Descrizione
Livorno, 22 dicembre 2025 - È pubblicato sul sito del Comune un avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili a partecipare alla coprogettazione delle attività del Centro di Facilitazione Digitale del Comune di Livorno, secondo quanto previsto dagli artt. 55-57 del D.Lgs. 117/2017 e dal D.M. 72/2021.
L’avviso è finalizzato all’attivazione di un partenariato di coprogettazione con uno o più Enti del Terzo Settore per proseguire e rafforzare le attività del Centro di Facilitazione Digitale comunale.
Le attività oggetto della coprogettazione riguardano l’accompagnamento dei cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali pubblici e privati, attraverso percorsi di facilitazione personalizzata, formazione individuale e di gruppo, iniziative di alfabetizzazione informatica e supporto all’ottenimento dell’identità digitale. Particolare attenzione è rivolta alle azioni di inclusione, anche a favore di persone con fragilità, e alla promozione dei servizi digitali del Comune di Livorno sul territorio.
La sede centrale del Centro di Facilitazione Digitale è individuata nei locali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Palazzo Comunale in Piazza del Municipio, con la possibilità di attivare ulteriori sedi decentrate, al fine di garantire una distribuzione più capillare dei servizi. È previsto un impegno minimo di apertura al pubblico pari ad almeno 10 ore settimanali. Le attività avranno durata di dodici mesi.
Per poter partecipare, gli Enti interessati dovranno presentare apposita domanda entro le ore 12.00 di martedì 6 gennaio 2026, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it
Per ogni informazione e per conoscere nel dettaglio i requisiti di partecipazione, le modalità di selezione e le fasi del percorso di coprogettazione, è necessario consultare l’avviso integrale e tutti gli allegati.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 12:34