Contributo straordinario per soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni

Servizio attivo

Richiesta di contributo straordinario (per soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni - senza obbligo di iscrizione al registro)

Municipium

A chi è rivolto

Ai soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni in possesso dei requisiti richiesti dall'art. 15 del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore".

Municipium

Descrizione

Il registro comunale ricomprende le associazioni con sede nel territorio comunale in possesso dei necessari requisiti di cui all’art. 4 del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore" approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 161 del 6 luglio 2017.

È tuttavia consentita l’iscrizione al registro anche alle fondazioni, ai comitati e ad altri soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni, qualora gli stessi siano in possesso dei requisiti di cui al citato art. 4 del regolamento, ma, per questi soggetti, a differenza di quanto previsto per le associazioni, la mancata iscrizione nel registro non è pregiudiziale ai fini del riconoscimento di un eventuale contributo da parte dell’amministrazione comunale.

L'art. 15 del Regolamento prevede infatti che possano richiedere contributi all'Amministrazione comunale anche soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni purché in possesso dei seguenti requisiti:

  • non avere finalità di lucro;
  • perseguire uno scopo determinato con finalità sociali o di pubblico interesse;
  • avere un ordinamento/organizzazione interna a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti tramite elezione e rinnovabili;
  • avere l’atto costitutivo e lo statuto, o altro atto di regolamento delle funzioni, nei quali devono essere ricompresi i principi sopra ricordati;
  • avere la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Livorno e svolgere attività a favore della comunità livornese da almeno 6 mesi.

Le richieste di contributo straordinario, che possono essere ottenute una sola volta nell’arco di un mandato amministrativo, possono essere avanzate per iniziative, eventi e manifestazioni che non siano programmabili entro il termine previsto per la presentazione delle richieste di contributo ordinario e che abbiano il carattere di eccezionalità ovvero l’evento sia unico nell’arco del mandato amministrativo di riferimento, oppure per lo straordinario stato di difficoltà gestionale di soggetti che espletano attività di rilevante interesse pubblico comunale e che devono risultare in situazione finanziaria di disequilibrio.


Le richieste di contributo che risultano ammissibili vengono valutate dalla Commissione Comunale Contributi che opera secondo i criteri di ripartizione delle risorse allocate stabiliti dalla Giunta Comunale. 

Municipium

Come fare

Le richieste di contributo straordinario possono essere presentate con la seguente tempistica:

  • per iniziativa, almeno 60 giorni prima dell'evento per organizzare il quale si richiede il contributo;
  • per straordinario stato di difficoltà, tra il 1° gennaio ed il 15 novembre di ogni anno.

Per avanzare la richiesta di contributo, i soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni devono per prima cosa registrarsi sul Portale Telematico.

Una volta registrati, i soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni accedono Portale telematico delle Associazioni -  vedi "Istanza telematica" nella sezione "Accedi al servizio" della presente scheda - per compilare i campi dell'apposito modulo telematico con i dati della richiesta di contributo.


Al termine della compilazione il rappresentante legale deve sottoscrivere il modulo risultante, che deve essere consegnato all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:

  • per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validità, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante, presso l' URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso nel mese di agosto) oppure presso l'Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni strutture, coordinam. finanz. e supporto amministrativo - Associazionismo, via Pollastrini 5, terzo piano, orario: lunedì e venerdì, ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso nel mese di agosto);
  • tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo PEC del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it.
Municipium

Cosa serve

Il legale rappresentante del soggetto del terzo settore deve accedere al Portale delle Associazioni - vedi "Istanza telematica" nella sezione "Accedi al servizio" della presente scheda, tramite la propria identità digitale (SPID, CIE attivata, CNS attivata).

Le richieste di contributo straordinario per iniziativa devono contenere una descrizione dettagliata che comprenda anche la previsione delle entrate e delle uscite ed essere corredate da una descrizione delle attività svolte nell’anno precedente, dall’ultimo conto consuntivo approvato secondo le norme fondanti dell’associazione e da una dichiarazione attestante il carattere della straordinarietà dell’evento che ha motivato la richiesta stessa.

Alle richieste per straordinario stato di difficoltà, che devono contenere una relazione delle attività svolte l’anno precedente ed una relazione descrittiva dello stato di difficoltà che ha motivato la richiesta in relazione alle attività programmate, devono essere allegati il bilancio preventivo relativo all’anno per il quale si richiede il contributo e l’ultimo conto consuntivo approvato secondo le norme fondanti dell’istituzione.

Municipium

Cosa si ottiene

Delibera di Giunta di assegnazione e determina dirigenziale di impegno.

Municipium

Tempi e scadenze

Nell’anno di competenza del contributo.

Municipium

Costi

Non sono previsti costi.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0586824179
Telefono : 0586824194
Telefono : 0586824195
Telefono : 0586824190
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento

  • "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore", approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017.

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot