I nuovi strumenti urbanistici del Comune di Livorno presentati all’UrbanPromo/Progetti per il paese

Silvia Viviani, assessora comunale all’urbanistica, ha illustrato "Abitare Livorno"

Data :

8 novembre 2024

I nuovi strumenti urbanistici del Comune di Livorno presentati all’UrbanPromo/Progetti per il paese
Municipium

Descrizione

Livorno, 8 novembre 2024 – Il Comune di Livorno è stato presente a tre appuntamenti che si sono svolti a Firenze, nel corso di Urbanpromo/Progetti per il Paese, manifestazione che si occupa di quattro macrotemi discussi in quattro giornate (dal 5 all’8 novembre) da enti e operatori pubblici e privati: la rigenerazione urbana (Urbanpromo Città), l’abitare sociale (Urbanpromo Social Housing), la transizione ecologica (Urbanpromo Green) e la cultura digitale (Urbanpromo Digital).

Il 6 novembre, sul tema dell'abitare sociale, Silvia Viviani, assessora comunale all’urbanistica, ha illustrato "Abitare Livorno", il piano casa locale inserito nei nuovi strumenti urbanistici comunali, con il quale si danno le risposte ai vari tipi di domanda abitativa in città.
Il 7 novembre al convegno dedicato all'accessibilità universale, l'assessora Viviani ha illustrato il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche e alcuni progetti per rendere Livorno accessibile a tutti.
Il 5 novembre, nell'ambito della rassegna Urbanistica Regionale della sezione toscana dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, l'assessora Viviani, la dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Livorno (e presidente per la Toscana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica) arch. Camilla Cerrina Ferroni, e l'arch. Maria Rosaria Guerrini dell'Ufficio di Piano comunale, hanno illustrato i nuovi piani urbanistici di Livorno. L'incontro si è chiuso con un dialogo fra l'assessora all'urbanistica del Comune di Firenze Caterina Biti, l'assessora Silvia Viviani e il consigliere delegato alla città metropolitana del Comune di Prato.

Piani e progetti del Comune di Livorno sono stati apprezzati per la ricchezza dei contenuti, le innovazioni e la capacità di risposta alle domande della contemporaneità che riguardano l'abitare sociale, la sicurezza urbana, l'adattamento al cambiamento climatico, l'aumento del patrimonio vegetazionale e del verde in città, l'accessibilità a spazi e servizi pubblici.
L'assessora Viviani ha potuto sottolineare l'importanza di aver dotato la città di Livorno di strumenti di pianificazione che permettono ora di progettare quello che ha definito "un cambiamento duraturo per migliorare gli spazi nei quali viviamo e portare Livorno fra le principali città medie d'Italia che stanno progettando il futuro".

 

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2024, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot