Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni in possesso dei requisiti richiesti, senza obbligo di iscrizione al registro comunale.
Descrizione
Il Registro comunale delle associazioni ricomprende le associazioni con sede nel territorio comunale in possesso dei necessari requisiti di cui all’art.4 del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore" approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 161 del 6 luglio 2017.
È tuttavia consentita l’iscrizione al registro anche alle fondazioni, ai comitati e ad altri soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni, qualora gli stessi siano in possesso dei requisiti di cui al citato art. 4 del regolamento, ma, per questi soggetti, a differenza di quanto previsto per le associazioni, la mancata iscrizione nel registro non è pregiudiziale ai fini del riconoscimento di un eventuale contributo da parte dell’Amministrazione comunale.
L'art. 15 del Regolamento prevede, infatti, che possano richiedere contributi all'Amministrazione comunale anche soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni purché in possesso dei seguenti requisiti:
- non avere finalità di lucro;
- perseguire uno scopo determinato con finalità sociali o di pubblico interesse;
- avere un ordinamento/organizzazione interna a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti tramite elezione e rinnovabili;
- avere l’atto costitutivo e lo statuto, o altro atto di regolamento delle funzioni, nei quali devono essere ricompresi i principi sopra ricordati;
- avere la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Livorno e svolgere attività a favore della comunità livornese da almeno 6 mesi.
Le richieste di contributo ordinario, con riferimento all’art. 12, comma 1, lettere a) e b) del Regolamento di cui alla delibera di C.C. 161/2017, possono essere avanzate per iniziative, eventi e manifestazioni oppure per il funzionamento delle istituzioni che espletano attività di rilevante interesse pubblico comunale che risultino in situazione di disequilibrio, a ristoro delle spese di gestione ordinaria sostenute per l'organizzazione e/o per la sede (la spesa sostenuta per il canone di locazione è pertinente soltanto per sedi ubicate in locali non di proprietà dell'amministrazione).
Le richieste di contributo che risultano ammissibili vengono valutate dalla Commissione Comunale Contributi, che opera secondo i criteri di ripartizione delle risorse allocate stabiliti dalla Giunta Comunale.
Come fare
Per richiedere un contributo ordinario i soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni devono per prima cosa registrarsi sul Portale telematico .
Una volta registrati, ogni anno, tra il 1° ed il 30 novembre, i soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni devono accedere al Portale delle Associazioni - vedi "Istanza telematica" nella sezione "Accedi al servizio" della presente scheda per compilare i campi dell'apposito modulo telematico con i dati della richiesta di contributo.
Al termine della compilazione il rappresentante legale deve sottoscrivere il modulo risultante, che deve essere consegnato all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
- per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validità, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante, presso l'URP, Piazza del Municipio 1, piano terreno, da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso nel mese di agosto) oppure presso l'Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni strutture, coordinam. finanz. e supporto amministrativo - Associazionismo, via Pollastrini 5, terzo piano, lunedì e venerdì ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso nel mese di agosto);
- tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo PEC del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it.
Cosa serve
Il legale rappresentante del soggetto del terzo settore deve accedere al Portale delle Associazioni - vedi "Istanza telematica" nella sezione "Accedi al servizio" della presente scheda.
Le richieste per iniziativa devono contenere una descrizione dettagliata che comprenda anche la previsione delle entrate e delle uscite e la descrizione delle attività svolte nell'anno precedente ed essere corredate dall’ultimo conto consuntivo approvato secondo le norme fondanti dell'istituzione.
Alle richieste per funzionamento, che devono contenere una descrizione delle attività svolte nell'anno precedente ed una relazione descrittiva dello stato di difficoltà che ha motivato la richiesta in relazione alle attività programmate, devono essere allegati il bilancio preventivo relativo all’anno per il quale si richiede il contributo e l’ultimo conto consuntivo approvato secondo le norme fondanti dell'istituzione.
Cosa si ottiene
Delibera di Giunta di assegnazione e determina dirigenziale di impegno.
Tempi e scadenze
Nell’anno di competenza del contributo.
Costi
Non sono previsti costi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore", approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017.
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 11:27