Descrizione
AGGIORNAMENTO di lunedì 28 luglio ore 13: la Protezione civile regionale, con il bollettino odierno, ha declassato a verde, per parte del territorio della Toscana comprese Livorno e Gorgona, il codice giallo per rischio di forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore inizialmente previsto fino alle ore 20 di oggi. Il codice giallo rimane in vigore su diverse zone della Toscana centro-meridionale, compresi alcuni comuni della provincia di Livorno.
-------------------------------------
Livorno, 27 luglio 2025 – Allerta gialla per forti temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 20.00 di domani lunedì 28 luglio per la zona di Livorno e Gorgona.
E’ quanto ha annunciato la Sala Operativa della Regione Toscana nel bollettino odierno che prevede per la Toscana i seguenti fenomeni:
Lunedì 28 luglio deciso peggioramento con precipitazioni sparse prevalentemente temporalesche, inizialmente (nottetempo e al primo mattino) sulla costa settentrionale e sulle zone nord occidentali in estensione al resto della regione; attenuazione in serata quando locali rovesci si attarderanno ancora sulle zone appenniniche orientali. Le zone più colpite saranno quelle costiere centro-settentrionali, il nord-ovest e i settori appenninici, con possibili accumuli fino a 20 millimetri e localmente oltre. I massimi di pioggia potranno superare i 60-70 millimetri.
Per la giornata di lunedì 28 luglio venti inizialmente variabili, tendenti in serata a disporsi da nord rinforzando, con possibili raffiche fino a 50-70 km/h sui settori appenninici settentrionali e in Arcipelago».
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
-
evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
-
la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
-
prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
-
evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
-
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 13:47