Descrizione
Livorno, 3 dicembre 2025 - Il Comune di Livorno informa che in data odierna è stato avviato un percorso partecipativo finalizzato a coinvolgere in modo attivo e trasparente i cittadini e gli altri soggetti interessati nella predisposizione delle Carte dei servizi specifiche riferite ai seguenti servizi erogati dal Comune di Livorno alla cittadinanza:
- Carta dei Servizi cimiteriali;
- Carta dei Servizi elettorali;
- Carta dei Servizi di Leva militare;
- Carta dei Servizi del Sistema bibliotecario labronico;
- Carta dei Servizi dell’URP-Ufficio relazioni con il pubblico;
- Carta dei Servizi Archivio e protocollo.
Il percorso in oggetto fa seguito alla recente approvazione con deliberazione della Giunta comunale n. 922 del 28/11/2025 della Carta generale dei servizi, documento che definisce i principi, gli impegni e i criteri di qualità ai quali tutte le Carte dei servizi specifiche devono conformarsi.
Mentre la Carta generale dei servizi rappresenta uno strumento di garanzia dell’impegno dell’Amministrazione nel soddisfacimento delle esigenze della comunità amministrata, nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi erogati e della trasparenza amministrativa, le Carte dei servizi specifiche, che si allineano ai principi fondamentali della Carta Generale di Servizi, declinandoli per ogni singolo servizio erogato direttamente dal Comune di Livorno, contengono le informazioni relative alla storia dei servizi, alle modalità di erogazione, agli standard di qualità garantiti, alle forme specifiche di tutela e di partecipazione e ai progetti di miglioramento dei servizi e sono costruite pensando l'utente al centro del rapporto con l’Amministrazione.
Le Carte dei servizi specifiche, oggetto del presente percorso partecipativo, insieme alla Carta generale dei servizi, sono pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune alla pagina Percorso partecipativo Carte dei servizi.
Nell’ambito del percorso così avviato, e allo scopo di promuovere una partecipazione trasparente, consapevole e inclusiva, il Comune invita cittadine e cittadini, nonché organizzazioni operanti sul territorio, comitati, enti del terzo settore e altri soggetti portatori di interesse, a prendere visione delle Carte dei servizi pubblicate e a formulare eventuali osservazioni, proposte e contributi migliorativi.
I contributi di cui sopra potranno essere trasmessi via mail entro venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 13:00, secondo le modalità di recapito indicate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale sopra citata.
Tutti i contributi pervenuti saranno attentamente esaminati dai competenti Uffici comunali, e a ciascuno sarà fornito un espresso riscontro.
Al termine del processo partecipativo, e tenuto conto degli esiti della consultazione, le Carte dei servizi specifiche saranno sottoposte alla Giunta comunale per l’approvazione definitiva.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 10:30