Descrizione
Livorno, 27 gennaio 2025 – Il Centro Donna di Livorno, a nome di tutte le Associazioni che ne fanno parte, esprimere sincera gratitudine per il generoso contributo che il Laboratorio Biolabor ha effettuato a suo favore dimostrando grande sensibilità ed attenzione all'universo femminile.
L’impegno di Biolabor è stato duplice: da un lato ha previsto nella settimana dal 25 al 30 novembre esami di laboratorio gratuiti dedicati alla salute delle donne, dall’altro ha predisposta una donazione di 1.700 euro a favore del Centro Donna.
“Questo gesto concreto di vicinanza e solidarietà è stato particolarmente apprezzato poiché pensiamo vada oltre la donazione in sé: è un gesto che dimostra riconoscimento a quanto abbiamo realizzato e a quanto vorremmo realizzare in futuro ed un gesto che rafforza i legami tra la nostra comunità e ci spinge a lavorare ancora più intensamente a favore delle politiche femminili” come ha affermato la vicesindaca con delega alle Pari Opportunità, Libera Camici.
La partecipazione di Biolabor sicuramente contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del Centro i cui progetti e le iniziative sono completamente gratuiti per tutte le donne.
Il Centro è uno spazio delle donne per le donne coordinato dall'Amministrazione comunale e gestito dalle tante realtà associative legate ai diritti che, lavorando insieme, realizzano attività e forniscono servizi rivolti a donne italiane e straniere di qualunque età e di qualunque orientamento sessuale.
La gestione condivisa di questo spazio, iniziata dal giugno 2024, è certamente un segnale concreto ed importante che l’Amministrazione comunale ha voluto dare in termini di valorizzazione e supporto alle politiche di genere permettendo così di valorizzare la promozione di proposte rivolte all'universo femminile, garantire un’aggregazione e collaborazione sempre più ampia tra tutti i soggetti associativi impegnati nelle politiche femminili, mantenendo altresì le attività di sportello e di orientamento legale e psicologico che sono sempre state presenti al Centro Donna.
Il Centro è uno spazio che durante tutto l'anno ospita progetti e attività di natura culturale, artistica, educativa, formativa, sociale, di aggregazione e di socializzazione attraverso un ricco programma di eventi (dibattiti sui temi di diritti civili, incontri con professionisti della Asl per la prevenzione di malattie oncologiche, corsi di disostruzione pediatrica, laboratori teatrali, corsi di primo soccorso e abilitazione DAE, corsi di italiano gratuiti per donne straniere, laboratori di argilla, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, gruppi di poesia, concerti di corali e gruppi di giovani cantautrici, corsi di burraco ecc..).
Ricordiamo che il Centro Donna è anche uno spazio di ascolto, di condivisione e di informazione che aiuta le donne ad orientarsi verso i servizi del territorio, aiutandole a scegliere il percorso più rispondente alle specifiche esigenze del momento.
In caso di donne in difficoltà, il Centro Donna può attivare un primo livello di ascolto e di accoglienza mediante il front-office. La donna viene ascoltata dalle operatrici, le quali cercano di cogliere i suoi bisogni e cercano di definire le azioni successive. In casi di particolare complessità, le operatrici possono prendere contatto con i centri antiviolenza, col Pronto Soccorso per l’attivazione del Codice Rosa e chiamare il 112.
Il front office del Centro Donna è aperto nei seguenti giorni:
- lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13;
- martedì dalle 16 alle 18;
- giovedì dalle 17 alle 19.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 17:07