Descrizione
Livorno, 6 giugno 2025 - Si rafforza la collaborazione fra Comune di Livorno ed Associazionismo per la gestione di un prezioso bene comune: il Centro Donna. Lunedì 9 giugno alle ore 10.00 nella sede di Largo Strozzi 3 sarà rinnovato il Patto di collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e le numerose associazioni legate ai diritti che gestiscono il centro lavorando insieme.
Qui l'elenco delle associazioni:CENTRO DONNA
Il rinnovo del Patto di collaborazione - firmato per la prima volta a giugno dello scorso anno quando è stato inaugurato il Nuovo Centro Donna - è per le Associazioni, una conferma e uno stimolo a proseguire le attività che hanno arricchito, da allora, questo prezioso spazio e per l'Amministrazione, un segnale concreto ed importante per valorizzare e supportare le politiche di genere e potenziare le proposte rivolte all'universo femminile.
Il rinnovo del Patto è la dimostrazione che la gestione di questo spazio come Bene Comune - previsto dal “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani” - è stata una scelta vincente per il Centro Donna che è divenuto un luogo aperto e accogliente, un punto di riferimento che ha saputo ascoltare ed orientare verso i servizi del territorio le molte donne che lo hanno frequentato. Ha offerto consulenze legali e psicologiche gratuite ed una ricca ed ampia scelta di attività di natura culturale, artistica, educativa, formativa, sociale, di aggregazione e di socializzazione, grazie al lavoro intenso e all'entusiasmo delle associazioni che hanno promosso, nel corso dell’anno, numerose progettualità mettendo al centro sempre la questione femminile.
Un passaggio fondamentale nella genesi del Patto è stato lo strumento della co-progettazione, grazie al quale è stato possibile ampliare le alleanze e migliorare le competenze di tutti i soggetti. Questa collaborazione ha trovato forza soprattutto intorno al Tavolo di coordinamento, sede formale della co-progettazione e punto di forza di questo Patto.
“I soggetti coinvolti hanno lavorato molto intensamente in questo anno, riunendosi spesso intorno al Tavolo sotto la guida di questa Amministrazione, anello di congiunzione e coordinamento tra le associazioni. Ringraziamo tutte queste donne che, sulla base della comune visione e priorità, hanno camminato insieme verso lo stesso obiettivo: quello del confronto e dell’approfondimento su tanti temi che riguardano le donne con uno sguardo al femminile, per riconsegnare alle donne quella centralità che per troppo tempo è stata ostacolata e mai come ora è necessario rinforzare”afferma così la vicesindaca con delega alle Pari Opportunità Libera Camici.
Il Centro Donna della città di Livorno si trova in Largo Strozzi 3 telefono: 0586890053
L'accesso è libero:
Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Venerdì riservato ai colloqui per orientamento psicologico o/e legale (su appuntamento)
Per info: CENTRO DONNA
A cura di
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 15:42