Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Alcuni atti della Pubblica amministrazione acquistano efficacia solo quando vengono portati a conoscenza formale del destinatario. Uno dei modi in cui ciò si realizza è attraverso la notifica dell'atto, che viene eseguita secondo particolari modalità grazie agli agenti notificatori previsti dall'ordinamento (messi comunali, ufficiali giudiziari) oppure attraverso il servizio postale. La principale attività della Casa comunale - Deposito atti consiste nel ricevere, registrare, archiviare e consegnare a persone (fisiche o giuridiche) gli atti che sono stati qui depositati per l'irreperibilità (momentanea o assoluta), l'incapacità o il rifiuto del destinatario o delle persone legittimate a ricevere l'atto.
Nel senso sopra indicato, gli atti che la Casa comunale gestisce sono di tipo
- amministrativo: provenienti da vigili urbani, uffici tributi, edilizia, anagrafe, leva, elettorale ed altri;
- giudiziario: provenienti da tribunale, corte d’appello, giudice di pace;
- tributario: provenienti da agenzie delle entrate, aziende di riscossione tributi
Come fare
Gli atti possono essere ritirati allo sportello della Casa comunale di Piazza del Municipio 50 presso il salone dell'Anagrafe – solo su appuntamento prenotabile tramite il Portale prenotazione servizi nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, oppure con accesso libero (senza appuntamento) nei giorni di lunedì e giovedì - a seconda del luogo di residenza dell'intestatario, come da indicazioni contenute nell'avviso di deposito o nella notizia di avvenuto deposito. In ogni caso il richiedente deve indicare gli estremi dell'atto (destinatario - numero - data di deposito) per consentirne l'individuazione.
Il ritiro degli atti depositati può essere effettuato dal diretto intestatario o da altri soggetti legittimati al ritiro. Se a ritirare l'atto è una terza persona, è necessario produrre una delega sottoscritta dell'interessato e la copia del suo documento d'identità.
Cosa serve
I documenti necessari per il ritiro sono:
- avviso di deposito, trovato presso l'indirizzo del destinatario dell'atto, oppure notizia di avvenuto deposito ricevuto per mezzo del servizio postale con lettera raccomandata A/R;
- documento di identità personale o di riconoscimento in corso di validità.
In assenza dei documenti o delle informazioni richieste per il ritiro da parte di persona delegata, legale rappresentante di società, amministratore di condominio, presidente di associazioni, esercente potestà genitoriale, curatore, tutore e simili, eredi non dichiarati, l'operatore di sportello non potrà consegnare l’atto.
L'ufficio non è tenuto ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di ritiro degli atti depositati.
Cosa si ottiene
Atto notificato.
Tempi e scadenze
Consegna in tempo reale se si tratta di un atto depositato negli ultimi due mesi.
Consegna dopo due giorni lavorativi dalla richiesta se si tratta di un atto depositato dopo due mesi e comunque non oltre i 10 anni.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Codice procedura civile artt. 140, 143 e 145.
- Combinato disposto dell'artt. 26, ultimo comma D.P.R. 602/1973 e dell'art. 60 del D.P.R. 600/1973.
- Corte Costituzionale, sentenza 22.11.2012 n. 258.
- affigge nei modi previsti e consentiti l'avviso di deposito (c.d. preavviso - avviso di cortesia) all'indirizzo del destinatario
- deposita copia dell'atto in busta chiusa e sigillata presso la Casa Comunale;
- informa il destinatario dell'atto con un secondo avviso (notizia di avvenuto deposito) a mezzo di lettera raccomandata (con avviso di ritorno). La lettera contiene le indicazioni per il ritiro dell'atto presso gli sportelli della Casa comunale.
La notifica si perfeziona al compimento delle tre suddette formalità e la data di notifica corrisponde al giorno del ritiro della raccomandata e comunque entro 10 giorni dalla sua spedizione.
In caso di notifica ex art. 143 C.P.C., è effettuato il deposito dell'atto nella Casa comunale dell'ultima residenza o, se questa è ignota, in quella del luogo di nascita del destinatario; in tali casi la notifica si ha per eseguita nel 20° giorno successivo al deposito.
Regole particolari sono poste per le persone giuridiche e le società non aventi personalità giuridica (secondo l'art. 145 Codice di procedura civile) e per gli atti emessi dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate e società di riscossione.
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 12:14