Settore Gare, Contratti e Patrimonio

Articolato in: Gare e Contratti a supporto nelle procedure di gara fino alla stipula; Amm. Patrimonio per la gestione e valorizzazione amministrativa del patrimonio; Tecnico Patrimoniale per procedure di stima e catastali e di supporto ai profili tecnici.

Municipium

Competenze

  • Gare e contratti di affidamento di opere e lavori pubblici, di servizi e di forniture.
  • Funzione di RASA-responsabile anagrafe unica stazione appaltante.
  • Redazione contratti di locazione di immobili di proprietà comunale, contratti relativi ai diritti reali, concessioni e adempimenti successivi.
  • Gestione aste pubbliche per alienazione, locazione o concessione beni del comune.
  • Programmazione triennale degli acquisti di beni e servizi.
  • Procedure per l'affidamento in concessione/locazione a terzi e l'alienazione di beni del patrimonio comunale; costituzione in favore di terzi di diritti reali sul patrimonio comunale; gestione/liquidazione fitti passivi; adozione atti di svincolo dal diritto di prelazione per alloggi già ERP oggetto di vendita tra provati; tenuta rapporti con Amministratori di condomini in cui sono presenti unità abitative comunali; attività di supporto intersettoriali alle varie articolazioni dell'Ente in materia di gestione del patrimonio; tenuta degli inventari dei beni mobili e immobili di proprietà comunale: tenuta dei rapporti esterni con altre PA ed Enti pubblici competenti in materia di gestione del patrimonio pubblico.
  • Stime, accatastamenti e procedure catastali.
  • Contratti di affitto passivi e attivi, di tenuta ed aggiornamento degli inventari dei beni di proprietà dell'Amministrazione; procedure relativa alla redazione di stime del valore di cessione, concessione o locazione di immobili comunali e di aree, di determinazione delle indennità di esproprio nonché procedure relative agli aggiornamenti della banca dati catastale attraverso l'aggiornamento e redazione di procedure DOCFA, PREGEO, Frazionamenti ecc. Effettuazione inoltre di rilievi strumentali e battiture topografiche a supporto di tutti i settori del comune, in ambito di progettazione di lavori pubblici, PNRR ecc.
  • Amministrazione ordinaria del patrimonio, gestione dei rapporti convenzionali in essere Valorizzazione del patrimonio, affidamenti a terzi e alienazioni.
  • Procedure per l'affidamento in concessione/locazione a terzi e l'alienazione di beni del patrimonio comunale; costituzione in favore di terzi di diritti reali sul patrimonio comunale; gestione/liquidazione fitti passivi.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Palazzo Comunale Vecchio

Piazza del Municipio, 1,57123 Livorno (Li)

Municipium

Contatti

Telefono : 0586820317

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot