Descrizione
Cooperativa Itinera consegna il remergometro al Palio Marinaro, un nuovo strumento per il progetto “Scuole in barca” dedicato agli studenti livornesi
Livorno, 20 febbraio 2026 - Lunedì 23 febbraio alle ore 15.00, presso la Cantina del Palio Marinaro (Scali d’Azeglio 23-25, Livorno), si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo remergometro che Cooperativa Itinera consegna alla A.S.D. Palio Marinaro per lo svolgimento delle attività con gli studenti degli istituti scolastici del territorio grazie al progetto FESTA – Interreg Marittimo Italia/Francia.
Il remergometro è uno strumento utilizzato dagli atleti professionisti e dalle scuole di canottaggio per l’allenamento tecnico e atletico anche durante il periodo invernale e rappresenta un importante supporto per avvicinare i giovani al mondo del mare e della voga, permettendo di allenarsi in sicurezza e continuità anche fuori dall’acqua.
Il progetto FESTA ha visto il Palio Marinaro tra i protagonisti di un percorso volto a rendere le manifestazioni tradizionali più sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.
All’interno del progetto, ciascuno dei 19 eventi coinvolti ha realizzato un’azione pilota durante la quale sono state sperimentate e testate strategie e piani di azione orientati alla qualità e sostenibilità. L’obiettivo è stato quello di trasferire modelli e buone pratiche tra territori diversi e contribuire alla definizione di un modello di gestione replicabile per eventi più responsabili e attenti all’impatto sul territorio. In questo contesto, il Palio Marinaro ha scelto di investire nella formazione delle giovani generazioni e nella promozione della cultura del mare, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione.
All’inaugurazione saranno presenti gli studenti dell’Istituto Nautico A. Cappellini di Livorno, che prenderanno parte attiva all’evento e potranno sperimentare direttamente l’utilizzo del nuovo strumento.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e rappresenta un’occasione per conoscere da vicino le attività della Cantina del Palio Marinaro ed il progetto FESTA (Feste, Enogastronomia, Sostenibilità, Turismo, Artigianato) finanziato dal Bando Interreg Italia Francia Marittimo 2021-2027 (obiettivo specifico 4vi) rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale, in fase di conclusione).
Il progetto FESTA; che si concluderà nelle prossime settimane, ha operato per incentivare lo sviluppo turistico sostenibile delle destinazioni meno note, in periodi dell’anno di minor flusso, valorizzando le identità territoriali, in parte ancora da scoprire, ma ricche di esperienze quali Sagre, Feste Patronali ed Eventi di valore simbolico (da ora indicate-FESTE), e implementare le sinergie tramite la costruzione dell’itinerario di viaggio tra le FESTE e le relazioni con la comunità locale e con l'offerta turistica, enogastronomica, artigianale dei luoghi.
Visita il sito di progetto:
https://interreg-marittimo.eu/web/festa
Visita la pagina del Palio Marinaro:
https://www.qualitymade.eu/tour/palio-marinaro-livorno/
Guarda i nostri prodotti:
https://www.qualitymade.eu/viaggio-tra-le-feste/ e https://www.qualitymade.eu/toscana/
Contatti
Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche
Via Borra 35
57127 Livorno
segreteriaprogetti@itinera.info
(comunicato a cura coop.itinera)
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 14:38