Centro Donna

È uno spazio delle donne per le donne gestito dall'Amministrazione comunale e dalle tante realtà associative legate ai diritti che realizzano attività e forniscono servizi rivolgendosi all’intero universo femminile.

Centro Donna
Municipium

Descrizione

Il Centro Donna della città di Livorno in Largo Strozzi 3, è uno spazio delle donne per le donne coordinato dall' Amministrazione comunale e gestito dalle tante realtà associative legate ai diritti che, lavorando insieme, realizzano attività e forniscono servizi rivolgendosi all’intero universo femminile comprendendo tutte le fasce d’età e tutte le nazionalità. I servizi, le attività e gli eventi del Centro sono completamente gratuiti e rivolti a donne italiane e straniere di qualunque orientamento sessuale.

Il percorso del Centro

Il Centro donna nella città di Livorno, istituito 40 anni fa è stato gestito per molti anni dall'Associazione Ippogrifo che   ha sviluppato le politiche femminili nelle sue molteplici declinazioni, attraverso attività di sensibilizzazione, formazione, e iniziative culturali.  Quest'anno il Centro è stato  protagonista di un processo di cambiamento per quanto riguarda la sua gestione. 

Il 4 giugno 2024 infatti  è stato inaugurato il “Nuovo Centro Donna” grazie allo strumento dell'amministrazione condivisa dei beni comuni urbani con il quale si è voluto “rigenerare” questo importante bene comune dandogli così un nuovo inizio.

Dopo una prima una fase di confronto ed ascolto con le Associazioni del nostro territorio, per valutare le possibili modalità di coprogettazione e organizzazione condivisa delle attività del Centro, a marzo 2024 è stato pubblicato un Avviso pubblico di manifestazione d'interesse rivolto ai soggetti associativi del nostro territorio per la presentazione di proposte di collaborazione per la cura e la gestione del bene comune “ Centro Donna”. E' stato avviato quindi un percorso di coprogettazione con i soggetti interessati - mediante la costituzione di un Tavolo di lavoro coordinato dal Comune - per giungere alla stesura condivisa del Patto di Collaborazione che è stato sottoscritto ufficialmente da tutti i soggetti componenti, lo stesso giorno della nuova inaugurazione. Grazie a questo percorso, adesso attorno al Centro Donna sono riunite tante associazioni che lavorano insieme per incrociare le loro esperienze e per realizzare delle attività per le donne della città.

La gestione di questo spazio come Bene Comune è certamente un segnale concreto ed importante che l’Amministrazione comunale ha voluto dare in termini di valorizzazione e supporto alle politiche di genere permettendo così di valorizzare l'arricchimento di proposte rivolte all'universo femminile, garantire un’aggregazione e collaborazione sempre più ampia tra tutti i soggetti associativi impegnati nelle politiche femminili, mantenendo altresì le attività gratuite di sportello e di orientamento legale e psicologico che sono sempre state presenti al Centro Donna.

Il Centro Donna è anche è un luogo in cui accogliere e rispondere alle domande e ai bisogni di tutte le donne. Uno spazio di ascolto, di condivisione e di informazione che aiuta le donne ad  orientarsi verso i servizi del territorio, aiutandole a scegliere il percorso più rispondente alle specifiche esigenze del momento.

 In caso di donne in difficoltà, il Centro Donna può attivare un primo livello di ascolto e di accoglienza mediante il front-office. La donna viene ascoltata dalle operatrici , le quali cercano di cogliere i suoi bisogni e cercano di definire le azioni successive. In casi di particolare complessità, le operatrici possono prendere contatto con i centri antiviolenza, prendere contatto col Pronto Soccorso per l’attivazione del Codice Rosa e chiamare il 112.

Attività

Il Centro è uno spazio che durante tutto l'anno ospita progetti e attività di natura culturale, artistica, educativa, formativa, sociale, di aggregazione e di socializzazione attraverso un ricco  programma di eventi (dibattiti sui temi di diritti civili, incontri con professionisti della Usl per la prevenzione di malattie oncologiche, corsi di dicostruzione pediatrica, corsi di primo soccorso e abilitiazione DAE, corsi di italiano gratuiti per donne straniere, laboratori di argilla, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, gruppi di poesia, concerti di corali e gruppi di giovani cantautrici, corsi di burraco ecc..).

In occasione del novembre antiviolenza, il Centro donna offre un ampio programma sul tema della violenza - condiviso con l’Amministrazione Comunale - aperto a tutta la cittadinanza.

TUTTI I SERVIZI E LE ATTIVITÀ DEL CENTRO DONNA SONO COMPLETAMENTE GRATUITI E RIVOLTI A DONNE ITALIANE E STRANIERE DI QUALUNQUE ETÀ E ORIENTAMENTO SESSUALE

Il Patto di collaborazione è stato sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale e le seguenti Associazioni: AGEDO Livorno OdV,  Centrodonna Evelina De Magistris ODV, Centro Studi Invictus Associazione APS, CESDI- Centro Servizi Donne Immigrate APS, Il Sestante Solidarietà APS, Itinera Progetti e Ricerche Soc. Coop. Impresa Sociale,  L.E.D. Libertà e Diritti Arcigay Livorno APS,  Livorno Donna Salute e Cultura, LUI APS, Randi APS,  Ven. Arc. della Misericordia di Livorno ODV, il Centro Italiano Femminile di Livorno ODV e la Gordon Music Academy APS.

Oltre alle Associazioni firmatarie del Patto, sono presenti altre realtà territoriali che contribuisco a proporre attività, eventi e iniziative: 8emezzo, Associazione Morphè Centro Ascolto Famiglia, Associazione Culturale Fipili Horror Festival, Associazione Friendli, Atelier Delle Arti APS, Caritas, Centro Italiano Femminile Provinciale Di Pisa, Ci Sia Acqua Ai Due Lati, Circolo Del Cinema Kinoglaz, Cooperativa FAST, Cooperativa San Benedetto, Diecidicembre Arciragazzi Livorno (ASD APS), Esseretutt* - Gruppo Non Formalizzato, Famiglie Arcobaleno (APS), F.I.D.A.P.A. BPW Italy, Gruppo Informale Conarte, Gruppo La Poesia Delle Donne, Gruppo Sulla Stessa Barca, Hermanas Mirabal, Il Grattacielo, Ippogrifo (APS), Itineraformazione Agenzia Formativa, Nosotras Onlus, Nuovo Inizio, Rete Genitori Rainbow (ODV), Scuola Di Musica Amadeus Livorno, SVS Livorno Società Volontaria Di Soccorso, UAAR Livorno (APS). 

Municipium

Servizi presenti nel luogo

  • Orientamento: legale e psicologico (su appuntamento)
  • Prima accoglienza: ascolto dei bisogni, informazioni ed orientamento sui servizi del territorio comunale
  • Attività: Eventi, conferenze, tavole rotonde, seminari, rassegna cinema al femminile, lettura di poesie, percorsi formativi ed informativi, scuola di italiano per persone straniere, centro di documentazione, assistenza alla consultazione della biblioteca
  • Biblioteca specializzata: la biblioteca contiene 2500 libri che riguardano la condizione delle donne. Sono presenti anche riviste specialistiche e molti manoscritti di donne che raccontano la loro esperienza nella lotta per le pari opportunità
Municipium

Modalità d'accesso

Il Centro è posto al piano terra e privo di barriere architettoniche.

Municipium

Indirizzo

Via Strozzi, 3, 57123, Livorno (Li)
Municipium

Orario per il pubblico

  • Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 
  • Martedì dalle 16.00 alle 18.00 
  • Giovedì dalle 17.00 alle 19.00
  • Venerdì riservato ai colloqui per orientamento psicologico o/e legale su appuntamento
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0586.824304

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot