Salta al contenuto principale

Martedì 20 gennaio 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, si riunisce il Consiglio Comunale

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming

Data :

16 gennaio 2026

Martedì 20 gennaio 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, si riunisce il Consiglio Comunale
Municipium

Descrizione

Livorno, 16 gennaio 2026 -  Il Consiglio Comunale è stato convocato dal presidente Pietro Caruso nella Sala Consiliare del Palazzo Civico per martedì 20 gennaio 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, per discutere i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali
  2. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Regolamento per gli organismi di partecipazione decentrata – Revisione”
  3. Proposta di deliberazione di iniziativa consiliare dei Gruppi Consiliari PD, Protagonisti per la Città, Livorno Civica ed AVS avente ad oggetto: “Modifica del Regolamento del Mercato Centrale di Livorno, art. 12, comma 4, lett. c). Approvazione”
  4. Mozione del Consigliere comunale Ghiozzi: “Per l’avvio di un percorso di informazione e sensibilizzazione sull’endometriosi”
  5. Mozione della Consigliera comunale Vaccaro: “Istituzione 'Premio Oriana Fallaci per il Giornalismo e la Libertà di Espressione - Città di Livorno”
  6. Mozione della Consigliera comunale Bertozzi: “Finanziaria 2026”
  7. Mozione del Consigliere comunale Panciatici: “Coordinamento Comuni con scalo portuale”
  8. Mozione dei Consiglieri comunali Bertozzi, Tomei e Ricci: “Strumenti per mitigare l’impatto sociale ed economico del fenomeno degli affitti brevi sul territorio livornese”
  9. Mozione dei Consiglieri comunali Agostinelli, Bianchi, Lucetti, Aringhieri, Diop, Benassi, Midili, Tomei, Cecchi, Ferretti, Pacini, Guarnieri, Danieli, Castellani, Terreni e Bertozzi: “Tampon Tax”
  10. Mozione dei Consiglieri comunali Terreni, La Sala e Ricci: “Istituzione di un tavolo permanente di coordinamento delle associazioni dei "Cammini" dell'ambito turistico territoriale livornese”
  11. Mozione dei Consiglieri comunali Belaise, Sorgente, Morini, Barontini, Panciatici ed Esposito: "Iniziative per la giornata mondiale dell'orgoglio LGBTQI+" per l'intitolazione di tre aree verdi a tre
    figure di spicco della storia del movimento LGBTQIA+ e a predisporre uno scaffale tematico LGBTQIA+ presso la Biblioteca Bottini dell'Olio di Livorno, nonchè per il ripristino delle targhe commemorative dei parchi Pier Paolo Pasolini e Sylvia Rivera”,
    • emendamento presentato dal Gruppo Consiliare PD
  12. Mozione del Consigliere comunale Ghiozzi: “Richiesta formale all'Agenzia del Demanio per la cessione del Palazzo del Picchetto e impegno per la realizzazione di un polo museale”
  13. Mozione dei Consiglieri comunali Lucetti, Tomei, Bianchi, Ferretti, Diop, Midili, Guarnieri, Agostinelli, Benassi, Cecchi, Sassetti, Pacini, Aringhieri, La Sala, Terreni, Ricci, Castellani, Danieli e Bertozzi: “Rafforzamento del monitoraggio dei braccialetti elettronici e revisione dei criteri di appalto per la tutela delle vittime di violenza”
  14. Mozione dei Consiglieri comunali Pacini, Tomei, Bianchi, Ferretti, Midili, Guarnieri, Agostinelli, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Aringhieri, Danieli, Castellani, Bertozzi, La Sala, Ricci e Terreni: “Per l'avvio di un percorso partecipativo con le realtà giovanili in vista dell'organizzazione e progettazione dell'edizione 2026 di Effetto Venezia”
  15. Mozione della Consigliera comunale Barontini: “Attuazione della L.R. Toscana n. 40/2025 e adozione di norme regolamentari per la tumulazione delle ceneri degli animali d'affezione”
  16. Interrogazione del Consigliere comunale Guarducci: “Grave clima di tensione all'interno della Polizia Locale e apertura di istruttoria disciplinare nei confronti del comandante"
  17. Mozione dei Consiglieri comunali Danieli e Castellani: “Sul corretto uso degli smartphone e dei dispositivi digitali in età pediatrica e adolescenziale”
  18. Mozione del Consigliere comunale Panciatici: “Applicazione di una "Tassa di sbarco" per le navi da crociera in attracco al Porto di Livorno”.

La seduta si svolgerà in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che mediante collegamento da remoto sulla nuova piattaforma di gestione delle sedute istituzionali ConsigliCloud, sulla quale sarà trasmessa anche la diretta.

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot