Salta al contenuto principale

Pianificazione partecipata di Protezione Civile

Percorso partecipativo per la revisione del Piano di Protezione Civile del Comune di Livorno

Tipi di documento:
Argomenti:
Protezione civile
Municipium

Descrizione

L’articolo 18, comma 2, del Codice della Protezione Civile (Dlgs n. 1 del 2/01/2028) dispone che deve essere assicurata la partecipazione dei cittadini singoli e associati al processo di elaborazione della pianificazione di protezione civile, secondo forme e modalità che garantiscano la necessaria trasparenza. Con Decisione G.C n. 346 del 23/12/2025 il Comune di Livorno ha avviato un percorso partecipativo per la revisione del Piano di Protezione Civile Comunale. 

Il processo di partecipazione pubblica è una forma di coinvolgimento della cittadinanza che prevede un dialogo con l’Amministrazione responsabile della pianificazione che, di norma, conduce a modifiche nelle opinioni di entrambe le parti e conseguentemente dei documenti di piano. Si tratta di una forma di governance, dove il contributo della cittadinanza caratterizza ed informa in maniera innovativa l’azione amministrativa, rendendola più efficace e trasparente.
Le modalità di partecipazione sono differenziate in base agli elementi strategici di interesse per la salvaguardia della popolazione, in relazione agli eventi possibili in un dato territorio e alle loro conseguenze: l’allertamento, gli scenari di rischio, le azioni di tutela delle persone e dei beni, le aree
di attesa e di assistenza, la comunicazione ai cittadini, le misure di auto protezione, il presidio territoriale e il coordinamento con altre pianificazioni. In tal senso la partecipazione dei cittadini è importante per tutti i livelli della pianificazione, con il coinvolgimento dei seguenti settori:

  • scuole e rappresentanze scolastiche locali, provinciali e nazionali;
  • settori economici;
  • volontariato;
  • soggetti che operano in protezione civile.

Assieme al progetto didattico in collaborazione con i Consigli di Zona per la divulgazione delle pratiche di Protezione Civile all’interno delle scuole, è stato strutturato il percorso partecipativo con una serie di incontri pubblici con gli stakeholder.


Per il cittadino

Al fine di recepire i contributi di tutta la cittadinanza, è stato predisposto un Questionario rivolto alla popolazione. Il questionario è anonimo e pensato per raccogliere indicazioni per la revisione del Piano. Tutti i cittadini sono invitati a consultare la documentazione sul Piano di Protezione Civile Comunale vigente e l’opuscolo sull’informazione alla popolazione . Vi chiediamo di dedicare pochi minuti alla compilazione del questionario, offrendo così un contributo concreto alla costruzione di un piano più condiviso, aggiornato e utile per la sicurezza di tutta la comunità. 
Si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome per la compilazione.

Abbiamo inoltre predisposto un Modulo dedicato alle osservazioni e ai contributi spontanei, per consentire a tutti i cittadini interessati di esprimere direttamente proposte o suggerimenti sulla revisione del Piano di Protezione Civile, da farci pervenire compilato secondo le modalità indicate nello stesso.

Municipium

Formati disponibili

  • Pdf
Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2026, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot