Salta al contenuto principale

Al via un cantiere per la realizzazione di un canale drenante ad uso degli impianti sportivi di via S. Marino

L'opera mitigherà allagamenti e disagi a vantaggio della circolazione e dei residenti

Data :

9 gennaio 2026

Al via un cantiere per la realizzazione di un canale drenante ad uso degli impianti sportivi di via S. Marino
Municipium

Descrizione

Livorno, 10 gennaio 2026 – Prenderà il via nel corso della prossima settimana (tra il 12 e il 15 gennaio) un intervento di sistemazione del “fosso” lungo il campo di calcio “Marino Marcacci” (società Portuali) e il costruendo impianto sportivo in via San Marino, nel quartiere Scopaia.

Il progetto prevede la gestione sostenibile delle acque di runoff provenienti dal campo da calcio e dalle aree limitrofe, che attualmente si riversano sulla sede stradale di via San Marino, generando allagamenti e disagi per la circolazione e i residenti.

Questo primo intervento previsto è finalizzato a mitigare tali criticità idrauliche, migliorando il deflusso delle acque meteoriche e riducendo sensibilmente i rischi di allagamento, mediante la realizzazione di sistemi appartenenti alle soluzioni NBS che consentano di raccogliere e trattare le acque di pioggia.
È prevista la realizzazione di un canale drenante “nature based” per la gestione sostenibile delle acque meteoriche di scorrimento.

Specificatamente sono previsti i seguenti interventi: 
   1. realizzazione di un fosso vegetato drenante (bioswale) con palizzata in legno, per la raccolta e l’infiltrazione delle acque meteoriche; 
   2. installazione di una canaletta con griglia per l’intercettazione delle acque di runoff; 
   3. installazione di una vasca prefabbricata in calcestruzzo con un impianto di sollevamento per scaricare l’acqua in eccesso nella fognatura esistente; 
   4. installazione di un pozzetto con valvole; 
   5. realizzazione di un tratto di fognatura in pressione per scaricare l’acqua in eccesso nella fognatura esistente; 
   6. creazione di fascia arbustiva sulle sponde e piantagione di 6 nuove alberature; 
   7. inerbimento protetto con biorete sulle sponde del fosso vegetato; 
   8. riprofilatura di due fossetti esistenti.

L’opera sarà destinata da subito a raccogliere le acque provenienti dal campo “Marcacci”, il cui fondo risulta essere compatto e impermeabile alle piogge meteoriche e posto su una quota più alta rispetto alla sede stradale.

“L’intervento - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Federico Mirabelli - è sostenuto con un investimento dall’Amministrazione comunale di 170 mila euro e riguarda una parte dei lavori delle aree esterne (lotto 2A) del nuovo parco sportivo di via San Marino”.

“L'opera viene anticipata - sostiene sempre l’assessore Federico Mirabelli - per dare una risposta più rapida alle criticità che l'area interessata manifesta in termini di gestione delle acque meteoriche di scorrimento”.

Il fossato oggetto di riqualificazione si presenta ormai in gran parte interrato. Alcune piante che vi interferiscono (perlopiù olivi) nei prossimi giorni, dopo le operazioni di pulizia, saranno messe in vaso e, successivamente, messe a dimora in altri parchi della città.

Tutte le aree a verde del progetto di via San Marino sono a cura della società Iridra, realtà internazionale specializzata nel trattamento sostenibile delle acque mediante l'esclusivo utilizzo di opere di ingegneria ambientale.

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2026, 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot