Descrizione
ELENCO DI BANDI, INCENTIVI, OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO, WEBINAR ED EVENTI ATTUALMENTE DISPONIBILI (in ordine cronologico, dal più recente; i bandi sono scaricabili dalla sezione "Documenti" di questa pagina)
Regione Toscana - PRAF 2025: interventi sulle Pinete litoranee
Regione Toscana - PRAF 2025: interventi sulle Pinete litoranee
Il bando attuativo della misura PRAF F.1.54 finanzia interventi di gestione forestale sostenibile volti al recupero e miglioramento delle pinete litoranee.
Possono presentare domanda soggetti pubblici e privati, proprietari o gestori dei terreni oggetto di intervento.
I richiedenti devono:
-
avere la disponibilità dei terreni su cui si intende realizzare l’intervento;
-
non aver beneficiato di altri finanziamenti pubblici concessi per le medesime aree e i medesimi interventi nei 3 anni precedenti la concessione del contributo.
Sono ammissibili a finanziamento gli interventi a carico delle pinete litoranee composte prevalentemente da Pino marittimo e/o Pino domestico (almeno il 70% della copertura) volti a migliorarne la stabilità, la rinnovazione e la sicurezza, fra cui: interventi selvicolturali, interventi strutturali e spese generali (art. 3 del bando).
L’importo massimo del contributo in conto capitale concedibile a ciascun beneficiario è pari a € 100.000 per i privati e € 180.000 per i soggetti pubblici. Il valore del contributo concedibile deve essere calcolato al netto del valore stimato, o ricavato dalla vendita, del materiale legnoso ottenuto durante l’esecuzione dell’intervento).
Le domande possono essere presentate sulla piattaforma ARTEA (www.artea.toscana.it) fino alle ore 13:00 del 30 gennaio 2026.
Min. Cultura - Contributi per convegni, pubblicazioni e istituti culturali
Min. Cultura - Contributi per convegni, pubblicazioni e istituti culturali
Per l’anno 2026 il Ministero della Cultura ha disciplinato le modalità di accesso ai seguenti contributi:
-
convegni di studi di rilevante interesse culturale nazionale e internazionale, promossi e programmati da Associazioni, Fondazioni e altre Istituzioni culturali senza scopo di lucro;
-
pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale, promossi da Associazioni, Fondazioni ed altre Istituzioni Culturali senza scopo di lucro;
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro il 5 febbraio 2026 utilizzando la piattaforma https://istituticulturali.cultura.gov.it.
Mimit - Contributi per l'emittenza locale
Mimit - Contributi per l'emittenza locale
La misura prevede la concessione di contributi di sostegno alle emittenti televisive e radiofoniche locali a carattere commerciale e comunitario, al fine di sostenere il pluralismo dell’informazione, la qualità dei programmi e l’innovazione tecnologica delle emittenti locali.
I contributi sono destinati all'emittenza locale (tv titolari di autorizzazioni, radio operanti in tecnica analogica e titolari di autorizzazioni per la fornitura di servizi radiofonici non operanti in tecnica analogica, emittenti a carattere comunitario) e vengono concessi sulla base di criteri che tengono conto del sostegno all’occupazione, dell’innovazione tecnologica e della qualità dei programmi e dell’informazione anche sulla base dei dati di ascolto.
Modalità e requisiti per l’accesso alla fruizione dell’agevolazione sono definite dal DPR 146/2017 e DM 20 ottobre 2017.
Le domande per la concessione del contributo 2026 possono essere presentate dal 1° al 28 febbraio 2026 attraverso la piattaforma SICEM.
MASE - Made Green in Italy
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti, necessari ai fini dell’adesione allo Schema Made Green in Italy.
I progetti dovranno necessariamente riguardare prodotti (beni e servizi) classificabili come “Made in Italy” ovvero prodotti originari dell’Italia nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 60 del Regolamento UE n. 952/2013, per i quali sono pubblicate e in corso di validità al momento di presentazione dell’istanza le corrispondenti "Regole di Categoria di Prodotto" (RCP).
Per ciascuna proposta progettuale ammessa è previsto un contributo entro il limite massimo di 7.750 euro.
La domanda deve essere presentata dai produttori entro le ore 20:00 del 26 gennaio 2026 a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmicertificazione@pec.mase.gov.it
Regione Toscana - Sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica 2026
Regione Toscana - Sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica 2026
L’avviso pubblico è articolato su due linee di finanziamento:
-
Linea 1 - prevede contributi a progetti realizzati attraverso percorsi di coprogettazione di cui all’art. 10 della L.R. 27/2021;
-
Linea 2 - prevede contributi a progetti che non risultino ad esito di un processo di coprogettazione.
Possono presentare domanda gli Enti Locali e le Associazioni di rievocazione storica iscritte nell’Elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica, di cui all’art. 4 L.R.27/2021, che organizzano una o più manifestazioni iscritte nel Calendario delle manifestazioni storiche - anno 2026.
Il contributo regionale può coprire fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili.
Le domande di finanziamento devono essere presentate entro le ore 13:00 del 29 gennaio 2026 esclusivamente per via telematica attraverso il formulario regionale.
Regione Toscana - Bando innovazione strategica STEP
Regione Toscana - Bando innovazione strategica STEP
Pr Fesr 2021-2027 - Azione 1.6.1 e 1.6.4
Il bando intende sostenere la competitività del sistema produttivo regionale e rafforzare l’autonomia strategica in ambiti tecnologici chiave, promuovendo investimenti ad alto contenuto innovativo, al fine di favorire e sostenere lo sviluppo, la produzione o la fabbricazione di tecnologie critiche e salvaguardare e rafforzare le rispettive catene del valore.
Possono presentare domanda le PMI (in forma singola o aggregata con personalità giuridica), inclusi i professionisti, in possesso dei requisiti indicati dall’art. 4 del bando. Sono ammesse anche le GI alle condizioni e nei limiti previsti dagli art. 14 e 29 del Reg. (UE) 651/2014.
Il progetto di innovazione deve prevedere un investimento non inferiore a 300.000 euro e non superiore a 3.000.000 di euro. L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale ed erogata, laddove richiesto dal beneficiario, nella forma di voucher. L'intensità dell'aiuto varia in base all'investimento attivato e alla dimensione di impresa (non dovrà comunque essere superiore al 80% del costo totale ammesso).
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 16 febbraio 2026 e fino ad esaurimento delle risorse tramite il sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT).
Regione Toscana - Contributi a studenti con disabilità a.a. 2025/2026
Regione Toscana - Contributi a studenti con disabilità a.a. 2025/2026
Il bando prevede la concessione di borse di studio e posti alloggio per l’a.a. 2025/2026 rivolto a studenti universitari con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge n.104/92, o con invalidità non inferiore al 66%.
I contributi sono riservati a studenti con disabilità, non beneficiari di altre provvidenze per l’a.a. 2025/2026 (come specificato nell’art. 2 del bando), in possesso dei seguenti requisiti:
-
economici: essere in possesso di un Isee non superiore a 34.600 euro e un Ispe non superiore a 70.000 euro;
-
di merito: specificati nell’art.4 del bando.
Le agevolazioni sono finalizzate a sostenere la fruizione dell’attività didattica e dello studio, attraverso contributi in denaro e/o sotto forma di alloggio e mensa a titolo gratuito.
L’importo del contributo in denaro è di massimo 1.000 euro.
La domanda deve essere obbligatoriamente compilata on-line sul sito Sportello Studente entro e non oltre il:
-
15 gennaio 2026 per i servizi di alloggio;
-
13 febbraio 2026 per il servizio mensa e/o il contributo monetario.
Regione Toscana - Finanziamenti per l'inserimento lavorativo di cittadini dei Paesi terzi
Regione Toscana - Finanziamenti per l'inserimento lavorativo di cittadini dei Paesi terzi
Pr Fse+ 2021-2027 - Attività 3.h.5
Il bando è finalizzato alla raccolta di progetti volti a promuovere l’inserimento e/o il reinserimento stabile e di qualità nel mercato del lavoro di cittadini di Paesi terzi, attraverso percorsi sperimentali integrati, che prevedano misure di politica attiva del lavoro, di tirocinio e di formazione, di accompagnamento volte a supportare l’autonomia economica del migrante e sostenere le imprese nel favorire l’inclusione nelle organizzazioni aziendali.
I progetti possono essere presentati ed attuati da un’Associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta come indicato dall’art. 4 del bando.
I progetti sono finanziabili per un importo non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 200.000 euro.
Le domande di finanziamento devono essere presentate entro le ore 13:00 del 27 febbraio 2026 tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” .
Regione Toscana - Transizione ecologica nella ristorazione
Regione Toscana - Transizione ecologica nella ristorazione
Il bando è finalizzato a sostenere il percorso di transizione ecologica e di valorizzazione della qualità e della tradizione alimentare toscana di: imprese di ristorazione, agriturismi, istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione della Toscana e istituti alberghieri, che erogano in proprio il servizio di refezione collettiva scolastica.
L’agevolazione è concessa per l’utilizzo dei 32 prodotti toscani inseriti nel Registro comunitario DOP e IGP (art. 2.A) e dei 468 Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana inseriti nell’elenco ministeriale 2025.
Rientrano fra le attività finanziabili gli eventi dedicati a tali prodotti e rivolti ai consumatori, per i quali è stata svolta attività informativa attraverso pagine web/canali social proprie del beneficiario, o dei siti ufficiali, o dei consorzi/associazioni rappresentative dei prodotti e altri canali informativi come giornali cartacei/web, mezzi radio o televisivi.
Il contributo è una tantum, a fondo perduto, fino a un massimo di 1.980 euro per le imprese e di 4.041,44 euro per gli istituti alberghieri.
Le domande di agevolazione devono essere presentate entro martedì 31 marzo 2026 esclusivamente sul portale: https://regionetoscana.crmcorporate.it
Per ristoranti e agriturismi la chiusura del bando è anticipata al raggiungimento di 50 domande ammissibili.
Mimit - Promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione
Mimit - Promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione
Il Bando Marchi Collettivi 2025 sostiene le attività di promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione tramite un contributo pari al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 150.000 euro.
Sono finanziabili iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione da realizzare entro i 6 mesi successivi alla concessione del contributo.
Possono presentare domanda di agevolazione:
-
associazioni rappresentative delle categorie produttive;
-
consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n.128 e s.m.i.;
-
altri organismi di tipo associativo o cooperativo.
I marchi devono essere già registrati al momento della presentazione della domanda.
La domanda deve essere presentata al soggetto gestore Unioncamere dal 17 dicembre 2025 e fino al 30 gennaio 2026. La modulistica è scaricabile dal sito dedicato www.marchicollettivi2025.it
MIMIT - Accordi per l'Innovazione
MIMIT - Accordi per l'Innovazione
La misura è rivolta alle imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, incluse le imprese artigiane, le imprese ausiliarie delle precedenti attività e i centri di ricerca, e prevede il finanziamento di progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nell'ambito delle specifiche aree di intervento indicate nel bando.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa, nei limiti del 45% per le imprese di piccola dimensione, del 35% per le imprese di media dimensione, del 25% per le imprese di grande dimensione e, eventualmente, nella forma del finanziamento agevolato nel limite del 20% delle spese ammissibili.
Per gli organismi di ricerca, le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa per una percentuale pari al 50% per le attività di ricerca industriale e al 25% per quelle di sviluppo sperimentale.
Le spese del progetto non devono essere inferiori a 5 milioni e superiori a 40 milioni di euro.
Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 14 gennaio fino alle ore 18.00 del 18 febbraio 2026 tramite lo sportello online https://fondocrescitasostenibile.mcc.it
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Autoimpiego Centro Nord
Min Lavoro e Politiche Sociali - Autoimpiego Centro Nord
L'incentivo Autoimpiego Centro-Nord è finalizzato a promuovere la nascita di nuove iniziative di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali in tutti i settori economici, ad eccezione del comparto agricolo, della pesca e dell'acquacoltura.
L'incentivo è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti che sono in una condizione di inattività, inoccupazione o disoccupazione, nonché ai disoccupati del Programma GOL e ai cosiddetti working poor.
Sono previste le seguenti agevolazioni a fondo perduto: voucher fino a un importo di 30.000 euro (elevabile a 40.000 euro); contributo del 65% per programmi di investimento che hanno un importo massimo di 120.000 euro; contributo del 60% per programmi di investimento che hanno un importo compreso tra 120.000 euro e 200.000 euro.
Le iniziative economiche ammesse alle agevolazioni sono destinatarie inoltre di servizi di Tutoring di supporto tecnico e Tutoring gestionale.
Le domande devono essere presentate online attraverso l’area personale di Invitalia e vengono esaminate entro 90 giorni, in base all’ordine cronologico e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Regione Toscana - Voucher Just in Time per l’occupabilità 2.0
Regione Toscana - Voucher Just in Time per l’occupabilità 2.0
FSE+ 2021/2027 - Attività 1.a.10
Il bando prevede la concessione di voucher formativi individuali per sostenere le spese di accesso a percorsi di formazione Just in Time, da parte di soggetti per i quali sia stato espresso dalle imprese specifico interesse all'assunzione.
Sono destinatari del voucher le persone individuate dal CPI di riferimento in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti o domiciliati in Toscana; aver compiuto 18 anni di età; essere disoccupate, inoccupate e inattive.
L’importo massimo del voucher è di 5.000 euro e può essere utilizzato solo per la frequentazione di corsi inseriti nel Catalogo dell’offerta formativa Just in Time.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre 15 giorni dalla data di sottoscrizione/protocollo del Progetto Formativo, attraverso la modalità "a sportello", tramite sistema on-line selezionando "Formulario online per interventi individuali" e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.
Regione Toscana - Tirocini Curriculari Retribuiti 25/26
Regione Toscana - Tirocini Curriculari Retribuiti 25/26
FSE+ 2021/2027 - Attività 2.f.4
Il bando permette ai soggetti ospitanti (enti e aziende, pubbliche o private) di richiedere un cofinanziamento regionale a fronte dell’attivazione di tirocini curriculari nell'a.a. 2025/26 (di almeno 12 CFU o almeno 300 ore), in favore di studenti, tra i 18 e i 32 anni, iscritti ad una delle Università o degli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) toscani.
Il contributo è pari a 400 euro ed è riconosciuto a condizione che il soggetto ospitante corrisponda al tirocinante almeno 600 euro lordi mensili.
Se il tirocinio è attivato in favore di studenti con disabilità o svantaggiati il contributo sale a 600 euro (in questo caso, non vi sono limiti di età per gli studenti).
Il Soggetto ospitante deve presentare domanda alla Dsu Toscana entro 15 giorni successivi dalla data di inizio del tirocinio stesso, e comunque entro il 31 ottobre 2026, tramite sistema online FSE.
Per i soli tirocini avviati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025 la domanda online di ammissione al finanziamento può essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2026.
Regione Toscana - Sviluppo rurale: Cooperazione per l’inclusione sociale ed economica
Regione Toscana - Sviluppo rurale: Cooperazione per l’inclusione sociale ed economica
Feasr 2023/2027 - Intervento SRG07
Il bando punta al sostegno di progetti di cooperazione, condivisi da parte di gruppi di beneficiari pubblici e/o privati, finalizzati ad avviare attività di agricoltura sociale nel rispetto della L. R. 20/2023.
Possono presentare domanda i partenariati pubblici e/o privati, già costituiti o da costituire, composti da almeno 2 operatori (di cui almeno uno di agricoltura sociale o una impresa agricola che esercita l'attività di agricoltura sociale).
È previsto un contributo in conto capitale che copre il 100% delle spese di cooperazione e il 65% della spesa per gli investimenti materiali e immateriali (l'intensità del contributo sale al 80% nel caso di giovani agricoltori under 41).
L'importo del contributo per singola domanda è pari a un massimo di 150.000 euro e un minimo di 20.000 euro.
Le domande di finanziamento possono essere presentate fino alle ore 13:00 del 30 gennaio 2026 sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe Regionale delle aziende agricole sul sito ARTEA.
Dipartimento per lo Sport - Ausili sportivi 2025
Dipartimento per lo Sport - Ausili sportivi 2025
Pubblicato l’avviso che dispone le procedure per l’accesso alle risorse destinate all'acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 1.500.000 euro.
La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente da una Associazione Sportiva Dilettantistica/Società Sportiva Dilettantistica ASD/SSD (soggetto richiedente) presso la quale il destinatario finale dell’ausilio sportivo (beneficiario) sia tesserato.
Il soggetto richiedente, che presenta la domanda per conto del proprio tesserato, deve essere regolarmente affiliato a una Federazione Sportiva riconosciuta, ai fini sportivi, dal Comitato Italiano Paralimpico e iscritta al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
La domanda dovrà essere inserita sulla piattaforma informatica: https://ausiliperlosport.sportesalute.eu fino ad esaurimento della disponibilità del fondo.
Regione Toscana - Promozione dei prodotti di qualità
Regione Toscana - Promozione dei prodotti di qualità
Il bando punta a sostenere, attraverso la concessione di contributi, lo svolgimento di attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea.
Possono presentare domanda e beneficiare del sostegno le associazioni di produttori, iscritte alla Camera di Commercio, che partecipano attivamente ad uno o più dei sistemi di qualità alimentare, in possesso dei requisiti indicati dall’art. 2 del bando.
Il contributo erogabile è pari al 70% delle spese sostenute con un importo minimo di 21.000 euro fino ad un massimo di 420.000 euro.
La domanda di finanziamento può essere presentata fino alle ore 13:00 del 31 gennaio 2026 tramite DUA sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe Regionale delle aziende agricole sul sito ARTEA.
Regione Toscana - Progetti di ricerca e sviluppo MPMI e Midcap
Regione Toscana - Progetti di ricerca e sviluppo MPMI e Midcap
Pr Fesr 2021-2027 - Azione 1.1.4.1.
Il bando intende sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione del sistema produttivo toscano e l’introduzione di tecnologie avanzate, mediante il sostegno agli investimenti in R&S.
La misura si rivolge a MPMI e Midcap (Piccole imprese a media capitalizzazione) singole o in cooperazione (in numero minimo di almeno 3 MPMI), con o senza Organismi di ricerca.
I progetti presentati devono avere una durata di 15 mesi e prevedere un investimento minimo di 250.000 euro e massimo di 1.500.000 euro.
L’aiuto è nella forma della sovvenzione in conto capitale diretta a coprire una percentuale delle spese sostenute dalle imprese come indicato dall’art. 5 del bando.
Le domande di finanziamento possono essere presentate dalle ore 10:00 del 17 novembre 2025 fino dalle ore 17:00 del 16 gennaio 2026 sul nuovo sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT).
Il termine di presentazione delle domande di contributo è stato prorogato alle ore 17:00 del 2 febbraio 2026.
Regione Toscana - Progetti strategici di ricerca e sviluppo per Grandi imprese
Regione Toscana - Progetti strategici di ricerca e sviluppo per Grandi imprese
Fesr 2021-2027 - Azione 1.1.4.1.
Il bando mira a sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese toscane, sostenendo la cooperazione tra MPMI e GI e tra imprese e organismi di ricerca.
Sono soggetti destinatari le Grandi Imprese in cooperazione con almeno 3 micro, piccole e medie imprese, con o senza Organismi di ricerca, associate nelle forme di: Ats; Rti; Reti di imprese senza personalità giuridica.
I progetti presentati devono avere una durata di 20 mesi e prevedere un investimento minimo di 1.500.000 euro e massimo di 3.000.000 euro.
L’aiuto è nella forma della sovvenzione in conto capitale diretta a coprire una percentuale delle spese sostenute dalle imprese come indicato dall’art. 5 del bando.
Le domande di finanziamento possono essere presentate dalle ore 10:00 del 17 novembre 2025 fino dalle ore 17:00 del 16 gennaio 2026 sul nuovo sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT).
Il termine di presentazione delle domande di contributo è stato prorogato alle ore 17:00 del 2 febbraio 2026.
Regione Toscana - Filiera Smart
Regione Toscana - Filiera Smart
Pr FESR 2021-2027 - OP1 OS.1 e OS.3
Il bando punta a sostenere e consolidare il rafforzamento competitivo delle filiere produttive strategiche della Toscana attraverso contributi a progetti integrati di investimento capaci di generare: processi di trasformazione digitale, processi di trasformazione ecologica, occupazione qualificata, valore aggiunto condiviso tra i componenti della filiera.
Possono presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) in aggregazione appartenenti alla medesima filiera.
Il progetto integrato di filiera deve prevedere un investimento minimo di € 1.500.000 e massimo di € 10.000.000.
L'intensità dell'aiuto dipende dall'investimento attivato in base alla combinazione delle spese e alle tipologie di servizi del Catalogo previste dal progetto, nonché dalla dimensione di impresa e totale ammesso.
Le domande di finanziamento possono essere presentate dalle ore 10:00 del 3 novembre 2025 fino ad esaurimento fondi sul nuovo sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT)
Regione Toscana - Bando innovazione strategica moda
Regione Toscana - Bando innovazione strategica moda
Pr Fesr 2021/2027 - Azione 1.1.3 e Azione 1.3.2.1.
Il bando punta a sostenere le imprese del settore moda incentivandone gli investimenti in innovazione, attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto e contributi in conto capitale erogati anche nella forma di voucher.
Sono soggetti destinatari le Mpmi, in forma singola o aggregata (Consorzi e Reti soggetto), operanti nel settore Moda (di cui all’elenco Ateco contenuto nell’allegato 1/I ).
L’importo totale dell’intervento ammissibile va da un minimo di 200.000 euro ad un massimo di 1.500.000 euro.
L'intensità dell'aiuto varia in base all'investimento attivato e alla dimensione di impresa.
La domanda di agevolazione deve essere presentata a partire dalle ore 10:00 del primo ottobre 2025 e fino ad esaurimento delle risorse, esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Fondi Toscana (SFT)
Regione Toscana - Bando Vetrina Toscana e Haccp
REGIONE TOSCANA - BANDO VETRINA TOSCANA E HACCP
Pr Fesr 2021-2027, azione 1.1.3
Il bando sostiene l’innovazione delle Mpmi aderenti al protocollo Vetrina Toscana, attraverso la concessione di agevolazioni per la digitalizzazione del sistema di certificazione HACCP.
Destinatari sono MPMI, Titolari di partita Iva e altri soggetti titolari di partita Iva ed iscritti al Rea, solo in forma aggregata, che esercitino la propria attività sul territorio regionale, aderiscano al progetto Vetrina Toscana e abbiano sottoscritto il relativo Manifesto dei Valori.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale fino al massimo del 80% del costo totale del progetto che non potrà essere inferiore a 30.000 euro e superiore a 150.000/300.000 euro a seconda del numero di imprese aggregate.
La domanda di agevolazione deve essere presentata sul nuovo sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (Sft) fino ad esaurimento delle risorse.
Maggiori informazioni sul sito Sviluppo Toscana.
Regione Toscana - Bando sostegno PMI Turismo
REGIONE TOSCANA - BANDO SOSTEGNO PMI TURISMO
Al fine di migliorare la competitività delle PMI del settore turismo, il bando ne sostiene gli investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione ecologica, tecnologica e digitale.
I progetti ammissibili si suddividono in:
Progetti di investimento in beni materiali e immateriali > Allegato 1/A “Progetti ammissibili” del bando;
Progetti di investimento “Green” > Allegato 1/B “Progetti green" del bando.
Destinatari sono le MPMI e i professionisti operanti nei settori dell’alloggio alberghiero e campeggio (Ateco I 55.1, I 55.3).
L’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto (contributo in conto interessi e in conto commissione di garanzia) sui finanziamenti concessi dai soggetti finanziatori individuati dalla Regione Toscana.
Massimale di investimento: non inferiore a 70.000 euro e non superiore a 5 milioni di euro.
La domanda deve essere presentata per via telematica sul sistema informativo Sistema Finanziamenti Toscana fino a esaurimento delle risorse.
Maggiori info su Sviluppo Toscana.
Regione Toscana - Bando impresa digitale
REGIONE TOSCANA – BANDO IMPRESA DIGITALE
Riaperto il bando Impresa Digitale, cofinanziato dal Programma regionale Fesr 2021-2027 Azione 1.1.3 “Servizi per l’innovazione”, con 3 linee di intervento:
- Digitale & intelligente (La sezione “Digitale e Intelligente” è stata chiusa a decorrere dalle ore 12:00 del 30 dicembre 2025 per esaurimento delle risorse).
- Digitale & sostenibile
- Digitale & sicura
Possono presentare domanda di agevolazione i soggetti operanti nei settori manifatturiero, turismo e commercio (come individuati nella DG 1155/2023), in possesso dei requisiti indicati dall’art. 4 del bando, fra cui:
Micro, piccole e medie imprese;
Professionisti;
Forme associative con e senza personalità giuridica, costituite da almeno tre imprese/professionisti.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in conto capitale, erogato nella forma di voucher laddove richiesto dal beneficiario.
L’intensità di aiuto varia in funzione del progetto e della dimensione di impresa coma da tabella allegata al bando.
L’importo totale del progetto deve essere non inferiore a 10.000 euro e non superiore a 150.000 euro.
Sono ammissibili i seguenti costi, sostenuti a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda:
acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione;
acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione compreso i canoni relativi a piattaforme software;
acquisizione di personale altamente qualificato.
La domanda deve essere presentata tramite il sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT) fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Maggiori info sul sito Sviluppo Toscana.
ARTI - Sostegno all'occupazione: incentivi ai datori di lavoro
ARTI - SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE: INCENTIVI AI DATORI DI LAVORO
ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego ha approvato l’Addendum per l’anno 2025, relativo all’Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno dell’occupazione di specifiche categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Possono beneficiare del contributo i datori di lavoro privati (imprese, enti, associazioni, liberi professionisti, escluse le persone fisiche in qualità di datori di lavoro domestico), con sede o unità operativa in Toscana, che effettuino assunzioni con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno 12 mesi.
li incentivi variano a seconda dei destinatari e della tipologia di contratto (vedi Addendum).
Per le assunzioni/trasformazioni realizzate nell’anno 2025, la domanda deve essere presentata dall’11 gennaio 2025 fino alle ore 12.00 del 10 gennaio 2026 tramite il Sistema Informativo FSE.
Regione Toscana - Sostegno alle PMI (BEI) - Investimenti produttivi
REGIONE TOSCANA - SOSTEGNO ALLE PMI (BEI) - INVESTIMENTI PRODUTTIVI
Pr Fesr 2021-2027, azione 1.3.2.
Il bando “Sovvenzioni alle PMI per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti concessi dalle banche sulla linea diì credito Regione Toscana EU blending 2023-0118 della BEI” sostiene gli investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione ecologica, tecnologica e digitale.
I progetti ammissibili si suddividono in:
1.Progetti di investimento in beni materiali e immateriali > Allegato 1/A “Progetti ammissibili” del bando;
2.Progetti di investimento “Green” > Allegato 1/B “Progetti green" del bando.
Destinatari sono le MPMI e i professionisti operanti nei settori indicati dall’art.3 del bando.
L’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto (contributo in conto interessi e in conto commissione di garanzia) sui finanziamenti concessi dai soggetti finanziatori individuati dalla Regione Toscana.
Massimale di investimento: non inferiore a 70.000 euro e non superiore a 5 milioni di euro.
La domanda deve essere presentata per via telematica sul sistema informativo Sistema Finanziamenti Toscana (Sft) fino a esaurimento delle risorse.
Maggiori info su Sviluppo Toscana.
Regione Toscana - Tirocini non curriculari 2025
REGIONE TOSCANA - TIROCINI NON CURRICULARI 2025
La Regione Toscana concede un cofinanziamento regionale ai soggetti ospitanti privati con sede in Toscana, che attivano tirocini non curriculari, che si concludono con l’assunzione,da parte dell’azienda ospitante o di un’altra impresa, nei confronti dei beneficiari del programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) come definiti nella sez. 6 del bando.
Il contributo regionale corrisponde a:
267 euro mensili per un massimo di 6 mesi (400 euro in caso di tirocinanti con disabilità o svantaggiati), se la partecipazione del tirocinante è compresa tra il 50% e il 70% delle presenze su base mensile.
400 euro mensili per un massimo di 6 mesi (600 euro in caso di tirocinanti con disabilità o svantaggiati), se la partecipazione del tirocinante è pari ad almeno il 70% delle presenze su base mensile.
Il tirocinante deve essere assunto entro 30 giorni dalla fine del tirocinio (6 mesi se assunto da un soggetto diverso dal soggetto ospitante) con una delle seguenti modalità: contratto a tempo indeterminato, apprendistato professionalizzante o duale (I o III livello), contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi (di almeno 6 mesi se assunto da soggetto diverso dal soggetto ospitante).
La domanda deve essere presentata dai soggetti ospitanti entro 30 giorni dalla data di assunzione e comunque entro il 31 dicembre 2025, accedendo all’applicativo Tirocini on line.
Il termine di presentazione delle domande di contributo è stato prorogato al 30 giugno 2026.
MIMIT - Nuova Sabatini
La Legge di Bilancio 2025 ha rifinanziato la Nuova Sabatini con 1,7 miliardi di euro per il periodo 2025-2029 a sostegno degli investimenti produttivi delle PMI.
La misura prevede la concessione di contributi in conto impianti a fronte di finanziamenti (bancari o leasing), erogati da banche/intermediari finanziari aderenti, destinati a:
1. investimenti in beni strumentali
2. investimenti 4.0
3. investimenti green
Dal 1° ottobre 2024 è attiva anche la linea di intervento “Sostegno alla capitalizzazione”, che riconosce alle PMI, costituite in forma di società di capitali, un contributo maggiorato rispetto a quello ordinario a fronte di investimenti (coperti con un finanziamento, bancario o in leasing) collegati ad un aumento del capitale sociale.
Le istanze devono essere presentate tramite la piattaforma benistrumentali.dgiai.gov.it.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 11:23