Descrizione
La soddisfazione del Sindaco
Livorno, 22 settembre 2025 - Livorno è città che brilla per indice di sportività. Nela nuova classifica del Sole 24 ore sull'indice di sportività, Livorno si colloca infatti al al secondo posto in Toscana. "Stiamo lavorando da anni sul rilancio dello sport – commenta il sindaco Luca Salvetti - attraverso la cura degli impianti sportivi, e con la collaborazione con le società e con i tanti sportivi di alto livello di cui la nostra città si pregia. E i risultati si vedono".
La Provincia nel suo complesso all’interno dello studio e della classifica del Sole 24 ore si colloca al 25° posto in Italia su 104 (guadagnando 4 posizioni), con Livorno città che tira in maniera significativa e importante con la riqualificazione degli impianti sportivi e i risultati delle proprie squadre e atleti.
Siamo al secondo posto in Toscana dietro al capoluogo Firenze e davanti nell’ordine a Pisa 28^, Lucca 31^, Siena 40^ mentre sono distanziate le altre realtà (Pistoia 49^, Carrara 61^, Arezzo65^, Prato 74^, Grosseto 85^).
Brilliamo negli sport individuali dove siamo primi assoluti in Italia per l’Atletica leggera, settimi nel nuoto, 5 negli sport indoor e sesti negli sport d’acqua.
Negli sport di squadra brilla il Basket dove siamo 8^ su 104 e il calcio dilettante dove c’è il 20° posto assoluto.
Nella valutazione degli indici ci riempie d’orgoglio essere al quarto posto per lo sport femminile, al 7 per l’intreccio sport Storia e cultura e al 10 per sport Turismo e Natura.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 14:35