Santuario internazionale dei cetacei Pelagos: Carta di partenariato

Santuario Pelagos

Tipi di documento:
Accordo tra enti
Municipium

Descrizione

Il Santuario Pelagos, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (con il nome di Santuario per i mammiferi marini) è un'area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

Il Comune di Livorno, nel 2014, ha sottoscritto la Carta di partenariato del Santuario dei cetacei Pelagos. Un atto che va nella direzione della valorizzazione e della tutela del mare e della sua biodiversità, e in particolare della protezione dei mammiferi marini: percorso già avviato a Livorno con la istituzione dell’Area Marina Protetta “Secche della Meloria”. Tale adesione assume particolare rilevanza in quanto la Città è sede, tra l’altro, del CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G. Bacci”), dell’ ARPAT - Settore Mare (Unità operativa Risorsa ittica e biodiversità marina), dell’Acquario Comunale e della prestigiosa Accademia Navale della Marina Militare.

L'adesione alla Carta di partenariato del Santuario dei cetacei Pelagos è stata nuovamente rinnovata dal Comune nel maggio 2024 per il triennio 2024-2027.

L'impegno del Comune di Livorno, a seguito dell'adesione alla Carta, prevede quanto segue:

  • Adesione alle norme del Regolamento della Carta di Partenariato Pelagos;
  • Informazione e sensibilizzazione, rispetto alla tutela dei mammiferi marini e alla presenza del Santuario Pelagos, verso gli utenti del mare (comunità locale e turisti):
  • Educazione e formazione, rispetto alle caratteristiche del Santuario Pelagos e alle sue finalità, verso scolaresche, funzionari comunali e tutti gli altri stakeholder;
  • Monitoraggio ambientale degli spiaggiamenti di mammiferi marini;
  • Prevenzione/riduzione degli impatti negativi delle attività umane;
  • Cooperazione con gli altri Comuni/Unioni di Comuni firmatari per lo scambio di idee e buone pratiche e per tutte le sinergie possibili.

In allegato e nei link utili è possibile approfondire l'argomento e conoscere le iniziative di comunicazione e informazione messe a disposizione dai partners aderenti al progetto.

Municipium

Formati disponibili

pdf e link esterni

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Ulteriori Informazioni

LINK UTILI

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot