Emergenza Abitativa

Servizio attivo

Strutture di accoglienza e utilizzo autorizzato a tempo determinato di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini in possesso dei requisti previsti.

Municipium

Descrizione

Il nuovo Disciplinare per l'accesso all'emergenza abitativa è stato approvato il 29/10/2021 con Deliberazione di Giunta Comunale n. 586 del 29/10/2021.

I requisiti di accesso devono essere posseduti dal momento della presentazione dell’istanza fino all’avvio del procedimento di autorizzazione all’accesso alle sistemazioni abitative di emergenza.

Le istanze pervenute sono inserite in due graduatorie distinte:

  1. la Graduatoria emergenza abitativa;
  2. la Graduatoria sfratti, riservata a coloro che hanno avuto lo sfratto per cause dipendenti da morosità incolpevole o finita locazione, inseriti dalla Prefettura negli elenchi di esecuzione con la Forza Pubblica e il cui sfratto non è stato eseguito da più di due anni.

E' possibile presentare la domanda di emergenza abitativa in ogni momento dell'anno.

Le domande saranno inserite nella graduatoria emergenza abitativa e, se presenti i requisiti, in quella sfratti, entro 60 giorni dalla loro presentazione.

Le graduatorie, dal momento della loro formazione, sono soggette a periodici aggiornamenti, di norma a cadenza trimestrale.

La Commissione emergenza abitativa esamina le domande, le inserisce in graduatoria sulla base del punteggio e dei criteri di priorità previsti dal disciplinare per l'emergenza abitativa.

A seguito dell'inserimento di nuove domande o dell'aggiornamento dei relativi punteggi, il collocamento in graduatoria del richiedente potrà subire cambiamenti.

Si sottolinea che qualora, successivamente all’inserimento in graduatoria dell’istanza, vengano accertate d’ufficio cause di esclusione o la perdita di requisiti di accesso, o il mancato rinnovo dell’ISEE, la domanda verrà esclusa al primo aggiornamento utile.

Coloro che sono inseriti nella Graduatoria di emergenza abitativa potranno avere accesso a sistemazioni alloggiative di emergenza, anche temporanee in disponibilità all'Amministrazione Comunale e, solo se possiedono anche i requisiti per l'edilizia residenziale pubblica, potranno accedere anche ad un alloggio popolare.

La pubblicazione delle graduatorie, per finalità di tutela della privacy, avviene con modalità riservata e l'istanza è riconoscibile attraverso il numero identificativo della “ricevuta” consegnata al momento della presentazione della domanda.
Il link al quale è possibile consultare le graduatorie è il seguente : http://www.comune.livorno.it/casa/Citel_menu_graduatorie.asp

E' possibile presentare opposizione alla graduatoria entro 30 giorni dalla sua pubblicazione.

La domanda deve essere rinnovata ogni anno, prima della sua scadenza.

In assenza di nuova presentazione l'istanza, decorsi due anni, verrà esclusa d'ufficio dalla graduatoria.
Il cittadino deve comunicare all'Ufficio qualsiasi cambiamento della situazione familiare e deve rinnovare l'ISEE ogni anno.

 

Municipium

Come fare

Le domande dovranno pervenire al Comune di Livorno esclusivamente nelle forme di seguito indicate:

  1. consegna a mano presso il Centro di ascolto per l'emergenza abitativa, Via del Porticciolo 6, 57123 Livorno, tel. 05861581342,  orario: martedì, giovedì e venerdì ore 9.30 – 12.30 - mercoledì solo su appuntamento in orario 14.30- 17.30; per avere una guida alla compilazione della domanda si consiglia di richiedere l'appuntamento tramite telefono;
  2. consegna a mano presso l’Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo del Comune di Livorno, Via Pollastrini 1, piano secondo, 57123 Livorno, orario: lunedì e venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso il mese di agosto);
  3. spedite con raccomandata postale A.R. indirizzata a: Comune di Livorno, Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo, Via Pollastrini 1, 57123 Livorno; in questo caso la domanda deve essere debitamente sottoscritta nelle parti indicate nel modulo e deve essere corredata da fotocopia di un documento d'identità del richiedente; la mancata sottoscrizione della domanda costituisce causa non sanabile di esclusione dalla graduatoria;
  4. inviate tramite la propria PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it ; in questo caso l'Amministrazione effettuerà la verifica della provenienza, integrità e leggibilità dei documenti inviati.
Municipium

Cosa serve

La domanda deve essere presentata compilando e sottoscrivendo il modulo in allegato alla presente scheda.

Per aiutare nella compilazione della domanda sono state predisposte le istruzioni, disponibili in allegato alla presente scheda.

Modulistica

Documenti a supporto

Municipium

Cosa si ottiene

Il provvedimento conclusivo è adottato con determina dirigenziale.

Si procede a notifica tramite i messi comunali se il provvedimento è negativo, con raccomandata a/r, o raccomandata brevi manu in caso di provvedimento favorevole all'interessato.

Gli interessati possono presentare ricorso al Giudice ordinario entro 60 giorni dalla notifica o esperire ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento.

Municipium

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata lungo tutto l’arco dell’anno, ma deve essere ripetuta annualmente.

Le domande saranno inserite nella graduatoria emergenza abitativa, e ove presenti i requisiti, in quella sfratti, entro 60 giorni dalla loro presentazione.

Le graduatorie, dal momento della loro formazione, sono soggette a periodici aggiornamenti, di norma a cadenza trimestrale.

La possibilità di dar luogo a soluzioni attraverso assegnazioni di emergenza è condizionata dai tempi di ricambio dei posti disponibili nei Centri di Accoglienza e dalla disponibilità, nella percentuale consentita dalla Legge 2/2019, di alloggi di ERP.

Municipium

Costi

Non sono previsti costi per la presentazione della domanda.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Indirizzo mail : casa@comune.livorno.it
Telefono : 0586820110
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento

  • Legge Regionale n. 2 del 02/01/2019 “Disposizioni in materia di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)”.
  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 586 del 29/10/2021.
  • Deliberazione Consiglio Comunale n. 24 del 20/02/2024 di approvazione del "Regolamento Comunale per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)".

 

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot