Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai rappresentanti di imprese che devono svolgere lavori in cantieri edili, stradali o assimilabili con attività potenzialmente rumorose, ricadenti in aree in classe III, IV, V, VI, posti ad una distanza uguale o superiore a 100 m in linea d’aria da scuole, ospedali e case di cura, con durata inferiore o uguale a 20 giorni lavorativi.
Descrizione
L'attività di cantieri edili, stradali o assimilabili in deroga ai limiti acustici di legge deve essere preventivamente autorizzata dal Comune.
Come fare
Il modulo compilato con gli allegati previsti può essere:
-
inviato per PEC all'indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it ;
-
consegnato all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (agosto escluso).
Cosa serve
La richiesta va presentata attraverso la compilazione del modulo scaricato dal presente servizio.
Alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:
- scheda informativa (allegato n. 1);
- copia del documento di identità (in caso di firma digitale non è necessario allegare il documento di identità del dichiarante);
- pianta dettagliata e aggiornata dell’area di intervento con l’identificazione degli edifici potenzialmente disturbati con la loro destinazione.
Documentazione ulteriore da allegare per le attività di cantieri edili, stradali o assimilabili di durata superiore a cinque giorni ai sensi dell’art. 11 c. 4 del Regolamento Comunale, redatta da tecnico competente in acustica ai sensi dell’art 16 L.R.89/98:
- una relazione che attesti che i macchinari utilizzati rientrino nei limiti di emissione sonora previsti per la messa in commercio dalla normativa nazionale e comunitaria vigente entro i tre anni precedenti la richiesta di deroga;
- un elenco dei livelli di emissione sonora delle macchine che si intende utilizzare e per le quali la normativa nazionale prevede l’obbligo di certificazione acustica;
- un elenco di tutti gli accorgimenti tecnici e procedurali che saranno adottati per la limitazione del disturbo.
Modulistica
Cosa si ottiene
Autorizzazione in deroga ai limiti acustici.
Tempi e scadenze
15 giorni dalla presentazione della richiesta (esclusi periodi di interruzione dovuti a richieste di integrazioni).
Costi
2 (due) marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta ed una per l’atto autorizzativo).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Tecnici in acustica abilitati
L'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica, istituito dal D. Lgs. 17 febbraio 2017, n. 42 è consultabile qui: https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/tecnici_viewlist.php
Normativa di riferimento
- L. n. 447 del 26.10.1995 Legge Quadro sull’inquinamento acustico.
- DPCM del 14.11.1997 Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore.
- L.R. n. 89 Regione Toscana del 01.12.1998 Norme in materia di Inquinamento acustico.
- DGR n. 857 del 21.10.2013 Definizione dei criteri per la redazione della documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell'art. 12 c. 2 e 3 L.R. 89/1998.
- DPGR n. 38/R del 7.07.2014 Modifiche al Regolamento Regionale di attuazione art. 2 c. 1 L.R 89/1998 Norme in materia di inquinamento acustico.
- DPGRT n. 2/R/2014 e successivo DPGRT n. 38/R/2014.
- DCC n. 104 del 19.09.2013 Regolamento comunale delle attività rumorose e modalità di rilascio alle deroghe ai limiti di zona.
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 15:43