o presso l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico ed effettuare il pagamento di € 15,49 alla Tesoreria del Comune di Livorno, presso TUTTE LE AGENZIE DEL BPM, oppure attraverso la piattaforma per i pagamenti online PagoPA IRIS (dalla home page - pagamenti spontanei - Comune di Livorno - Rilascio copie verbali incidenti stradali)
A MANO
Le richieste di accesso, redatte sulla modulistica specifica, possono essere protocollate a sportello presso l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato all'interno del Palazzo Comunale, Piazza del Municipio 1 al piano terreno in orario da lunedì a venerdì ore 9 - 13; martedì e giovedì anche ore 15.30 – 17.30 (escluso Agosto).
Il richiedente, con la ricevuta di consegna della domanda di accesso agli atti e la ricevuta di pagamento effettuato, si dovrà presentare presso l'Ufficio Infortunistica Stradale della Polizia Municipale negli orari di apertura al pubblico (Lunedi e Venerdi ore 09.00-13.00, Martedì e Giovedì 15.30 - 17.30) dove riceverà la copia richiesta. il mercoledì dalle ore 09.00 alle 13.00 (riservato agli studi legali e alle compagnie assicurative)
TRAMITE PEC
Il richiedente dovrà compilare il modulo di richiesta di accesso agli atti, scaricabile dalla presente scheda, ed allegarlo congiuntamente alla ricevuta di pagamento effettuata, presso la piattaforma PAGOPA , all'indirizzo PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it
Cosa serve
Cosa si ottiene
Rilascio copia atti.
Tempi e scadenze
Secondo la tipologia:
- Incidenti stradali con soli danni: la copia viene rilasciata, dopo la chiusura della pratica, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta;
- Incidenti stradali con feriti: la copia viene rilasciata dopo 90 gg. dalla data del sinistro (dopo 90 gg. scadono i termini per la presentazione della querela);
- Incidenti stradale con feriti: si può richiedere la copia prima dei 90 giorni a condizione che il richiedente che ha riportato lesioni, dichiari alla presenza di un ufficiale ,di non aver presentato querela. Nel caso che nell'evento più persone riportino lesioni, occorre che la rinuncia a querela sia presentata da tutti i feriti;
- Incidenti con notizie di reato: la copia viene rilasciata previo Nulla Osta da parte della Procura alla quale sono stati inviati gli atti.
Costi
Occorre effettuare il pagamento di € 15,49 alla Tesoreria del Comune di Livorno, presso TUTTE LE AGENZIE DEL BPM, oppure attraverso la piattaforma per i pagamenti online PagoPa IRIS (dalla home page - pagamenti spontanei - Comune di Livorno - Rilascio copie verbali incidenti stradali).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Art. 11 c.d.s.e art. 21 regolamento esecuzione c.d.s.
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 12:06