Descrizione
Livorno, 5 dicembre 2025 – Il viaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026 farà tappa a Livorno venerdì 12 dicembre. Se ne è parlato questa mattina durante una conferenza stampa nella sala del Consiglio Comunale a cui hanno partecipato la vicesindaca Libera Camici e Giovanni Giannone responsabile provinciale del Coni.
Per l'occasione Giovanni Giannone ha portato nella sala del Consiglio Comunale la torcia originale dei giochi olimpici di Londra del 1948 donata da Mario Cini, storico presidente del CONI di Livorno, alla delegazione livornese nel 1949.
I giochi olimpici si terranno dal 6 al 22 febbraio a Milano e Cortina D'Ampezzo. Le gare si svolgeranno anche a Rho (MI), Assago (MI), Bormio (SO), Livigno (SO), Predazzo (TN), Rasun-Anterselva (BZ), Tesero (TN).
Diecimila i tedofori coinvolti nella terza edizione delle olimpiadi invernali ospitata in Italia dopo Cortina nel 1956 e Torino nel 2006.
Cinquantuno i tedofori che parteciperanno alla tappa labronica percorrendo 200/250 metri ciascuno seguiti da 22 mezzi che formano un convoglio di 170 metri.
Il primo tedoforo partirà alle ore 18.07 dal Campo Scuola.
A portare la fiamma, oltre a cittadini che si sono candidati e sportivi emergono i nomi di Igor Protti, Ambra Sabatini, Aldo Montano, Leonardo Fiaschi, Alessandro Fantozzi, Stefano Morini.
In piazza della Repubblica sarà allestito il Villaggio della Fiamma Olimpica, con maxi schermi, spazi della Fondazione Milano-Cortina e dei main sponsor Coca Cola ed Eni. Ci saranno simulatori di sport invernali, animazione, comunicazione. Dal palco parleranno gli
organizzatori, il sindaco Luca Salvetti e il presidente provinciale del Coni Giovanni Giannone e si esibirà una scuola di danza cittadina.
Il Coni ha coinvolto tutte le federazioni sportive di Livorno e provincia e le scuole materne ed elementari.
L'arrivo dell'ultimo tedoforo in piazza della Repubblica è previsto per le 19.00. Alle 19.30 sarà acceso il braciere e l'evento si concluderà.
Le tappe del percorso
Partenza area antistante il camposcuola; via dei Pensieri; viale Italia (direzione nord); piazza Luigi Orlando; via Gaetano D’Alesio; scali Novi Lena; via Enrico Cialdini; via Grande; piazza della Repubblica.
Interventi
Vicesindaca Libera Camici
“È un onore per l'Amministrazione e un vanto per la città essere stati scelti come tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano – Cortina 2026. L'organizzazione complessa ha avuto necessità del supporto degli uffici del Comune, che ringrazio e che sono stati assolutamente fondamentali, penso all'Ufficio Sport, penso anche alla Polizia Municipale a tutti quei soggetti che hanno concorso e concorreranno a fare in modo che questa iniziativa si possa svolgere nel miglior modo possibile”.
Giovanni Giannone presidente provinciale del Coni
“Le Olimpiadi sono il traguardo che ogni atleta mira a raggiungere e per questo sono molto importanti e il fatto che sia stata scelta Livorno come tappa rende onore alla città più medagliata d'Italia. Noi in tutti gli eventi sportivi siamo un passino avanti, le medaglie ci vedono protagonisti, voglio ricordare la vittoria in coppa Davis una settimana fa con Filippo Volandri allenatore.
La carovana di Milano-Cortina 2026 in Toscana passerà da Pistoia, Montecatini e sempre in transito andrà a Lucca e Pisa. L'evento a Livorno vedrà sicuramente protagonisti giovani atleti della nostra città e tante persone che amano lo sport e non solo.
Chi ha vissuto questa esperienza se la ricorda come una cosa veramente eccezionale per l'atmosfera che si crea, il percorso, il cambio, le persone che ti stanno accanto, che corrono insieme a te, che sono un misto fra atleti e guardie del corpo che scortano i tedofori. Voglio ringraziare Giovanni Malagò per avere incluso Livorno nel percorso della Fiamma Olimpica e per il grande lavoro degli uffici comunali, la Polizia Locale, la Prefettura e la Questura, le associazioni di soccorso e tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo importante evento”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 16:12