Municipium
Descrizione
Si pubblica in allegato l'avviso pubblico con cui è indetta una selezione per l’assegnazione di una sede ad enti no-profit mediante concessione di un locale facente parte dell'immobile di proprietà comunale sito in Livorno, via G. La Pira, n. 11 (stanza n. 7).
Il locale in questione viene concesso nelle condizioni di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, con l’avvertenza che al soggetto concessionario faranno capo, oltre alla manutenzione ordinaria – ed eventualmente a quella straordinaria secondo quanto previsto dalla Giunta comunale, ai sensi dell’art. 6, comma 6 del presente bando –, i seguenti oneri:
- l’eventuale adeguamento a norma dell'immobile concesso, laddove intervenissero diverse disposizioni legislative in materia, previa opportuna autorizzazione dell’Ente;
- l’esecuzione degli eventuali interventi necessari a rendere il locale idoneo agli usi specifici inerenti l’attività svolta dal concessionario, previa opportuna autorizzazione dell’Ente.
La durata della concessione è stabilita in anni 6 (sei), con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto, contestuale alla consegna dell’immobile e che dovrà avvenire nel termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione definitiva. È possibile il rinnovo della concessione per il medesimo periodo, previa richiesta dell'associazione, da inoltrare al Comune, con lettera raccomandata, almeno 6 mesi prima del termine dell'affidamento.
Possono presentare domanda di assegnazione i soggetti del Terzo settore che:
- con riferimento all’art. 71 del D.lgs. n. 117/2017 sono iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore – o, in relazione alla norma transitoria di cui all’art. 101 comma 3 del sopracitato decreto, all'anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) – e, con riferimento al Regolamento comunale del Patrimonio, sono anche iscritti da almeno 12 (dodici) mesi all’albo comunale delle associazioni, e che si impegnino a non svolgere alcuna attività commerciale all’interno del locale oggetto di concessione;
- enti di cui al precedente punto a), riuniti fra loro mediante conferimento di mandato con rappresentanza ad uno di essi, detto “ente capogruppo”, al fine di utilizzare congiuntamente il locale oggetto di aggiudicazione (le modalità di utilizzo congiunto dovranno essere disciplinate mediante apposito regolamento interno stilato autonomamente dagli enti stessi).
In merito alle modalità e ai termini di presentazione delle domande, la documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla selezione dovrà pervenire in un’unica busta chiusa, riportante la seguente dicitura sul fronte: “Selezione locale via G. La Pira, n. 11 – Stanza n. 7”.
La busta di cui al punto precedente dovrà contenere, al suo interno, due buste chiuse (busta A e busta B). Tali buste dovranno, rispettivamente, riportare sul fronte la seguente dicitura:
- busta A: “Busta A – Domanda "Locale via G. La Pira, n. 11 – Stanza n. 7"”;
- busta B: “Busta B – Aspetti qualitativi "Locale via G. La Pira, n. 11 – Stanza n. 7"”, utile per l’attribuzione del punteggio qualitativo.
La documentazione dovrà pervenire all’URP del Comune di Livorno, Piazza del Municipio, n. 1, piano terra, CAP 57123, entro le ore 13:00 del giorno 3 marzo 2025.
La consegna potrà essere effettuata:
-
a mano presso il suddetto ufficio URP
-
o mediante posta ordinaria tramite raccomandata con avviso di ricevimento. In caso di invio a mezzo posta, il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico non giunga a destinazione entro il termine indicato.
Qualsiasi richiesta di chiarimento potrà essere inviata alla seguente mail: patrimonio@comune.livorno.it
Per visitare l’immobile oggetto della presente selezione ed effettuare un sopralluogo, è necessario contattare, con un congruo anticipo, l'Ufficio Amministrazione Patrimonio: Arch. Moira Turinelli, tel. 0586/820982, e-mail: mturinelli@comune.livorno.it
L’acquisizione e/o la consultazione dei documenti, nonché la visita dell'immobile sono consentite fino a 3 (tre) giorni prima della data fissata per la presentazione delle offerte.
Per visitare l’immobile oggetto della presente selezione ed effettuare un sopralluogo, è necessario contattare, con un congruo anticipo, l'Ufficio Amministrazione Patrimonio: Arch. Moira Turinelli, tel. 0586/820982, e-mail: mturinelli@comune.livorno.it
L’acquisizione e/o la consultazione dei documenti, nonché la visita dell'immobile sono consentite fino a 3 (tre) giorni prima della data fissata per la presentazione delle offerte.
Municipium
Allegati
Avviso completo
Determina Dirigenziale n.600 del 29/01/2025 di approvazione dell'avviso
Allegato 1 - Schema convenzione
Allegato 1A - Determinazione del canone concessorio e valore di ricostruzione
Allegato 2 - Modulo domanda di ammissione
Allegato 3 - Modulo dichiarazione sostitutiva legale rappresentanza
Allegato 4 - Modulo dichiarazione aspetti qualitativi
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 12:40