Salta al contenuto principale

La Nuova Consulta Giovanile del Comune di Livorno protagonista a Effetto Venezia 2025

Sarà presente tutte le sere dalle 19.00 con un proprio stand in Piazza dei Domenicani

Data :

29 luglio 2025

La Nuova Consulta Giovanile del Comune di Livorno protagonista a Effetto Venezia 2025
Municipium

Descrizione

Livorno, 29 luglio 2025 - La Nuova Consulta Giovanile del Comune di Livorno protagonista a Effetto Venezia 2025

La Nuova Consulta Giovanile parteciperà all’edizione 2025 di Effetto Venezia, la storica kermesse estiva della città che si svolgerà dal 30 luglio al 3 agosto nel quartiere della Venezia Nuova.

L’iniziativa culturale, giunta alla sua 40ª edizione, celebra il tema “Creativa – Quello che le donne ci dicono”, rendendo omaggio alla creatività femminile con oltre 160 eventi gratuiti tra musica, teatro, danza, mostre e performance di strada.

In questa straordinaria cornice, la Consulta Giovanile del Comune di Livorno sarà presente tutte le sere dalle 19 in poi, con un proprio stand in Piazza dei Domenicani, dove potrete trovare Info point, uno spazio idee e proposte, oltre al biliardino.

La Consulta Giovanile è il nuovo organismo consultivo permanente dell’Amministrazione Comunale, nato a maggio con l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile, la cittadinanza attiva e la democrazia partecipata. Ragazze e ragazzi tra i 16 e i 34 anni residenti o legati a Livorno possono candidarsi per offrire il proprio contributo alla vita pubblica della città.

Durante Effetto Venezia, la Consulta sarà presente con un programma di attività pensate per ascoltare le idee dei giovani livornesi e promuovere il loro coinvolgimento nelle politiche locali. Si tratta di un’occasione concreta per favorire il dialogo diretto tra l’Amministrazione e le nuove generazioni, in linea con lo spirito partecipativo della Consulta. La Consulta coinvolgerà infatti le ragazze e i ragazzi della città nella votazione del nuovo logo e proporrà delle attività divertenti, che hanno lo scopo non solo di attivare la partecipazione di altre persone nella Consulta, ma anche di capire cosa la città si aspetta che la Consulta possa fare per i giovani su temi come lavoro, studio, eventi, ambiente e tempo libero.

Domenica 3 agosto, alle ore 18:45, presso lo Stand della Consulta si terrà anche la Conferenza stampa conclusiva, con i saluti ufficiali dell’Amministrazione Comunale e la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Magnani. Sempre durante l'ultima sera sarà presente il 5&5 podcast, che intervisterà i ragazze e le ragazze: un momento speciale per condividere idee divertendosi e pensare al futuro. Per info: cred@comune.livorno.it

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 13:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot