Municipium
Descrizione
Livorno, 23 luglio 2025 - Il Consiglio comunale è stato convocato dal Presidente Pietro Caruso, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico, per lunedì 28 luglio 2025 alle ore 9.00 e alle ore 14.30 per discutere i seguenti argomenti:
- Comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali.
- Presentazione DUP 2026-2028.
- Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Aggiornamento e approvazione delle variazioni degli allegati al rendiconto della gestione 2024 a seguito dello svincolo delle risorse accantonate dovute alla contestazione dell’INPS relativa a presunte irregolarità contributive del Comune di Livorno per i versamenti per i propri dipendenti, relative ad annualità pregresse”
- Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “DUP 2025-2027: modifica programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, modifica programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici, rimodulazione risorse finanziarie da destinare ai fabbisogni di personale, aggiornamento obiettivi a seguito riorganizzazione dell’Ente”
- Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizi 2025/2027. Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2025/2027. Prospetti n. 25/61, 25/62, 25/63 e 25/64”
- Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Riconoscimento di legittimità debiti fuori bilancio derivanti da sentenze di condanna dell'ente - importo € 11.703,63 ”
- Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Sentenza della Corte d’Appello di Firenze n. 37/2025 pubblicata il 23/4/2025 della causa iscritta al n. r.g. 67/2024. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio ex art.194, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267 testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”
- Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “SAPE - Servizio Associato Politiche Europee. Approvazione schema di convenzione con la Provincia di Livorno ed i comuni del territorio provinciale”
- Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Acquisizione al patrimonio comunale, a titolo gratuito ed in regime di “Federalismo demaniale”, ex art. 56-bis del d.l. 21 giugno 2013 n. 69,
convertito con modificazioni con L. 9 agosto 2013, n. 98, di un’area di proprietà dello stato sita in via Muratori (c.t. foglio 47, particella 804)” - Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Piano Strutturale. Aggiornamento del quadro conoscitivo. Piano Operativo Comunale. Approvazione”
- Mozione del Consigliere comunale Guarducci: “Cestini per la raccolta differenziata nei parchi pubblici e nelle aree verdi pubbliche”
- Mozione dei Consiglieri comunali Perini e Amadio: “Installazione di un ascensore o montascale presso il condominio di via Badaloni n.1”
- Mozione del Consigliere Comunale Ghiozzi: “Patrocinio legale per le donne vittime di violenza”,
- emendamento presentato dai Consiglieri comunali Cecchi e Ghiozzi
- Mozione dei Consiglieri comunali Castellani e Danieli: “Campagna "Accompagna-LI" - Tecnologia per la mobilità - Adozione App Blind Tag o simili (gratuita per chi la usa)”
- Mozione della Consigliera comunale Vaccaro: “Creazione di un ambulatorio veterinario sociale a sostegno dei possessori di animali in condizioni di fragilità economica”
- Mozione dei Consiglieri comunali La Sala, Ricci, Terreni, Tomei, Bianchi, Ferretti, Guarnieri, Agostinelli, Diop, Midili, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Pacini, Aringhieri e Bertozzi: “Per avviare un progetto che favorisca il miglioramento effettivo dell’accessibilità al mare per le persone con disabilità e ridotta autonomia motoria negli stabilimenti balneari del Comune di Livorno”.
La seduta si svolgerà in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che mediante collegamento da remoto sulla nuova piattaforma di gestione delle sedute istituzionali ConsigliCloud, sulla quale sarà trasmessa anche la diretta.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 09:17