Descrizione
Livorno, 21 gennaio 2026 – È stato pubblicato sulla Rete civica l’Avviso pubblico per la presentazione di istanze di rettifica di errori materiali del Piano Operativo vigente, ai sensi dell’art. 21, comma 1, della Legge Regionale Toscana n. 65/2014. L’avviso fa seguito all’approvazione del Piano Operativo comunale e ha l’obiettivo di consentire la segnalazione di eventuali inesattezze o refusi presenti negli elaborati del Piano. Possono presentare istanza di rettifica tutti i soggetti pubblici o privati che abbiano rilevato errori materiali. Le richieste dovranno riguardare esclusivamente la correzione di tali errori e non potranno comportare modifiche sostanziali alla disciplina o alle scelte di pianificazione del Piano Operativo.
Le istanze dovranno essere presentate utilizzando l’apposito Modello allegato all’Avviso e dovranno pervenire entro e non oltre il 18 febbraio 2026, secondo una delle seguenti modalità:
- invio tramite PEC all’indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it, indirizzate al Settore Urbanistica, Programmi Complessi e Rigenerazione Urbana;
- consegna in forma cartacea presso l’Ufficio URP, Piazza del Municipio 1 – Palazzo Comunale Vecchio.
Le rettifiche degli errori materiali ritenute ammissibili a seguito dell’istruttoria degli uffici saranno approvate mediante un’unica deliberazione del Consiglio Comunale. Non è prevista risposta individuale alle istanze presentate.
Per eventuali chiarimenti sulle modalità di presentazione delle richieste è possibile scrivere a: infourbanistica@comune.livorno.it.
Tutta la documentazione relativa al Piano Operativo e agli strumenti di pianificazione urbanistica è consultabile anche sul sito tematico del Comune di Livorno dedicato al gestione del territorio.
Consulta Avviso pubblico per la presentazione di istanze di rettifica di errori materiali del Piano Operativo.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 11:36