Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini residenti nel Comune di Livorno.
Descrizione
I cittadini residenti nel Comune (italiani o stranieri) possono chiedere la rettifica dei dati presenti nei registri anagrafici relativamente alle generalità e allo stato civile (cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, legami di parentela, matrimonio, divorzio, cognome per donne coniugate/divorziate) e, ove necessario, l'allineamento del Codice Fiscale con l'Agenzia delle Entrate e il primo rilascio cartaceo; qualora la rettifica riguardi un minorenne occorre che la richiesta sia presentata da chi esercita la patria potestà.
Come fare
La documentazione deve essere presentata presso l'Ufficio Anagrafe, Piazza del Municipio 50, previo appuntamento da concordare inviando una mail all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it .
Cosa serve
Gli stati, fatti e qualità personali, per essere riportati negli archivi dell'Anagrafe della Popolazione Residente, devono essere documentati:
- per i cittadini italiani tramite certificati o attestazioni;
- per i cittadini stranieri tramite passaporto, certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato di origine, tradotti e in regola con le disposizioni in materia di legalizzazioni e/o apostille.
Cosa si ottiene
Variazione dei dati anagrafici.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta documentata.
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- L. 24 dicembre 1954 n. 1228.
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.
- Circolare Istat n.70/1989.
- Istat Metodi e Norme n. 29/1992.
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 11:58