Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che hanno i requisiti previsti dal bando annuale.
Descrizione
Il contributo in conto affitto è un contributo economico previsto dalla legge 431/98 per agevolare il pagamento del canone d'affitto per l'abitazione principale.
Il Comune di Livorno, successivamente ai parametri indicati dalla Regione, indice annualmente un bando di concorso a cui possono partecipare coloro che sono titolari di un regolare contratto di locazione uso abitativo e indicatore ISE e ISEE, dal quale risulti una situazione reddituale/patrimoniale del nucleo familiare che non superi i valori indicati dalla Regione stessa.
Tutti i requisiti per partecipare, la documentazione necessaria e l'entità del contributo sono indicati nel Bando di Concorso che viene pubblicato, durante il periodo di apertura, sul sito istituzionale dell'Ente.
Per l'anno 2024 il Bando è stato pubblicato dal 4 al 31 ottobre 2024.
Come fare
La presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma dedicata (Istanza Telematica nella sezione Accedi al servizio).
Il link per la partecipazione al bando è attivo solo nel periodo di apertura del bando stesso.
Per agevolare la presentazione della domanda vengono predisposti un tutorial e le istruzioni alla compilazione che descrivono le modalità di compilazione della domanda.
Dopo la chiusura del bando, vengono valutate tutte le domande e viene stilata una graduatoria provvisoria. Dal momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria si possono presentare i ricorsi nei termini fissati dal bando. Successivamente viene stilata la graduatoria definitiva. Ogni altro dettaglio è indicato, di anno in anno, sul singolo bando.
Cosa serve
Per la presentazione della domanda on-line è necessario essere muniti di tutta la documentazione richiesta dal bando e accedere alla piattaforma on-line del Comune di Livorno, secondo una delle seguenti modalità:
- tessera sanitaria con il PIN attivo: per informazioni sulle modalità di rilascio e di fruizione si consiglia di collegarsi all'apposita pagina web della Regione Toscana. Tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario regionale della Toscana hanno ricevuto una nuova Tessera sanitaria con microchip, contenente una CNS;
- SPID - Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): per informazioni sulle modalità di rilascio e di fruizione si consiglia di collegarsi alla pagina web https://www.spid.gov.it/;
- carta di identità elettronica attivata: l'attivazione è possibile solo con la nuova Carta di Identità Elettronica che attesta l’identità del cittadino attraverso un microchip che memorizza i dati del titolare.
Documenti a supporto
Cosa si ottiene
L'erogazione di un contributo economico ad integrazione del canone di locazione.
Tempi e scadenze
Dopo la chiusura del bando, il Comune procede all'adozione della graduatoria provvisoria, previo esame e verifiche delle domande, nei tempi che si renderanno necessari in relazione al numero delle domande presentate e a particolari esigenze istruttorie.
I ricorsi possono essere presentati entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
La graduatoria definitiva è pubblicata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
L'erogazione del contributo avverrà l'anno successivo rispetto al bando ad avvenuto trasferimento delle risorse regionali e comunque fino ad esaurimento delle stesse.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- Legge n. 431 del 04/12/1998.
- Deliberazione Giunta Regionale n. 402/2020.
- Deliberazione Giunta Regionale n. 1041 del 16/09/2024.
- Deliberazione Giunta Comunale n. 665 del 01/10/2024.
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 14:46