”La violenza sulle donne nel linguaggio dei media”, seminario venerdì 15 novembre al Centro Donna

Novembre antiviolenza

Data :

11 novembre 2024

”La violenza sulle donne nel linguaggio dei media”, seminario venerdì 15 novembre al Centro Donna
Municipium

Descrizione

Livorno, 11 novembre 2024 – Venerdì 15 novembre alle ore 16.00 al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi, 3) si terrà un seminario di approfondimento sull'utilizzo del linguaggio nei media rispetto al tema della violenza sulle donne. 

La violenza sulle donne nel linguaggio dei media”, questo il titolo dell’iniziativa, è organizzato dall'Associazione Evelina De Magistris e vedrà la partecipazione di Silvia Garambois, (Presidentessa di GiULiA- GIornaliste Unite LIbere Autonome) di Silvia Neonato, (direttora di Letterate Magazine) di Elisabetta Cosci (coordinatrice Commissione Pari Opportunità Ordine nazionale dei giornalisti) e di Maria Teresa Vitali dell'Associazione Randi.

Come si scrive di violenza? Come sfuggire agli stereotipi? E soprattutto: quanto un articolo può essere d'ausilio per l'eliminazione della violenza contro le donne o, al contrario, rischia di alimentare una cultura patriarcale e sessista? Su queste tematiche si confronteranno le relatrici. 

L'iniziativa, patrocinata dall’Ordine dei giornalisti della Toscana, fa parte del ciclo di eventi promossi dalla Fondazione dei giornalisti della Toscana dal titolo “Donne e Informazione: se il giornalismo cambia lo sguardo”. Per le/i giornaliste/i presenti sono previsti crediti formativi per il triennio 2023- 2025.

Il seminario è inserito all'interno del “Novembre Antiviolenza”, calendario di iniziative promosso dall'Amministrazione in stretta sinergia con tutti i soggetti della Rete antiviolenza e con le Associazioni che collaborano con l'Amministrazione, per la gestione del Centro Donna. Per tutto il mese saranno affrontate tematiche e problematiche della violenza maschile contro le donne, attraverso seminari di aggiornamento professionale, presentazioni di libri, incontri, eventi e mostre. 

Silvia Garambois, giornalista, è esperta di questioni dell’informazione e di genere, già presidente dell’Associazione GiULiA (GIornaliste Unite LIbere Autonome), di cui è tra le fondatrici. Fa parte della Commissione Pari Opportunità della Federazione della Stampa. Caporedattrice al quotidiano l’Unità (1975-2000), ha collaborato con quotidiani e periodici. Docente per corsi di formazione professionale per giornalisti, in particolare su linguaggio sessuato e su narrazione della violenza. Fa parte della cabina di regia dell’Osservatorio STEP- ricerca e informazione della Sapienza di Roma. Ha curato e/o collaborato a diversi libri collettivi.

Silvia Neonato, giornalista, organizzatrice di eventi culturali, è socia della Società Italiana delle Letterate, di cui è stata presidente nel biennio 2012-2013, fa parte della redazione di Leggendaria e dirige Letterate Magazine. Ha lavorato nella redazione de Il manifesto, del giornale dell’Udi Noi donne, a Rai2 (nella trasmissione tv Si dice donna) e Radio3 (a Ora D), al Secolo XIX, dove ha anche diretto le pagine della cultura, e ha diretto il magazine Blue Liguria. Fa parte di GiULiA, rete di giornaliste italiane. Ha partecipato con suoi scritti a diversi libri collettanei.

Elisabetta Cosci, giornalista, ha collaborato con quotidiani, periodici e TV, occupandosi di temi di attualità e cronaca. Ha realizzato reportage dall'estero, in particolare dalla Libia. Si occupa di uffici stampa e organizzazione di eventi culturali, collaborando con artisti, enti e festival letterari, filosofici, di teatro, danza e arti performative. È Consigliera dell'Ordine nazionale dei Giornalisti del quale nella passata consigliatura è stata vicepresidente, prima donna a ricoprire questo ruolo. Attualmente è coordinatrice del coordinamento per le pari opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine e segretaria della commissione Cultura. Fin dalla nascita fa parte dell'Associazione GiULiA.

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot