Salta al contenuto principale

Un ricoverato per virus West Nile all'Ospedale di Livorno, l'Asl prescrive al Comune di effettuare una disinfestazione al Parco Pertini

Il Parco dovrà rimanere chiuso anche giovedì 16 ottobre

Data :

15 ottobre 2025

Un ricoverato per virus West Nile all'Ospedale di Livorno, l'Asl prescrive al Comune di effettuare una disinfestazione al Parco Pertini
Municipium

Descrizione

Livorno, 15 ottobre 2025 - Il Dipartimento Prevenzione dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha segnalato al Comune di Livorno che al reparto Malattie Infettive dell'Ospedale è ricoverato un paziente affetto da virus West Nile, malattia tropicale trasmessa dalla zanzara Culex (la zanzara comune).
Come prevede la legge, l'Asl ha quindi prescritto al Comune di effettuare, tramite un soggetto specializzato, una disinfestazione urgente dalle zanzare per emergenza sanitaria, con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, indicando anche la zona, ovvero le aree pubbliche corrispondenti al Parco “Sandro Pertini” sul viale Carducci.
L'intervento di disinfestazione sarà svolto dalla ditta Diseko Group di Pisa dalle ore 18 di stasera, mercoledì 15 ottobre. Il parco è in fase di chiusura e resterà chiuso per le 24 ore successive all'intervento, come previsto nell'ordinanza sindacale n. 327 del 15-10-2025. 

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot