Descrizione
INQUADRAMENTO NORMATIVO
La Legge quadro sull'inquinamento acustico n. 447 del 26.10.1995 attribuisce ai Comuni l’obbligo di predisporre i Piani Comunali di Classificazione Acustica secondo i criteri , gli indirizzi e le procedure definiti dalle rispettive regioni di appartenenza ovvero, nella regione Toscana dal Legge n. 89 del 1.12.1998 e dal D.P.G.R. n. 2/R del 8 gennaio 2014.
INQUADRAMENTO DELLA REVISIONE
La REVISIONE del vigente PCCA si è resa necessaria per tenere conto del nuovo assetto del territorio e di importanti novità urbanistiche e pianificatorie come il Piano strutturale (DCC n. 75 del 7 Aprile 2019), il Piano operativo (adottato con DCC. n. 160 del 14/7/2023 e in fase di definitiva approvazione) ed il Piano del Verde (DCC n. 157 del 13 Luglio 2023).
Sono inoltre stati approfonditi alcuni dettagli grafici, correggendo errori e tenendo conto di elementi cartografici nuovi di progetto o esistenti.
Obiettivo della revisione del Piano è conciliare la presenza di elementi nuovi presenti sul territorio comunale con il diritto alla salvaguardia dal rumore da parte della popolazione, garantendo la salvaguardia delle aree residenziali e di aree specifiche (sanitarie scolastiche e verdi) anche di nuova o recente realizzazione.
In particolare le più importanti novità apportate nella revisione del PCCA sono:
-
nuova e più aderente distribuzione delle aree di classe III e IV al reale uso degli spazi urbani, inserendo le aree in prossimità di arterie importanti di traffico in classe IV e le aree residenziali in classe III
-
inserimento in classe II degli edifici scolastici delle aree verdi cittadine e degli edifici sanitari con degenza, se possibile anche con la rispettiva resede, e delle aree sportive, commerciali e ricreative in classe IV;
-
individuazione di:
-
nuove aree nuove aree di spettacolo temporaneo(AST) definite dalla normativa di utilizzo non occasionale o di breve durata (Area parcheggio a sud del PalaModigliani; Area di competenza comunale Terrazza Mascagni; Area asfaltata Rotonda di Ardenza)
-
Aree normalmente utilizzate per Manifestazioni (AM) ovvero aree di interesse strategico per lo svolgimento di attività sociali, culturali e di intrattenimento della collettività (ad es. quelle destinate a cinema oppure piazze o luoghi adibiti a spettacoli e manifestazioni di interesse comunale)
L'amministrazione comunale nel regolamento delle attività rumorose, attualmente in fase di revisione, definirà le modalità di utilizzo (orari e limiti) e le tipologie specifiche di attività ammesse nelle AST e AM in modo da garantire, nei recettori limitrofi, il rispetto dei limiti presso i recettori o in alternativa, regolare il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti acustici.
ATTI DI RIFERIMENTO
- Piano di classificazione acustica approvato con Delibera CC n.167 del 22 dicembre 2004
- Piano strutturale approvato con Delibera CC n. 75 del 7 Aprile 2019
- Piano operativo adottato con Delibera CC. n. 160 del 14 luglio 2023
- Piano del Verde approvato con Delibera CC n. 157 del 13 Luglio 2023
PROCEDURA DI APPROVAZIONE DELLA REVISIONE DEL PIANO COMUNALE DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA
Articolo 5 Legge regionale 1 dicembre 1998, n. 89 Norme in materia di inquinamento acustico
-
ADOZIONE del Piano mediante provvedimento dell'organo competente
-
DEPOSITO del progetto di revisione del piano nella sede comunale per trenta giorni consecutivi, durante i quali chiunque ha facoltà di prenderne visione.
-
INVIO del progetto alla Giunta regionale ed ai comuni confinanti
-
Entro il termine perentorio di sessanta giorni dal deposito di cui al punto 2, la Giunta regionale e chiunque altro possono presentare osservazioni
-
APPROVAZIONE del Piano mediante provvedimento dell'organo competente entro sessantacinque giorni dal deposito di cui al punto 2.
-
DEPOSITO immediato del Piano approvato nella sede del comune
-
TRASMISSIONE del Piano approvato alla Giunta regionale
-
PUBBLICAZIONE di apposito avviso sul Bollettino ufficiale della Regione dell'avvenuta approvazione, da effettuarsi, a cura del Comune, entro trenta giorni dalla trasmissione di cui al punto 7
Il piano di classificazione acustica approvato dal Comune:
-
acquista efficacia dalla pubblicazione dell'avviso di cui al punto 8
-
è reso accessibile a chiunque e senza ritardo anche in via telematica.
RESPONSABILI per la procedura di revisione PCCA
- Responsabile del procedimento: Dott. Leonardo Gonnelli – Dirigente Settore Ambiente e Transizione Ecologica
- Garante dell'informazione per il procedimento di revisione PCCA: Dott.ssa Laura Mantellassi
- Per la richiesta di informazioni e l’invio di comunicazioni: lmantellassi@comune.livorno.it
Si ricorda che l'invio delle osservazioni di cui all'Articolo 5 comma 3 Legge regionale 1 dicembre 1998, n. 89 dovrà avvenire con le modalità indicate al successivo paragrafo “Presentazione osservazioni”
Procedura verifica assoggettabilità a valutazione ambientale strategica [VAS]
ADOZIONE
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 120 del 20/06/2025
- Allegato 1 - Relazione tecnica
- Allegato 2 - Relazione integrativa (marzo 2025)
- Allegato 3 - Norme tecniche di attuazione
- Allegato 4 - Carta tematica Nord
- Allegato 5 - Carta tematica Sud
- Programma di partecipazione
Ai sensi dell'art. 5 comma 1 della L. R. 89/1998, dal 30/06/2025 al 30/07/2025, copia cartacea del Piano è depositata presso l'ufficio Transizione Ecologica – Piazza del Municipio 1, 4° Piano, consultabile previa richiesta di appuntamento all'indirizzo email esantini@comune.livorno.it o telefonicamente al numero 0586/820681.
PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI A SEGUITO DI PROVVEDIMENTO DI ADOZIONE
Entro il termine di sessanta (60) giorni dalla data di deposito della revisione del PCCA (pertanto dal 30/06/2025 e fino al 29/08/2025 compreso), chiunque può presentare osservazioni. Le osservazioni devono essere redatte per iscritto facendole pervenire al Comune di Livorno:
-
con lettera raccomandata A/R, indirizzata al Comune di Livorno – Settore Ambiente e Transizione Ecologica – piazza del Municipio 1. Farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante;
-
con PEC all’indirizzo del Comune comune.livorno@postacert.toscana.it, indirizzata al Settore Ambiente e Transizione Ecologica
-
oppure consegnate a mano direttamente all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico – nei giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, che ne rilascerà ricevuta;
Si precisa che trattasi di termine perentorio per cui le osservazioni presentate oltre tale termine sono irricevibili.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 10:43