Salta al contenuto principale

Codice giallo per temporali e rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore

I consigli della Protezione civile

Data :

2 agosto 2025

Codice giallo per temporali e rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore
Municipium

Descrizione

Livorno, 2 agosto 2025 – La Protezione civile regionale ha aggiornato il quadro delle criticità dovute al maltempo. Per la Toscana nord-occidentale, comprese Livorno e Gorgona, è confermato il codice giallo per rischio di forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore, in corso fino alle ore 18 di oggi, sabato 2 agosto. 

Nella notte ripresa dei fenomeni, con un nuovo codice giallo, sempre per rischio di forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore, in vigore sulla Toscana centro- occidentale, comprese Livorno e Gorgona, dalla mezzanotte (ore 23.59) di oggi, sabato 2 agosto, fino alle ore 15 di domani, domenica 3 agosto

Venti in rotazione a ponente con raffiche fino a 60-70 km/h. I temporali potranno essere associati a grandinate e forti colpi di vento.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2025, 14:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot