Successo del primo appuntamento di "Percorsi d'Ambiente"

Un appuntamento per la partecipazione e l’informazione sui temi ambientali, sugli atti dell’Amministrazione in materia ambientale, sullo stato dei principali progetti ambientali che sono in capo anche ad altri soggetti oltre che al Comune

Data :

24 ottobre 2024

Successo del primo appuntamento di "Percorsi d'Ambiente"
Municipium

Descrizione

Livorno, 24 ottobre 2024 - É iniziato “Percorsi d’Ambiente”, un appuntamento per la partecipazione e l’informazione sui temi ambientali, sugli atti dell’Amministrazione in materia ambientale, sullo stato dei principali progetti ambientali che sono in capo anche ad altri soggetti oltre che al Comune.

É una buona pratica di scambio e condivisione con la cittadinanza, inserita nel programma del Sindaco, che inizia in questo autunno 2024 e proseguirà con appuntamenti semestrali nel corso del mandato.

Componenti degli Uffici comunali competenti, esperti del settore, rappresentanti di altri enti e organismi che si occupano dell’ambiente forniranno le conoscenze e le informazioni.

Il 24 ottobre la prima giornata che ha aperto i “Percorsi d’Ambiente” è stata dedicata al cambiamento climatico e alle bonifiche, temi che direttamente e indirettamente ci parlano di sicurezza, di qualità e di vivibilità della nostra città.

La sessione mattutina ha affrontato i diversi aspetti relativi ai “Cambiamenti Climatici” mentre la sessione pomeridiana ha riguardato la “Bonifica dei siti contaminati”.

Il Sindaco ha aperto la giornata ricordando l’impegno dell’Amministrazione negli interventi che attengono alla transizione ecologica e soprattutto alla protezione civile, un settore che è stato reso riconoscibile e dotato di personale, nel quale l’Amministrazione riversa la massima presenza per essere sempre al fianco della cittadinanza.

A chiudere la mattina, aprire e chiudere il pomeriggio l’Assessora Silvia Viviani, che è rimasta tutto il giorno ad ascoltare con interesse, ritenendosi soddisfatta dei Percorsi avviati con questi due importanti appuntamenti, sia nel metodo che nel merito. “La trasparenza e la completezza delle informazioni che si condividono con la cittadinanza sono fondamentali per convenire sull’importanza di assumere nuovi e più corretti comportamenti a tutela dell’ambiente” ha affermato l’assessora, che ha ricordato “la modifica del Settore Ambiente e Verde in Ambiente e Transizione Ecologica, un passaggio non meramente di nome ma di contenuto” e “la costituzione dell’Officina per la Transizione Ecologica, un gruppo intersettoriale che all’interno dell’amministrazione vede il lavoro congiunto di oltre 20 rappresentanti dei vari uffici coinvolti in misure finalizzate al conseguimento di cinque macro-obiettivi condivisi da tutti i paesi europei: la neutralità climatica, il ripristino della biodiversità, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia, l’azzeramento dell’inquinamento”.

Il Capo Dipartimento Lavori Pubblici e Assetto del Territorio nonché Dirigente del Settore Ambiente e Transizione Ecologica, dott. Leonardo Gonnelli, che coordina l’Officina per la Transizione Ecologica e guiderà la formazione del primo Piano Locale della Transizione Ecologica applicato al territorio comunale, ha moderato l’intera giornata.

Nella mattina sono intervenuti il Dott. Bernardo Gozzini (Direttore del Consorzio Lamma) e il Dott. Francesco Pasi (Ricercatore CNR IBE e Previsore al Consorzio Lamma), il Dott. Alessio Tanda, l'ing. Salvatore Sentina e l'arch. Rosaria Ruta del Comune di Livorno che hanno illustrato Le strategie per il contrasto ai cambiamenti climatici del Comune di Livorno. La mattina è stata chiusa dall’intervento dell’ing. Jacopo Tamberi, del Settore della Protezione Civile del Comune di Livorno, che ha illustrato la Gestione delle allerte da parte della Protezione Civile del Comune di Livorno.

Nel pomeriggio sono intervenuti l’ing. Federico Mentessi (Responsabile del SST del Dip. Prov.le ARPAT di Livorno), che ha illustrato Lo stato ambientale del Sito di Interesse Nazionale di Livorno; l’ng. Andrea Rafanelli (Direttore della Direzione Tutela Ambiente ed Energia) sul tema Dal S.I.N. Livorno alla sua deperimetrazione fino al Sito di Interesse Regionale Prospettive future; la dott.ssa Cinthia De Luca (Direzione Sicurezza, Ambiente e Dragaggi di Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale) che ha illustrato i monitoraggi ambientali in corso nel Porto di Livorno; il dott. Gregorio Loprieno (A.S.L. Toscana Nord Ovest) che ha affrontato la Questione del Rischio Sanitario in Ambito S.I.N. - S.I.R.; la dott.ssa Marta Serraglini del Comune di Livorno che ha esposto i contenuti del Dossier delle Bonifiche V edizione 2024 approvato recentemente dalla Giunta comunale. 

Municipium

Allegati

Approfondimenti sul convegno “Percorsi d’Ambiente”

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot