Inaugurato il DAE in piazza della Repubblica angolo largo del Cisternone, il quarto in area pubblica

Donato dalla SVS e installato dal Comune di Livorno e da Engie 

Data :

16 aprile 2025

Inaugurato il DAE in piazza della Repubblica angolo largo del Cisternone, il quarto in area pubblica
Municipium

Descrizione

Livorno, 16 aprile 2024 – Un altro DAE(defibrillatore semiautomatico esterno) donato dall'SVS è stato collocato questa mattina in piazza della Repubblica, angolo largo del Cisternino. Si tratta del quarto in area pubblica. 
All'evento di inaugurazione erano presenti il sindaco Luca Salvetti, Marida Bolognesi presidente della Società Volontaria di Soccorso, che ha provveduto all'acquisto del dispositivo DAE, l'associazione “Amici del cuore” e un rappresentante del progetto Livorno Azzurra, la Asl, il servizio di emergenza 118, il Settore "Transizione Tecnologica e Smartcity" del Comune di Livorno, la Società Engie Servizi S.p.A e Diddi Dino & Figli (soggetti concessionari del Servizio di Pubblica Illuminazione e Smart City), nonché altri enti ed associazioni interessati attivamente all’evento.
Il Sindaco, visibilmente soddisfatto e dopo aver ringraziato Svs e tutti coloro che hanno partecipato all'installazionie del DAE,  ha sottolineato l'importanza della collocazione del dispositivo nel centro nevralgico della città ed ha ricordato la morte del giocatore Piermario Morosini avvenuta nel 2012. Il giovane calciatore del Livorno probabilmente si sarebbe potuto salvare se fosse stato usato un defibrillatore per rianimarlo. 
La presidente dell'Associazione Volontaria di Soccorso Marida Bolognesi, ha specificato come l'Svs sia sempre più vicina ai cittadini nella cura e nell'assistenza ed ha ringraziato maestranze e uffici comunali per il lavoro svolto e la proficua collaborazione. 
Il DAE è stato posto in una apposita teca di protezione multifunzione che, oltre a preservare le condizioni climatiche interne per la corretta conservazione del bene, ne permette il controllo da remoto. 
Tali peculiarità determinano pertanto l'inserimento dei DAE nella "rete intelligente" (Smartcity).
L'attuale rete e la piattaforma permettono di monitorare in tempo reale la funzionalità dei DAE, le condizioni di temperatura e umidità e di effettuare puntualmente interventi di manutenzione programmata affinché sia sempre garantita l’efficienza e l’affidabilità di tali dispositivi, oltre che ricevere segnalazioni in caso di apertura della teca stessa.
Anche questa installazione si colloca nell’ambito del progetto Smart City della città di Livorno, che prevede ulteriori installazioni di dispositivi salvavita da esterno (DAE OutDoor) nel contesto cittadino da parte della mandataria della Concessione del Servizio di Illuminazione Pubblica Engie Servizi Spa e della mandante Diddi Dino & Figli. 
Questa progettualità ha permesso, anche in questa circostanza, di offrire un servizio importante ai cittadini permettendo altresì di dare voce alle numerose iniziative che arrivano dal territorio, dalle varie associazioni, club, circoli e simili, mettendo a sistema tutte queste nobili iniziative a supporto del 118, affinché la città di Livorno possa sempre più configurarsi come "città cardioprotetta".
La teca ed il DAE si posizionano in un contesto strategico, dal momento in cui la piazza della Repubblica rappresenta uno snodo centrale per la città con alti passaggi pedonali e veicolari sia durante le ore diurne che in quelle serali. 
Molti sono gli eventi di pubblico spettacolo che trovano accoglienza in questa piazza durante il corso dell'anno, con specifico riferimento al periodo natalizio in cui la piazza si popola ulteriormente grazie all’organizzazione di un mercato ed all'allestimento della pista di pattinaggio sul ghiaccio.

 

Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 09:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot