Salta al contenuto principale

MareDiVino e DiGusto: sabato 29 novembre al Modigliani Forum si inaugura la mostra-mercato

Il 2025 segna il grande rilancio della manifestazione con tre giorni di degustazioni, masterclass, show-cooking e incontri BtoB, puntando anche a promuovere il turismo enogastronomico della costa toscana e la cucina livornese

Data :

12 novembre 2025

MareDiVino e DiGusto: sabato 29 novembre al Modigliani Forum si inaugura la mostra-mercato
Municipium

Descrizione

Livorno, 11 novembre 2025 - Da sabato 29 novembre a lunedì 1° dicembre sbarca al Modigliani Forum di Livorno MareDiVino e DiGusto, la mostra-mercato enogastronomica più attesa della costa toscana. L'evento rappresenta il nuovo corso della storica manifestazione "MareDiVino" di Fisar Livorno, di cui raccoglie l’eredità per rilanciarla sul palcoscenico regionale.

La manifestazione è promossa da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea (braccio operativo del Comune di Livorno per la promozione turistica), in collaborazione con FISAR Delegazione di Livorno e Slow Food Toscana, con il supporto di Slow Food Livorno e la partecipazione di Vetrina Toscana, il progetto regionale di Toscana Promozione Turistica che promuove il turismo enogastronomico.

MareDiVino e DiGusto vuole valorizzare il patrimonio vitivinicolo della costa e della regione, coniugandolo con l’eccellenza gastronomica locale e presentandosi da subito come una delle manifestazioni di riferimento in Toscana. Nella sua veste di Mostra Mercato, l'evento intende essere anche un potente strumento di promozione turistica dell’area marittima toscana, creando sinergie tra produttori, ristoratori, enti e associazioni in un’ottica di sviluppo sostenibile e identitario.

I numeri confermano l'entusiasmo per il rilancio: sono oltre 115 i produttori vinicoli e 26 i produttori e trasformatori della rete Slow Food (Mercati della Terra e collaboratori delle Condotte) che hanno aderito, superando del 40% i numeri dell’ultima edizione. L'area degustazioni e vendita sarà affiancata da aree per la somministrazione, dove l'Associazione Tortai della CNA di Livorno proporrà la tradizionale torta di ceci e il famoso “5 e 5”.

La manifestazione cambia la sua fisionomia non solo arricchendosi della componente gastronomica, ma anche spostandosi in una location ideale. Il Modigliani Forum di Livorno è una struttura capiente, ben attrezzata, con ampia disponibilità di parcheggi e ben collegata alle principali vie di comunicazione (autostrada, FI-PI-LI e stazione ferroviaria). All’interno del palazzetto, un main stage acusticamente protetto ospiterà gli eventi di maggior richiamo, mentre le sale laterali accoglieranno masterclass e conferenze (Sala Mascagni), show-cooking (Sala Mascagni) e attività per bambini (Sala Gramsci).

Questa edizione vede una collaborazione significativa con l’Istituto Professionale Alberghiero Mattei di Rosignano, che avrà uno spazio promozionale a disposizione. Gli studenti saranno protagonisti negli show-cooking e partner della Fondazione LEM in questa e altre occasioni nel corso dell’anno.

È già in corso dalla fine di ottobre un’attività collaterale che anticipa la manifestazione. Si tratta di "MareDiVino e DiGusto in tour", una serie di appuntamenti di degustazione che si svolgeranno presso locali selezionati in avvicinamento all'evento. Infine, Fondazione LEM ha avviato un percorso verso la certificazione ISO20121 per l’evento, lavorando alla creazione di un modello di organizzazione e di gestione sostenibile, attento all’ambiente, al territorio e alle persone coinvolte.

Il Programma completo: dagli show-cooking ai riconoscimenti

Venerdì 28 novembre - Evento anteprima

  • Ore 20.45: Degustazione di apertura presso la sede di Fondazione LEM al Cisternino di Città: comparazione tra Sirah di produttori vinicoli presenti a MareDiVino e DiGusto 2025.

Sabato 29 novembre 2025

  • Ore 11.00, Palco centrale: Inaugurazione ufficiale, presenti il Sindaco Luca Salvetti, l’Assessore al turismo Rocco Garufo e i referenti di Fondazione LEM, Fisar Livorno e Slow Food Toscana.
  • Ore 13.15, Palco centrale: Introduzione all’Atlante del Vino di Vetrina Toscana.
  • Ore 13.30, Sala Mascagni: Presentazione dell’Atlante del vino di Vetrina Toscana con degustazione. Gli Atlanti del vino e del cibo sono delle vere e proprie mappe del gusto per orientarsi tra i sapori identitari della Toscana. Nell'Atlante del vino sono evidenziate sulla piantina della regione, Le Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana e tutte le denominazione dei vini, in modo da poter individuare le aree di interesse enologico. Una parte più descrittiva suggerisce alcune tappe imperdibili per escursioni enoturistiche.
  • Ore 14.30, Palco centrale: presentazione dell'Istituto Alberghiero Mattei e delle attività che si svolgeranno nel corso delle due giornate presso la loro postazione in particolare quelle che prevedono l'uso della Lampada.

La Cucina alla Lampada: un'Arte antica e sostenibile. Una tecnica di cottura raffinata che utilizza la fiamma viva per cuocere delicatamente gli alimenti direttamente al tavolo ad opera del personale di sala. Questa pratica combina preparazione culinaria e teatralità, creando un'esperienza multisensoriale unica che esalta vista, olfatto e gusto. La cottura alla lampada preserva integrità nutrizionale e sapori originali degli ingredienti. Il calore delicato e uniforme mantiene umidità interna e consistenza perfetta, mentre la caramellizzazione superficiale dona note aromatiche complesse. La connessione tra cucina alla lampada e filosofia Slow Food è profonda e naturale. Entrambe celebrano l'attenzione meticolosa ai dettagli, il rispetto assoluto per la materia prima e la valorizzazione di tecniche che privilegiano qualità su velocità. Per l’occasione di MareDiVino e DiGusto gli alunni dell’Istituto Alberghiero Mattei prepareranno ricette alla lampada utilizzando materie prime fornite dai produttori Slow Food.

  • Ore 14.45, Palco centrale: Introduzione alla degustazione dei vini dolci della costa.
  • Ore 15.00, Sala Mascagni: Degustazione di vini dolci della costa a cura di Fisar Livorno.
  • Ore 15.15, Palco centrale: Introduzione al laboratorio di Vetrina Toscana Kids a cura di Slow Food Livorno e condotto dalla Cuoca Contadina della Bottega di Campagna Amica Livorno
  • Ore 15.30, Area Bimbi - Sala Gramsci: Vetrina Toscana Kids: laboratorio di cucina per bambine e bambini, a cura di Slow Food Livorno e condotto dalla Cuoca Contadina. Per l’occasione i bambini e le bambine coinvolte si cimenteranno con la preparazione della Topa, panino con l’uva tipico della tradizione livornese.
  • Ore 16.00, Palco centrale: presentazione dell’associazione Slow Food e dei progetti sul territorio
  • Ore 16.15, Palco centrale: Introduzione alla Guida Slow Wine a cura di Slow Food Toscana.
  • Ore 16.30, Sala Mascagni: Presentazione Guida Slow Wine a cura di Slow Food Toscana. Slow Wine è sia una guida annuale ai vini italiani che un movimento filosofico legato a Slow Food, basato sui principi "buono, pulito e giusto" applicati alla viticoltura. La guida, realizzata in collaborazione con Fisar, recensisce le cantine che adottano pratiche sostenibili, rispettano la biodiversità e la tradizione, mentre il movimento promuove vini di alta qualità che riflettono il territorio, sono prodotti senza danni all'ambiente e sono offerti a un prezzo equo.
  • Ore 17.00, Palco principale: Premiazione dei produttori storici di MareDiVino a cura di Fisar Livorno. Riconoscimento tributato ai produttori che sono stati sempre presenti nei primi dieci anni di MareDiVino.
  • Ore 18.00, Sala Mascagni: Show Cooking a tema Cacciucco, a cura degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Mattei di Rosignano.
  • Ore 18.00, Palco centrale: Introduzione e presentazione del mondo FISAR e delle attività svolte nella delegazione di Livorno.

Domenica 30 novembre 2025

  • Ore 11.15, Palco centrale: introduzione a Paesaggi dell’olio a cura di Slow Food Toscana.
  • Ore 11.30, Sala Mascagni: convegno I Paesaggi dell’olio, a cura di Slow Food Toscana.

I paesaggi dell'olio in Toscana, estesi dal Chianti alla Maremma e oltre, rappresentano l'equilibrio tra uomo e ambiente e si distinguono per l'elevata varietà dei modelli produttivi. Tale diversità (oliveti storici/intensivi, frantoi moderni/artigianali) genera oli dal carattere unico e svolge una funzione cruciale nel mantenimento dei territori fragili, nella prevenzione dell'erosione e nella tutela della biodiversità, modellando il paesaggio stesso. Una degustazione concluderà l'esperienza, dimostrando il legame tra i diversi modelli produttivi e le sfumature di gusto dell'olio. Intervengono: Massimo Rovai – Slow Food Toscana, Prof. Rossano Pazzagli (Università del Molise): I paesaggi dell'olio in Toscana tra storia e ambiente; Prof. Riccardo Gucci (Università di Pisa): La gestione multifunzionale dei paesaggi dell'olivo in Toscana. Degustazione guidata a cura del Dott. Agr. Lamberto Tosi (Slow Food Terre Medicee e Apuane).

  • Ore 13.15, Palco centrale: Introduzione allo Show-cooking a tema Francesina, a cura dell’Alleanza Cuochi Slow Food
  • Ore 13.30, Sala Mascagni: Show-cooking a tema Francesina a cura dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food della Toscana

L’Alleanza Slow Food è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità. I cuochi dell’Alleanza impiegando ogni giorno nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali. Nei loro menù puoi trovare prodotti locali, Presìdi Slow Food, i prodotti dell’Arca del Gusto, dei Mercati della Terra e delle comunità di Slow Food. I cuochi si impegnano a segnalare i nomi dei produttori dai quali si riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro. La Francesina, tipica ricetta livornese di lesso rifatto con le cipolle, per l’occasione sarà realizzata a partire dal presidio Slow Food della Razza Maremmana.

  • Ore 14.30, Palco Centrale: I Mercati della terra a cura di Slow Food. Sono una rete internazionale di mercati che lavorano in accordo con i principi di Slow Food. I protagonisti sono i piccoli produttori e artigiani del cibo. Vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi del Mercato della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. I Mercati della Terra sono anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione.
  • Ore 15.00, Sala Mascagni: Show-cooking a tema Baccalà alla livornese a cura degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Mattei di Rosignano.
  • Ore 15.15, Palco centrale: Introduzione al laboratorio di produzione del 5e5 per i bambini a cura dell’Associazione CNA tortai livornesi.
  • Ore 15.30, Area Bimbi Sala Gramsci: Laboratorio di produzione del 5e5 a cura dell’Associazione CNA tortai livornesi.
  • Ore 15.30, Palco centrale: Mixology: esibizione a cura di AIBES – Associazione Italiana Barman. Sfida tra barman per creare il cocktail che incontra più consensi, utilizzando nella miscela alcuni vini di produttori presenti alla manifestazione.
  • Ore 16.00, Palco centrale: Presentazione di Vetrina Toscana Kids a cura di Vetrina Toscana e Slow Food. Vetrina Toscana Kids nasce nel 2022 grazie alla passione di Annalisa Coli di Confesercenti provinciale Livorno in sinergia con Slow Food Livorno e la Cuoca Contadina Paola Chiellini. Il progetto si distingue per la sua filosofia pedagogica: attraverso laboratori culinari basati su materie prime di filiera corta, i bambini e le bambine vengono introdotti all’arte della cucina tradizionale toscana, quella “povera” ma ricca di sapori e saperi antichi. L’approccio è semplice: coinvolgere i piccoli partecipanti nella preparazione completa dei piatti, dalla pulizia degli ingredienti fino alla cottura, trasformando il momento della degustazione in una scoperta naturale e gioiosa.
  • Ore 16.15, Palco centrale: Introduzione all’Atlante del cibo, a cura di Vetrina Toscana.
  • Ore 16.30, Sala Mascagni: Presentazione dell’Atlante del cibo a cura di Vetrina Toscana. La mappa dell'atlante del cibo riporta, nei luoghi di produzione, i prodotti a denominazione della Toscana, mentre la parte descrittiva è un excursus tra i principali piatti della tradizione, uno strumento semplice per capire come programmare il proprio viaggio nel viaggio all'insegna del gusto.
  • Ore 17.30, Palco centrale: Si intitola Il gusto è cambiato. L’importanza di parlare al cliente finale: dall’accoglienza al digital l’intervento a cura di Zaki Srl – Agenzia di comunicazione dedicato a un’analisi dell’attuale crisi del settore e dei cambiamenti globali e alla necessità di una relazione diretta con il consumatore finale. Approfondimenti su come il rapporto si sviluppi dall’esperienza di accoglienza fino alla comunicazione digitale e focus su come gli strumenti innovativi funzionino solo se sostenuti da un’identità di marca. Interviene Silvia Ghirelli – Wine & Food Hospitality Consultant.
  • Ore 17.45, Palco centrale: Introduzione allo Show-cooking a cura di Vetrina Toscana.
  • Ore 18.00, Sala Mascagni: Show-cooking a cura di Vetrina Toscana.
  • Ore 17.50, Palco centrale: presentazione di Slow Food e dei progetti presenti sul territorio.
  • Ore 18.20, Palco centrale: Premiazione del concorso “Rosso buono per tutti” a cura di Fisar Livorno. “Rosso buono per tutti” è il contest di degustazione dove il pubblico stesso, attraverso assaggi alla cieca, determinerà il vincitore per il vino che riceverà più consensi tra i partecipanti. Per queste degustazioni alla cieca saranno decretati i primi tre classificati. Si tratta di un modo per coinvolgere più direttamente il pubblico meno esperto, cercando di cogliere i gusti più generali tra i partecipanti.

Lunedì 1° dicembre

· Incontri BtoB tra produttori e operatori del settore

Info utili e biglietti

· Date: sabato 29 e domenica 30 novembre (pubblico); lunedì 1° dicembre (solo operatori).

· Location: Modigliani Forum, Livorno.

· Biglietti: Intero 20€; Convenzionato 15€ (soci Fisar, Onav, Ais, possessori biglietto FIVI 2025, studenti agraria/enologia toscani e abbonati Autolinee Toscane); Solo Ingresso 5€.

· Accesso ed orari: L'evento sarà aperto al pubblico sabato 29 e domenica 30 novembre (11.00 – 19.00), mentre lunedì 1° dicembre (11.00 – 16.00) sarà riservato agli operatori del settore. 

· Web: Info, programma completo e acquisto biglietti online sul sito dedicato. 

DICHIARAZIONI


L’evento MareDiVino e DiGusto 2025 è stato presentato oggi presso la sede della Fondazione LEM al Cisternino di città a Livorno. Erano presenti il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’Assessore a turismo e commercio Rocco Garufo, la Delegata di Fisar Livorno Lisa Marinai, il Presidente di Slow Food Toscana Massimo Rovai, Tania Franchini per Vetrina Toscana, il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica e Daniela Tramontani, Dirigente scolastica IISS Enrico Mattei.

Afferma il Sindaco di Livorno, Luca Salvetti: “La manifestazione MareDiVino e DiGusto raccoglie l'eredità della storica manifestazione promossa da Fisar e quest'anno compie un balzo in avanti grazie al sostegno dell'Amministrazione e della Fondazione Lem. Pensiamo alla nuova location al Modigliani Forum e all'inserimento nell'Estate Più Lunga del Mondo che si estende fino al mese di dicembre. Abbiamo ben chiaro in testa che la proposta di iniziative che animano dal punto di vista culturale e turistico questa città, è una sorta di puzzle che parte dalle questioni di tipo ambientale o economico come la Biennale del Mare, passando attraverso situazioni spettacolari come Straborgo, le gare remiere, Effetto Venezia, fino ad arrivare a quelle più strettamente culturali legate a determinati personaggi, come il Festival Mascagnano, che hanno fatto grande Livorno nel mondo. Sul fronte dell'enogastronomia mancava proprio un evento in cui il vino fosse protagonista e così abbiamo aggiunto un tassello a questo nostro disegno complessivo inserendo la manifestazione MareDiVino e DiGusto. Sono convinto che questo evento saprà fare un ulteriore salto di qualità”.

Rocco Garufo, Assessore al turismo del comune di Livorno: “È ormai un anno e mezzo che con Fisar Livorno parliamo delle modalità per il rilancio di questa manifestazione, sia dal punto di vista della qualità che della dimensione. Siamo orami arrivati al momento conclusivo del percorso, che significa lanciare MareDiVino e DiGusto. D’altronde, l’enogastronomia è centrale all’interno del piano di marketing del turismo della città. Questo perché proprio la sua cucina è in grado di raccontare “la livornesità” in modo vero”.

Adriano Tramonti, Fondazione LEM: “Abbiamo raccolto l’eredità di una manifestazione importante che, proprio per la dimensione che aveva raggiunto, aveva necessità di un soggetto con le spalle più grosse per sostenerla. Come Fondazione LEM abbiamo accettato la sfida di un rilancio che guarda alla promozione enogastronomica del nostro territorio, anche instaurando un rapporto privilegiato con l’istituto alberghiero Enrico Mattei, con il quale firmiamo oggi un accordo di collaborazione. Ringrazio per la collaborazione Vetrina Toscana e Toscana Promozione Turistica nella persona del suo direttore, Francesco Tapinassi”.

Tania Franchini, Vetrina Toscana: “Vetrina Toscana non è mai mancata a questo appuntamento e siamo felici che Fondazione LEM abbia deciso di coinvolgerla anche in questo nuovo corso. Vetrina Toscana è un progetto che da venticinque anni valorizza i produttori attenti alla nostra terra e che ne racconta la storia. Non a caso presenteremo a MareDiVino e DiGusto gli atlanti del vino e del cibo che rientrano appieno in questa mission”.

Lisa Marinai, Fisar Livorno: “Questa manifestazione è nata dodici anni fa per il rilancio e la valorizzazione della produzione vinicola della costa toscana. Ora questa aveva bisogno di un salto di qualità e visibilità. Da qui lo stretto rapporto allacciato con Fondazione Lem ormai da circa un anno e mezzo che ha permesso di trovare il giusto equilibrio tra tutte le componenti che caratterizzano la manifestazione. A questa parteciperanno anche due marchi importanti del territorio livornese, Ornellaia e Tenuta San Guido: segno che l’appeal per il nuovo corso è già alto”.

Massimo Rovai, Presidente di Slow Food Toscana: “L’approccio di Slow Food è da sempre di grande attenzione alla qualità del cibo ma anche a chi e come lo produce. Non a caso il nostro slogan è “buono, pulito e giusto" e in questa manifestazione portiamo la mission della nostra associazione. Siamo contenti di presentare a MareDiVino e DiGusto anche un convegno che parla della grande varietà di oli che caratterizzano la produzione regionale seguita da una degustazione per apprezzare le diverse caratteristiche organolettiche”.

Daniela Tramontani, Dirigente scolastica Enrico Mattei: La mia idea di dirigenza di un istituto come questo è di spingere verso l’imprenditorialità. Per questo, per noi è fondamentale la partecipazione dei nostri studenti a manifestazioni che permettono scambi col territorio”.

(Comunicato a cura di Fondazione LEM - Livorno Euro Mediterranea)

 

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot