Descrizione
Livorno, 23 gennaio 2026 – Seconda edizione del torneo Happy Baskin che si giocherà sabato 31 gennaio al Palacosmelli dalle 9 alle 17 con il patrocinio del Comune di Livorno, della Regione Toscana e della Fondazione Livorno e il sostegno della Bpm.
I dettagli della sfida sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Cerimonie a Palazzo Comunale.
Hanno partecipato il sindaco Luca Salvetti, il presidente dell'associazione Happy Aia Asd-Ets organizzatrice del torneo Fulvio Tasca, due suoi collaboratori Andrea Falleni e Riccardo Pezzini, la professoressa delle scuole Micali (che parteciperà al torneo con due classi) Michela Schettino, Patrizia Pecchia delegata regionale dell'Ente Italiano Sport Inclusivi (Eisi) e Roberto Volpi delegato del Comitato Italiano Paralimpico (Cip).
Quattro le squadre partecipanti al torneo: Happy Baskin Livorno, Angeli con un'Ala Pisa, Libertas Livorno, Colibrì Baskin Castelfiorentino.
Alle ore 14 si terrà la finale del terzo e quarto posto e alle ore 15.30 la finale per il primo e secondo posto.
Il baskin è uno sport ispirato al basket che permette a persone con e senza disabilità di giocare insieme nella stessa squadra tramite canestri aggiuntivi appositamente adattati.
È una disciplina inclusiva, regolamentata, in cui ogni giocatore ha un ruolo specifico in base alle proprie capacità, così da garantire partecipazione attiva, collaborazione e pari dignità sportiva.
Il baskin promuove valori fondamentali come inclusione, rispetto, cooperazione e integrazione, trasformando lo sport in uno strumento educativo e sociale capace di unire persone diverse attraverso il gioco di squadra.
Il Sindaco dopo avere ringraziato i molti ragazzi e ragazze presenti nella Sala Cerimonie ha espresso il proprio compiacimento nell'ospitare la presentazione ufficiale del secondo torneo Happy Baskin. “Si tratta di un passaggio significativo – ha proseguito il Sindaco – per il semplice fatto che Livorno con il baskin comincia a consolidare una bella tradizione grazie e soprattutto alle associazioni e alla disponibilità delle strutture di tutta la città, comprese piazze e parchi. Un'altra riconferma per Livorno di città attenta alle sfumature che riguardano lo sport in tutte le sue forme e modalità”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 14:44