Salta al contenuto principale

Giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, si riunisce il Consiglio Comunale

I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming

Data :

20 febbraio 2026

Giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, si riunisce il Consiglio Comunale
Municipium

Descrizione

Livorno, 20 febbraio 2026 -  Il Consiglio Comunale è stato convocato dal presidente Pietro Caruso nella Sala Consiliare del Palazzo Civico per giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, per discutere i seguenti argomenti:

  1. 1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali
  2. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2026/2028. Prospetti n. 26/19, 26/20 e 26/21”
  3. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Ratifica deliberazione Giunta Comunale n. 50 del 29/01/2026. 'Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2026/2028. Prospetti n. 26/08'”
  4. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Ratifica deliberazione Giunta Comunale n. 88 del 13/02/2026. 'Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2026/2028. Prospetti n. 26/24'”
  5. Mozione del Consigliere comunale Panciatici: “Acquisizione terreni via Goito/via dell'Ambrogiana (Orti urbani)”
  6. Mozione dei Consiglieri comunali Agostinelli, Tomei, Bianchi, Ferretti, Guarnieri, Diop, Midili, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Pacini, Aringhieri, La Sala, Terreni, Ricci, Danieli, Castellani, Bertozzi, Guarducci, Amadio, Palumbo, Perini, Dinelli, Ghiozzi, Sorgente, Belaise, Morini, Panciatici, Barontini, Vaccaro ed Esposito: “Contro l’esclusione dal rimborso delle componenti di carrozzine manuali ed elettriche prevista dal decreto tariffe del 27 dicembre 2024 – tutela dei diritti delle persone con disabilità”
  7. Mozione dei Consiglieri comunali Bertozzi, La Sala, Ricci e Terreni: “Riconoscimento del ruolo degli spazi sociali e promozione del dialogo istituzionale come strumento prioritario rispetto a pratiche repressive”
  8. Mozione dei Consiglieri comunali Pacini, Tomei, Bianchi, Ferretti, Midili, Guarnieri, Agostinelli, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Aringhieri, Vivoli, La Sala, Terreni, Ricci e Bertozzi: “Istituzione del garante dei diritti civili”
  9. Mozione del Consigliere comunale Esposito: “Richiesta di installazione di cartelli di sicurezza stradale e ciclabile nei pressi dell'uscita di San Leopoldo dell'Accademia Navale di Livorno”
  10. Mozione dei Consiglieri comunali La Sala, Terreni e Ricci: “Per promuovere l'istituzione di corridoi umanitari e la gestione legale dei flussi migratori”,
    • autoemendamento presentato dai Consiglieri proponenti la mozione
  11. Mozione dei Consiglieri comunali Danieli e Castellani: “Per la creazione dello Sportello Comunale per l'Inclusione con finalità di orientamento per la cittadinanza”
  12. Mozione della Consigliera comunale Barontini: “Tecnologie inclusive per una Livorno più accessibile digitale e partecipata”
  13. Mozione dei Consiglieri comunali Tomei, Bianchi, Ferretti, Midili, Guarnieri, Agostinelli, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Pacini, Aringhieri e Vivoli: “Dimensionamento della Rete scolastica in Toscana e alla recente determinazione di commissariamento adottata dal Governo”
  14. Mozione dei Consiglieri comunali Guarducci, Palumbo, Vaccaro, Ghiozzi e Dinelli: “'Malamovida' nella zona Scopaia: richiesta di interventi urgenti a tutela della sicurezza, del decoro urbano e della vivibilità del quartiere”
  15. Mozione del Consigliere comunale Panciatici: “Apertura biblioteche orario serale”
  16. Interpellanza della Consigliera comunale Vaccaro: “Sullo stato di attuazione della mozione presentata "Per la sperimentazione del BolaWrap presso la Polizia Locale di Livorno. Nuovo testo unitario conseguente ad emendamento punti 7a e 7b o.d.l. del 20.02.24"”
  17. Mozione del Consigliere comunale Ghiozzi: “Richiesta formale all'Agenzia del Demanio per la cessione del Palazzo del Picchetto e impegno per la realizzazione di un polo museale”
  18. Interpellanza dei Consiglieri comunali Morini, Grassi, Panciatici, Esposito e Barontini: “Stato di avanzamento dei lavori in via Salvatore Orlando per l’elettrificazione delle banchine”
  19. Mozione dei Consiglieri comunali Sorgente, Morini, Belaise, Panciatici, Trotta, Barontini ed Esposito: “Impegno per l’organizzazione di un Consiglio Comunale in piazza e altre sedute aperte alla cittadinanza”
  20. Mozione dei Consiglieri comunali Belaise, Sorgente, Morini, Panciatici, Barontini ed Esposito: “Installazione di fontanelle d’acqua potabile di alta qualità nelle scuole di Livorno”
  21. Mozione dei Consiglieri comunali Perini e Amadio: “Contrasto allo spaccio di stupefacenti e al degrado - Intervento del Sindaco per la messa in sicurezza del fondo di proprietà INPS sito in via Sansoni”
  22. Mozione dei Consiglieri comunali La Sala, Ricci e Terreni: “Richiesta di chiarezza sulle procedure adottate al momento del rinvenimento di due migranti in un container di una nave cargo danese nel porto di Livorno”
  23. Mozione del Consigliere comunale Guarducci: “Installazione di un sistema di videosorveglianza in piazza della Vittoria a tutela del decoro urbano, della sicurezza e del Monumento ai Caduti”
  24. Mozione del Consigliere comunale Panciatici: “Adozione della tariffazione puntuale e implementazione di politiche per l'aumento della raccolta differenziata, la riduzione della produzione dei rifiuti e la diminuzione dell'immissione di plastica nel territorio comunale di Livorno”
  25. Trattazione congiunta dei seguenti atti:
    1. Mozione dei Consiglieri comunali Cecchi, Tomei, Bianchi, Ferretti, Midili, Guarnieri, Agostinelli, Benassi, Lucetti, Sassetti, Pacini, Aringhieri e Vivoli: “Sostegno al Popolo Iraniano”;
    2. Mozione del Consigliere comunale Guarducci: “Solidarietà al Popolo Iraniano e condanna di ogni repressione violenta del dissenso”.
  26. Mozione dei Consiglieri comunali Cecchi, Guarnieri, Ferretti, Aringhieri, Vivoli, Benassi, Pacini e Panciatici: “Intitolazione di un parco pubblico del quartiere 'La Rosa' alla Preside Luciana Cappanera”
  27. Mozione dei Consiglieri comunali Tomei, Bianchi, Ferretti, Midili, Guarnieri, Agostinelli, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Pacini, Aringhieri, Vivoli, Danieli, Castellani, La Sala, Terreni, Ricci e Bertozzi: “Aggressioni ai volontari del soccorso sanitario - iniziative di tutela e audizione delle associazioni operanti nel sistema 118”
  28. Mozione dei Consiglieri comunali Bertozzi, La Sala, Terreni, Ricci, Tomei, Bianchi, Ferretti, Guarnieri, Agostinelli, Diop, Midili, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Pacini, Aringhieri: “Per la sensibilizzazione e la prevenzione dei tumori della pelle”.

La seduta si svolgerà in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che mediante collegamento da remoto sulla nuova piattaforma di gestione delle sedute istituzionali ConsigliCloud, sulla quale sarà trasmessa anche la diretta.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot