Descrizione
Livorno, 19 dicembre 2025 – Si è tenuto ieri al Cisternino di Città un evento dal titolo “I Consigli di Zona, motori della partecipazione. Due anni e mezzo tutti da raccontare”, durante il quale i Consigli di Zona 1, 2, 3, 4, 5 e 7 hanno raccontato il lavoro di questi anni.
Hanno guidato l'iniziativa il sindaco Luca Salvetti e la vicesindaca Libera Camici con delega ai Consigli di Zona, Partecipazione e Decentramento. Sono stati illustrati i progetti più significativi realizzati dai Consigli di Zona in questa prima metà del mandato e a seguire ogni Consiglio di Zona è stato chiamato ad illustrare i principali risultati raggiunti nei due anni. Ogni Consiglio di Zona ha avuto a disposizione dieci minuti per il proprio intervento.
Cosa sono i Consigli di Zona
"I Consigli di Zona" sono organismi di partecipazione decentrata istituiti nel 2023 e disciplinati dal Regolamento comunale sugli organismi di partecipazione decentrata.
Questi organismi costituiscono delle entità intermedie fra le comunità di quartiere e l'Amministrazione comunale, facendosi da collettori delle istanze e delle proposte, valorizzando la dimensione associativa e favorendo la partecipazione di cittadini e associazioni all'azione politica posta in essere dal Comune; organismi di aggregazione e partecipazione popolare, fondati sull’attività volontaristica, spontanea, gratuita, senza finalità di lucro, espressione dei cittadini residenti nel quartiere stesso o comunque impegnati in attività economiche, sociali e associative ivi operanti.
I Consigli di zona sono frutto di un lungo processo informativo e partecipativo della comunità volto appunto alla loro costituzione e istituzionalizzazione nel Comune di Livorno.
Tra gli strumenti che hanno a disposizione vi sono:
-
la partecipazione a Commissioni Consiliari Permanenti in cui si trattano argomenti relativi alla zona
-
l'organizzazione di incontri con Sindaco, assessori e consiglieri comunali per trattare temi di interesse della zona
-
la promozione dei patti di collaborazione
-
la raccolta delle proposte e criticità delle zone da sottoporre all’Amministrazione
-
la promozione e potenziamento della rete dei soggetti attivi delle varie zone.
Consiglio di Zona 1
Il Consiglio di Zona 1 ha realizzato un patto di collaborazione di amministrazione condivisa per la gestione della Casa di quartiere - Ex asilo Pian di Rota, dove si organizzano corsi di cucina, orto didattico per i bambini, presentazione libri, ginnastica dolce, dibattiti pubblici, eventi in occasioni di Natale, Befana, Halloween etc. Sono attivi lo sportello digitale Nonno Point e il Centro di Ascolto di Sistema Famiglia.
Consiglio di Zona 2
Il Consiglio di Zona 2 ha collaborato all'individuazione dell'area sgambatura cani “Eden” in largo Sylva Rivera, che sarà ampliata a breve. Un ritrovo nel verde in centro città per chi ha cani e anche per chi non li ha.
Consiglio di Zona 3
Il Consiglio di Zona 3 ha realizzato, nei due anni e mezzo dalla sua costituzione, sette progetti:
-
Riqualificazione degli spazi pubblici con arredi colorati.
-
Donazione lavagne multimediali alle scuole Brin e Niccolini Palli.
-
Donazione di giochi educativi alla ludoteca di Villa Mimbelli.
-
Cinema all'aperto al parchino dell'Odeon.
-
Luminarie natalizie in piazza San Pietro e Paolo.
-
Parchi della Salute con visite specialistiche gratuite.
-
Murales partecipativo in via Sardegna e con le scuole Brin.
Consiglio di zona 4
Nell'anno 2023 il Consiglio di Zona 4 ha fatto installare nel quartiere alcune panchine rosse, simbolo della lotta alla violenza contro le donne e ha organizzato un'assemblea pubblica sullo stesso tema presso il Centro Anziani della Leccia. Nel 2024, in collaborazione con l'associazione Arci, ha contributo con l'acquisto di materiali al progetto di costruzione dei presepi all'interno della casa circondariale di Livorno nella sezione di alta sicurezza. Nel 2025, sempre in collaborazione con Arci, il Consiglio di Zona ha organizzato l'evento “Scopaia in festa”, che ha visto la partecipazione di molti abitanti del quartiere.
Consiglio di Zona 5
Il Consiglio di Zona 5 ha lavorato per costruire una rete solida di relazioni con quartieri, associazioni, circoli e con l'Istituto comprensivo Carducci, promuovendo partecipazione e identità di comunità. Sono stati realizzati progetti che hanno coinvolto residenti di tutte le età sui temi di inclusione, giovani, turismo culturale e sicurezza del territorio, quest'ultimo in collaborazione con la Protezione civile. Hanno visto una grande partecipazione il ciclo di conferenze sulla storia e sulle tradizioni dei quartieri sud e il progetto realizzato con Agave e l’Assessorato al Turismo, che entro fine anno avrà proposto dieci visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale e artistico della zona, con particolare riferimento a Montenero. L’obiettivo centrale del Consiglio è stato rafforzare la socialità e la collaborazione nei quartieri, valorizzando le realtà esistenti e creando nuove opportunità di aggregazione. Il Consiglio di zona 5 fin dal suo insediamento si è attivato per incentivare il dialogo con i quartieri attraverso l’organizzazione di assemblee tematiche, dialoghi e progetti che vedessero coinvolti le tante realtà composite della zona.
Consiglio di Zona 7
In questi anni il Consiglio di Zona 7 ha lavorato alla realizzazione del parco giochi di via Pascoli, che potrà trovare completamento grazie agli spazi limitrofi non appena sarà perfezionato il comodato gratuito da parte delle Ferrovie dello Stato al Comune di Livorno. Gli spazi saranno destinati a un luogo di incontro conviviale e a centro di aggregazione giovanile. Compartecipazione e sostegno economico al centro socioculturale “Il Faniglione”. Nascita dell'arena estiva “Cinemareggiata”. Impegno nei confronti della scuola materna. Ricostituzione, a breve, della “Pro loco” con elezione del nuovo presidente.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 14:56