Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

Presentato il progetto di educazione di strada rivolto ai giovani dei quartieri Leccia e Scopaia

Promosso dal Consiglio di Zona 4 e sviluppato dall'associazione Cuore Liburnia Sociale

Data :

28 ottobre 2026

Categorie:
Giovani
Presentato il progetto di educazione di strada rivolto ai giovani dei quartieri Leccia e Scopaia
Municipium

Descrizione

Livorno, 28 ottobre 2026 - Un progetto sperimentale per osservare, relazionarsi e ascoltare i giovani dei quartieri Scopaia e Leccia, è stato presentato questa mattina a Palazzo Comunale. A realizzare e finanziare il progetto è il Consiglio di Zona 4 con il supporto del Comune di Livorno. Lo studio sarà effettuato dall'associazione Cuore Liburnia Sociale. 
Ad illustrare il progetto sono stati il sindaco Luca Salvetti, la presidente del Consiglio di Zona 4 Rossella Porri, il security manager del Comune Giampaolo Dotto, la presidente dell'associazione Cuore Liburnia Sociale Assunta Astorino. 
Presente anche Donatella Ferrini responsabile dell'Ufficio SegnalaLi. 

Il progetto sperimentale, che partirà venerdì 6 novembre e si concluderà a dicembre, ha l'obiettivo di osservare e ascoltare i giovani dei due quartieri per sviluppare i criteri di gestione delle dinamiche che si creano soprattutto nelle ore notturne. Tre educatrici e un educatore saranno presenti nei luoghi prestabiliti (al centro commerciale del quartiere La Leccia e accanto al campo di calcio del quartiere Scopaia) dalle ore 23 fino alle 2 di notte. 

Il progetto, denominato “Urban Flow – Osservare, Relazionare, Attivare”, presentato da Cuore Liburnia Sociale - ETS, costituisce appunto una proposta per la gestione e il governo del fenomeno giovanile serale e notturno, partendo dai quartieri La Scopaia e La Leccia come modello pilota estendibile all'intera città. 

L'iniziativa adotta un approccio di sicurezza urbana integrata basato sulla prevenzione e sulla relazione anziché sulla repressione, impiegando educatori professionali come facilitatori. Il piano operativo prevede una costante mappatura e osservazione dei luoghi di aggregazione, supportata da un sistema di allerta precoce e da una cabina di regia condivisa con l'Amministrazione comunale.

Interventi

Sindaco Luca Salvetti: “Apprezzo molto questo progetto che nasce come strumento di osservazione del fenomeno giovanile nei luoghi della socializzazione serale e notturna, con particolare attenzione ai due quartieri Leccia e Scopaia. Ringrazio per questo il Consiglio di Zona 4 per avere promosso l'iniziativa  sia sul piano dell'impegno personale sia con lo stanziamento del budget necessario”. 

Presidente del Consiglio di Zona 4 Rossella Porri: “Il progetto nasce dall'esigenza di ascoltare direttamente le istanze e le fragilità dei ragazzi che crescono in un contesto sociale precario. Ringrazio il Sindaco, Dotto, la Cooperativa Cuore e Donatella Ferrini di SegnalaLi per il supporto”. 

Presidente della Cooperativa Cuore Assunta Astorino: “Questo progetto mira a coniugare il rispetto della quiete dei residenti con il bisogno di socializzazione dei ragazzi. A partire da venerdì  6 novembre , quattro educatori ed educatrici affiancheranno i giovani nei luoghi di ritrovo serale con un ruolo di osservazione attiva e non giudicante. È previsto un monitoraggio settimanale per analizzare le dinamiche emerse e riadattare continuamente le azioni. La prevenzione e la ricerca condivisa di regole d'uso degli spazi sono fondamentali rispetto al solo ricorso alle forze dell'ordine”.

Security Manager del Comune di Livorno Giampaolo Dotto: “L'intervento rifiuta dinamiche punitive o scolastiche, puntando su operatrici qualificate capaci di instaurare un dialogo tra pari. Il progetto è sperimentale e pronto a essere modulato in base ai riscontri effettivi e all'evoluzione del fenomeno giovanile. Si cerca di comprendere i segnali di sofferenza che emergono sempre più spesso nella popolazione giovanile”. 

 

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2026, 15:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot